Ciao a tutti! Vi scrivo perché ormai sono quasi 2 anni che ho problemi con la mia auto e non so come uscirne, quindi avrei bisogno di qualche indicazione.
Dal 2017 ho una punto 4 serie usata, 1.3mjt da 85cv (la versione con start&stop per capirci, tenuto sempre disattivato però). è un 12/2012 ed al tempo aveva 60000km. Sempre tagliandata e controllata, nessun incidente o problema, fino al 2021.
I primi dell'anno mi accorgo che la macchina aveva un comportamento strano: alcune volte quando ero in marcia, il minimo cominciava ad essere irregolare (saliva e scendeva di giri da sola, di 2-300 giri) e durante questa fase il consumo di gasolio cresceva molto (il computer indicava meno di 10km al litro) e faceva odore e un po' di fumo. Il tutto durava una decina di minuti, e veniva ripetuto ogni 300km circa.
Ho parlato con il meccanico, e mi ha detto che probabilmente stava cercando di pulire il FAP. Al tempo mi era sembrato strano, perché fino a quel momento durante la fase di pulizia del filtro mi si accendeva la spia sul cruscotto, mentre adesso nulla. Ho comunque preso per buona la spiegazione, e visto che in primavera avevo il tagliando da fare ho approfittato per farmi fare una rigenerazione forzata e controllo iniettori (nessun problema). Nonostante questo, il comportamento non è cambiato, ma ho finito per farci l'abitudine.
Ad ottobre la macchina comincia a grattare all'avviamento e mi si accende la spia motore. La porto dal meccanico a fare la distribuzione (ero a 110000km, quindi in linea con i tempi della catena). Sotto suggerimento del meccanico faccio cambiare anche pompa olio e acqua e candelette. La macchina però continua a fare lo scherzo del numero di giri, quindi faccio fare un'altra rigenerazione forzata ed una pulizia dell'egr. Niente di risolto, quindi faccio direttamente sostituire la valvola EGR. Ancora nessun cambiamento, e nonostante il fastidio di quel comportamento lascio perdere, alla fine a parte quello l'auto non sembra avere problemi.
Arrivo a marzo 2022 e la macchina mi segnala un problema con la pressione dell'olio e la pompa variabile: mi accorgo che l'olio è calato di brutto, ne ho aggiunti 2,5L prima di arrivare a livello. Porto a farla controllare, sembra non avere perdite. Il turbo non da problemi, proviamo a pulire il tubo del ricircolo vapori olio, ma il problema di consumo di olio non si risolve, mi mangia 1L ogni 1500km circa e mi si riaccende la spia motore: fap intasato.
Il meccanico usa una serie di additivi olio per vedere se riusciamo a fermare la perdita e mi fa un lavaggio del fap con prodotti appositi. Il consumo di olio si riduce, ma continua comunque. Dopo 1 mese ancora spia motore, e si rigenera nuovamente il fap forzatamente. Ci faccio un altro mese, spia nuovamente accesa. Sto giro la valvola EGR. Si sostituisce di nuovo. Faccio 1000km e mi si riaccende ancora, sempre errore EGR (il FAP risulta praticamente libero). Sostituita nuovamente in garanzia, si controlla l'impianto ma non ci sono problemi, per sicurezza cambiamo lo spinotto della valvola (questo 20gg fa).
il 01/01/2023 sto tornando a casa, e riparte il solito scherzo del numero di giri irregolare, ma così forte che quando abbasso la frizione per cambiare marcia l'auto muore! Trovo una strada a lunga percorrenza, faccio andare l'auto per 10 minuti, il ciclo finisce e l'auto riprende a funzionare normalmente. Peccato che ieri mi si è nuovamente accesa la spia motore, e suppongo il problema sia sempre quello.
Adesso, devo riportare l'auto dal meccanico lunedì, ma ormai sto perdendo le speranze di uscirne. Ho parlato con 3 meccanici diversi e nessuno ha idea di cosa possa essere. Le fasce o le valvole lo escludono perché l'auto non ha molti km ed è sempre stata controllata (tra l'altro da un officina autorizzata). Adesso non riesco a cambiare auto perché ho appena cambiato quella di mia moglie, quindi come ultima spiaggia pensavo di sentire una rettifica per vedere se provare ad aprire il motore o se ne trovo uno già rigenerato (anche ci spendessi 3000€ mi può andare bene, l'importante è poi farla durare altri 5-60000km).
Scusate il poema ma ho cercato di inserire tutta la storia per vedere se a qualcuno di voi viene in mente una causa, ormai ho la macchina ferma tutti i mesi.
Dal 2017 ho una punto 4 serie usata, 1.3mjt da 85cv (la versione con start&stop per capirci, tenuto sempre disattivato però). è un 12/2012 ed al tempo aveva 60000km. Sempre tagliandata e controllata, nessun incidente o problema, fino al 2021.
I primi dell'anno mi accorgo che la macchina aveva un comportamento strano: alcune volte quando ero in marcia, il minimo cominciava ad essere irregolare (saliva e scendeva di giri da sola, di 2-300 giri) e durante questa fase il consumo di gasolio cresceva molto (il computer indicava meno di 10km al litro) e faceva odore e un po' di fumo. Il tutto durava una decina di minuti, e veniva ripetuto ogni 300km circa.
Ho parlato con il meccanico, e mi ha detto che probabilmente stava cercando di pulire il FAP. Al tempo mi era sembrato strano, perché fino a quel momento durante la fase di pulizia del filtro mi si accendeva la spia sul cruscotto, mentre adesso nulla. Ho comunque preso per buona la spiegazione, e visto che in primavera avevo il tagliando da fare ho approfittato per farmi fare una rigenerazione forzata e controllo iniettori (nessun problema). Nonostante questo, il comportamento non è cambiato, ma ho finito per farci l'abitudine.
Ad ottobre la macchina comincia a grattare all'avviamento e mi si accende la spia motore. La porto dal meccanico a fare la distribuzione (ero a 110000km, quindi in linea con i tempi della catena). Sotto suggerimento del meccanico faccio cambiare anche pompa olio e acqua e candelette. La macchina però continua a fare lo scherzo del numero di giri, quindi faccio fare un'altra rigenerazione forzata ed una pulizia dell'egr. Niente di risolto, quindi faccio direttamente sostituire la valvola EGR. Ancora nessun cambiamento, e nonostante il fastidio di quel comportamento lascio perdere, alla fine a parte quello l'auto non sembra avere problemi.
Arrivo a marzo 2022 e la macchina mi segnala un problema con la pressione dell'olio e la pompa variabile: mi accorgo che l'olio è calato di brutto, ne ho aggiunti 2,5L prima di arrivare a livello. Porto a farla controllare, sembra non avere perdite. Il turbo non da problemi, proviamo a pulire il tubo del ricircolo vapori olio, ma il problema di consumo di olio non si risolve, mi mangia 1L ogni 1500km circa e mi si riaccende la spia motore: fap intasato.
Il meccanico usa una serie di additivi olio per vedere se riusciamo a fermare la perdita e mi fa un lavaggio del fap con prodotti appositi. Il consumo di olio si riduce, ma continua comunque. Dopo 1 mese ancora spia motore, e si rigenera nuovamente il fap forzatamente. Ci faccio un altro mese, spia nuovamente accesa. Sto giro la valvola EGR. Si sostituisce di nuovo. Faccio 1000km e mi si riaccende ancora, sempre errore EGR (il FAP risulta praticamente libero). Sostituita nuovamente in garanzia, si controlla l'impianto ma non ci sono problemi, per sicurezza cambiamo lo spinotto della valvola (questo 20gg fa).
il 01/01/2023 sto tornando a casa, e riparte il solito scherzo del numero di giri irregolare, ma così forte che quando abbasso la frizione per cambiare marcia l'auto muore! Trovo una strada a lunga percorrenza, faccio andare l'auto per 10 minuti, il ciclo finisce e l'auto riprende a funzionare normalmente. Peccato che ieri mi si è nuovamente accesa la spia motore, e suppongo il problema sia sempre quello.
Adesso, devo riportare l'auto dal meccanico lunedì, ma ormai sto perdendo le speranze di uscirne. Ho parlato con 3 meccanici diversi e nessuno ha idea di cosa possa essere. Le fasce o le valvole lo escludono perché l'auto non ha molti km ed è sempre stata controllata (tra l'altro da un officina autorizzata). Adesso non riesco a cambiare auto perché ho appena cambiato quella di mia moglie, quindi come ultima spiaggia pensavo di sentire una rettifica per vedere se provare ad aprire il motore o se ne trovo uno già rigenerato (anche ci spendessi 3000€ mi può andare bene, l'importante è poi farla durare altri 5-60000km).
Scusate il poema ma ho cercato di inserire tutta la storia per vedere se a qualcuno di voi viene in mente una causa, ormai ho la macchina ferma tutti i mesi.
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