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Fiat Punto 1.3 mjt - Consumo olio, minimo irregolare e spia avaria motore

Auto
Punto 4 seria - 1.3mjt
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ormai sono quasi 2 anni che ho problemi con la mia auto e non so come uscirne, quindi avrei bisogno di qualche indicazione.

Dal 2017 ho una punto 4 serie usata, 1.3mjt da 85cv (la versione con start&stop per capirci, tenuto sempre disattivato però). è un 12/2012 ed al tempo aveva 60000km. Sempre tagliandata e controllata, nessun incidente o problema, fino al 2021.
I primi dell'anno mi accorgo che la macchina aveva un comportamento strano: alcune volte quando ero in marcia, il minimo cominciava ad essere irregolare (saliva e scendeva di giri da sola, di 2-300 giri) e durante questa fase il consumo di gasolio cresceva molto (il computer indicava meno di 10km al litro) e faceva odore e un po' di fumo. Il tutto durava una decina di minuti, e veniva ripetuto ogni 300km circa.
Ho parlato con il meccanico, e mi ha detto che probabilmente stava cercando di pulire il FAP. Al tempo mi era sembrato strano, perché fino a quel momento durante la fase di pulizia del filtro mi si accendeva la spia sul cruscotto, mentre adesso nulla. Ho comunque preso per buona la spiegazione, e visto che in primavera avevo il tagliando da fare ho approfittato per farmi fare una rigenerazione forzata e controllo iniettori (nessun problema). Nonostante questo, il comportamento non è cambiato, ma ho finito per farci l'abitudine.

Ad ottobre la macchina comincia a grattare all'avviamento e mi si accende la spia motore. La porto dal meccanico a fare la distribuzione (ero a 110000km, quindi in linea con i tempi della catena). Sotto suggerimento del meccanico faccio cambiare anche pompa olio e acqua e candelette. La macchina però continua a fare lo scherzo del numero di giri, quindi faccio fare un'altra rigenerazione forzata ed una pulizia dell'egr. Niente di risolto, quindi faccio direttamente sostituire la valvola EGR. Ancora nessun cambiamento, e nonostante il fastidio di quel comportamento lascio perdere, alla fine a parte quello l'auto non sembra avere problemi.

Arrivo a marzo 2022 e la macchina mi segnala un problema con la pressione dell'olio e la pompa variabile: mi accorgo che l'olio è calato di brutto, ne ho aggiunti 2,5L prima di arrivare a livello. Porto a farla controllare, sembra non avere perdite. Il turbo non da problemi, proviamo a pulire il tubo del ricircolo vapori olio, ma il problema di consumo di olio non si risolve, mi mangia 1L ogni 1500km circa e mi si riaccende la spia motore: fap intasato.
Il meccanico usa una serie di additivi olio per vedere se riusciamo a fermare la perdita e mi fa un lavaggio del fap con prodotti appositi. Il consumo di olio si riduce, ma continua comunque. Dopo 1 mese ancora spia motore, e si rigenera nuovamente il fap forzatamente. Ci faccio un altro mese, spia nuovamente accesa. Sto giro la valvola EGR. Si sostituisce di nuovo. Faccio 1000km e mi si riaccende ancora, sempre errore EGR (il FAP risulta praticamente libero). Sostituita nuovamente in garanzia, si controlla l'impianto ma non ci sono problemi, per sicurezza cambiamo lo spinotto della valvola (questo 20gg fa).

il 01/01/2023 sto tornando a casa, e riparte il solito scherzo del numero di giri irregolare, ma così forte che quando abbasso la frizione per cambiare marcia l'auto muore! Trovo una strada a lunga percorrenza, faccio andare l'auto per 10 minuti, il ciclo finisce e l'auto riprende a funzionare normalmente. Peccato che ieri mi si è nuovamente accesa la spia motore, e suppongo il problema sia sempre quello.

Adesso, devo riportare l'auto dal meccanico lunedì, ma ormai sto perdendo le speranze di uscirne. Ho parlato con 3 meccanici diversi e nessuno ha idea di cosa possa essere. Le fasce o le valvole lo escludono perché l'auto non ha molti km ed è sempre stata controllata (tra l'altro da un officina autorizzata). Adesso non riesco a cambiare auto perché ho appena cambiato quella di mia moglie, quindi come ultima spiaggia pensavo di sentire una rettifica per vedere se provare ad aprire il motore o se ne trovo uno già rigenerato (anche ci spendessi 3000€ mi può andare bene, l'importante è poi farla durare altri 5-60000km).

Scusate il poema ma ho cercato di inserire tutta la storia per vedere se a qualcuno di voi viene in mente una causa, ormai ho la macchina ferma tutti i mesi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, ti resta da fare una prova compressione, per me c'è un danno meccanico a valvole o pistoni.
Era già capitata una roba del genere a un utente sul mjt e alla fine escuso tutto cio che gira attorn oal motore era un danno meccanico.
 
Si anche secondo me, probabilmente sono stato sfortunato con questo motore. Ho già sentito una rettifica che conosco, alla fine mi conviene mandarlo da loro e fare un lavoro completo.
Quello che ancora non mi spiego è il comportamento che ha ogni tanto sui giri al minimo, e se il consumo di olio possa essere connesso. Oppure se possa centrare la centralina visti i continui errori segnalati sulla EGR nuova
 
Le auto diesel quando vanno in rigenerazione non accendono nessuna spia, solo se ne salti diverse. Catena a 10k km non è nella norma, anzi..... o non ha mai fatto tagliandi in 60k km o non so. A mio avviso quando l'hai presa era già compromessa
 
L'ho presa da un concessionario fiat e tagliandi sempre fatti da loro come indicato sul libretto di manutenzione, quindi escluderei fosse stata trattata male. Senza contare che ci ho fatto 50k km senza difetti.
La catena il manuale indica di farla a 120k km, la mia è stata fatta a 110 quindi non siamo così fuori.
 
ho avuto la stessa macchina con lo stesso motore prima di prendere la tipo,ci ho fatto 110 mila km senza alcun problema a parte un'iniettore che sfiatava e l'abitacolo puzzava di gas di scarico,prontamente riparato sostituendo la rondella di rame che fissa l'iniettore alla testata,altri problemi non ne ho avuti,potrebbe essere un problema di centralina però il consumo d'olio abnorme è alquanto strano e serio,non saprei.
 
L'ho presa da un concessionario fiat e tagliandi sempre fatti da loro come indicato sul libretto di manutenzione, quindi escluderei fosse stata trattata male. Senza contare che ci ho fatto 50k km senza difetti.
La catena il manuale indica di farla a 120k km, la mia è stata fatta a 110 quindi non siamo così fuori.
Ma i valori di Co2, come sono ?
 
Nei diesel misurano l'opacita' K allo scarico
 
Ma i valori di Co2, come sono ?
Non saprei, ma ho fatto la revisione il mese scorso assieme all'ultimo intervento e lo ha passato senza problemi

ho avuto la stessa macchina con lo stesso motore prima di prendere la tipo,ci ho fatto 110 mila km senza alcun problema a parte un'iniettore che sfiatava e l'abitacolo puzzava di gas di scarico,prontamente riparato sostituendo la rondella di rame che fissa l'iniettore alla testata,altri problemi non ne ho avuti,potrebbe essere un problema di centralina però il consumo d'olio abnorme è alquanto strano e serio,non saprei.
Per l'olio potrebbe ancora essere un problema di distribuzione?
 
Mm no la distribuzione non centra sai.
Io direi valvole o fasce.
Ma ho un dubbio. La turbina come sta?
 
Compressione e controllo turbina
 
Non fa fumo o rumori strani, secondo il meccanico non è da sostituire. A me suonano strani tutti questi problemi all'apparenza slegati assieme, perché capisco possa esserci un problema meccanico a livello di fasce/valvole, ma perché mi dà anche problemi sulla EGR? E perché da anche problemi con il minimo irregolare? Ho anche pensato alla pompa iniezione, ma con l'olio non c'entra nulla
 
Non saprei, ma ho fatto la revisione il mese scorso assieme all'ultimo intervento e lo ha passato senza problemi
Ok. E' stato controllato se in centralina ECU, è presente un qualche errore ?
 
L'unico errore che segnala è sulla valvola EGR, già sostituita 2 volte in garanzia. Adesso sta in officina, dovrebbero aggiornarmi stasera sulla compressione e la presenza di eventuali altri errori
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora sto giro l'errore era nel fap. La compressione va bene mi ha detto. A questo punto cosa mi conviene fare? Se la compressione va bene il problema escluderei essere nelle fasce, è più facile nelle valvole no? Può essere che in qualche modo questa perdita d'olio influisca sulle rigenerazioni del fap? Perché è vero che uso la macchina prevalentemente per uso cittadino/misto (circa 30-40 km al giorno) ma fino ai 110k km non mi ha mai dato problemi
 
Fasce e valvole si vedono dalla compressione che va provata col manometro non facendo girare il motore a orecchio come fanno alcuni.
Ovvio che il consumo d'olio va a occludere il dpf essendo combustione di residui oleosi. Però il dpf che lavora male è sempre una conseguenza di qualcosa d'altro, se si cambia un dpf perché è guasto senza porsi altre domande prima o poi si rompe ancora.
Con un consumo d'olio del genere se la meccanica è ok c'è una crepa o una trafilazione da guarnizioni da qualche parte in camera di scoppio, si potrebbe verificare il circuito di riciclo vapori olio che non sia otturato
 
A questo punto cambiare meccanico per un'altra diagnosi sarebbe opportuno, se va tutto bene dove finisce l'olio?
 
Anche il turbo può perdere olio, l'ho dato per scontato.
 
Allora, turbo a posto. Il resto di compressione lo ha fatto seriamente e non a orecchio. Mi ha detto anche lui a questo punto che può essere un trafilamento di qualche guarnizione. Però insiste sul rigenerare il fap (400€) e rifare trattamento per le perdite d'olio e poi rivedere tra qualche migliaio di km, perché dice giustamente che ad ogni rigenerazione (che la punto prova a fare spesso visto il problema al fap) l'olio si degrada mischiandosi al gasolio ed accentua la problematica del trafilamento. Mi devo fidare, ma se anche così non si risolve lo devo portare in rettifica o cambiare auto
 
Guarda che parecchi motori se ne sono andati per colpa del fap, DPF ecc ecc, quando lui non funziona a dovere scatena una serie di problematiche che possono essere letali. Anni fa'un mio collega ha fuso il motore della sua Mazda per quel motivo.
 
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