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Fiat Punto 1.3 Mjet Dynamic 2005 - Errore p0005: valvola interdizione carburante

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cesare

Ospite
Buonasera a tutti,
come da titolo , ho deciso di aprire una discussione per quanto riguarda un errore o comunque sia la fastidiosa spia del check( oppure EOBD- come da manuale). Ho una fiat punto del 2005 a diesel , per intenderci "quella con i fari anteriori larghi" . Ho raggiunto la soglia degli 80mila km senza alcun problema, con manutenzioni frequenti e cambi filtri, fin quando non mi si accende la fantomatica spia. Continuo a camminare regolarmente , l'auto non ha predite di potenza o comunque qualcosa che faccia pensare ad un problema serio. Passano intanto 3 giorni e la spia si spegne , riaccendendosi nei successivi 3 giorni. Cosi decido di acquistare un interfaccia OBDII da collegare al pc e diagnosticare il problema. :) Errore P0005 - valvola interdizione carburante. Pensando ad un freeze della centralina resetto il tutto e la spia non compare per una settimana, e pufff! ricompare oggi. Quindi chiedo a voi consiglio nella risoluzione del problema, dato che non posso girovagare col pc in macchina e resettare di continuo; preferirei risolvere il problema a monte.
Ah, dimenticavo con spia accesa i consumi sembrano raddoppiati ( da computer di bordo ).

Grazie a tutti ! :)
 
Mi era successa una cosa simile quando lavoravo in una officina Fiat su una Ypsilon su una 1.3 multijet come la tua e il problema era un sensore presente sulla pompa ad alta pressione presente sotto la scatola del filtro aria sulla destra per intenderci vicino alla batteria. ..
 
Grazie per la risposta samuele. Potresti descrivermelo in modo da individuarlo? :)
 
Sul multijet non sono molto pratico comunque in questa foto vedi la pompa ad alta pressione menzionata da samuele che ti saprà guidare sicuramente meglio di me ;)

PompaAltaPressione13MultiJet.jpg


si trova tra la batteria e il motore in poche parole...
 
Esattamente bravo delta.....
il sensore sui Multijet si trova purtroppo all'interno della pompa che può rilevare valore sballati ha causa del malfunzionamento della stessa pompa.....quindi io ti chiedo noti percaso vuoti in accelerazione ? Macchina che si spegne ? Fa fatica a partire a freddo ?
 
Niente di tutto ciò. l'auto si comporta benissimo. Ma raramente, e dico raramente , non parte all'accensione. Questo lo ha fatto si e no 4 volte da quando è in mio possesso.
 
Perché potrebbero essero o il sensore pressione rail oppure proprio la pompa ad alta pressione
 
Non c'è una manutenzione 'fai da te' per la pompa ap? O qualcosa, esclusa la sostituzione, da poter fare?
 
Che sappia io e che mi hanno detto no...una volta che incomincia a zoppicare la pompa ad altra pressione la devi cambiare.....se vai da un demolitore la trovi amche a poco prezzo.....però io ti consiglio di farla provare da un meccanico la macchina perché fare una diagnosi da lontano non è maj facile..
 
Grazie mille Samuele. Vi terrò aggiornati, potrebbe tornare utile a qualcuno. Buona serata a tutti :)
 
facci sapere..
 
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