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Fiat Punto 1.2 Natural Power 2008 - Motore non si avvia

Auto
punto 1.2 natural power 2008
Buongiorno,
ho un problema ormai da una settimana, non si avvia, il motorino funziona, si sente il bzzz della pompa della benzina, il quadro funziona, ma il motorino gira a vuoto, come se le candele fossero spente, e probabilmente lo so, ma non per le candele, quelle sono state cambiate questa estate, assieme agli iniettori, anche le bobine hanno massimo 15 mila km, i cavi pure sono stati cambiati con le bobine, insomma certamente non è lì il problema.
Leggendo ho capito che potrebbe essere il sensore di giri, così mi sono dato da fare per ordinarne uno il 9.0378, che mi da come compatibile, sebbene sia leggermente diverso da quello originale. Quest'ultimo, è completamente gommato, mentre, quello acquistato, se pur vada perfettamente nell'alloggio e soprattutto nell'attacco, ha una puntina di metallo, che si posiziona vicinissima alla ruota dentata della trasmissione, tanto che mi chiedo se sia effettivamente compatibile. Il sensore originale, comunque, è ancora magnetico e non so se sia quello, il problema, visto che nonostante il nuovo sensore la situazione è rimasta la stessa.

Come antefatto, devo dire che la sostituzione degli iniettori, questa estate, è stata necessaria per la rottura di due, che si erano rotti, da parte del meccanico, nel lavorare ad una filettatura, dopo che la candela si era staccata letteralmente dal motore dopo che era partita la filettatura(forse era stata avvitata male). Il rumoraccio che fece in quell'occasione non vi dico, ma riuscii comunque a portarla dal meccanico, solo che il trambusto rovinò la centralina, e dovetti cambiare anche quella, che presi usata e feci resettare, poi la reinstallai io con la procedura e funzionò tutto per circa tre mesi. Dalla sera che funzionava bene, alla mattina dopo che avevo lasciato l'auto in garage, il problema in oggetto.

Ho ordinato un nuovo sensore di giri ed uno di fase (quello che sta sopra), nella speranza di risolvere, come ultima possibilità vorrei rimettere la vecchia centralina, sebbene non funzionasse, per vedere se fosse la 'nuova' che è impazzita per qualche motivo.

So che ci sarebbe anche la possibilità che sia il sensore dell'abs, nella ruota posteriore sinistra, ma mi sembra remota. Cosa ne pensate possa essere più probabile, e, il sensore che ho preso, potrebbe non essere compatibile anche se si attacca perfettamente?
 
Spie accese? Sarebbe utile una diagnosi.
Quindi candela rotta, cambio iniettori, guasto centralina..... che disastro.
 
Non posso fare la diagnosi per due motivi: il motore non si accende, credo sia necessario si avvii, quantomeno, e, soprattutto, dovrei portarla dal meccanico, ma in queste condizioni l'unica è chiamare il carro attrezzi...
Quelli sono interventi fatti questa estate, poi aveva ripreso regolarmente a funzionare, sebbene rimanesse sempre lampeggiante l'avaria motore. Ma lo faceva anche prima, da quando in pratica si era scollegata una candela da sola per rottura filettatura.
Per altro, le spie accese sono le stesse che restano accese quando giri la chiave, ma non avvii il motore. Concordo, è un disastro, ma al momento non posso permettermene un'altra, e se devo prenderne una usata da 3000 euro con oltre 200 mila km, che non so come sia messa e tra tre mesi mi lascia di nuovo a piedi, allora sistemo la mia che so com'è e ne ha 170 mila...
 
Aggiorno la discussione, e spiego come abbia risolto.
Dalle risposte ho capito che potevo guardare la diagnosi anche da spento. L'errore venuto fuori era U1600, un errore quindi sulla chiave, ho poi controllato tra i codici.
Ergo, mi sono ricordato, che "guarda caso", tutto il marasma iniziò proprio il giorno dopo che la mia vecchia chiave fece una brutta fine, in pratica l'avevo dimenticata sulla portiera, sono passato accanto essendo il garage stretto, e... si è storta. L'ho raddrizzata alla meglio, e lì per lì non ci ho più pensato.
E invece no, era lì il danno, nel transponditore radio.
Infatti, una volta capito, sono andato a recuperare la seconda chiave, che.. magia, si avvia tutto normale.
Segnalo anche che quel sensore di giri è compatibile, ci ho girato tranquillamente e se lo è digerito benissimo.
Ringrazio chi si è interessato al caso.
Messaggio doppio unito:

Ora la domanda è: un'altra chiave di riserva, me la faranno nella vecchia concessionaria, e a quale prezzo?
 
Felice che tu abbia risolto. Per la copia chiave io mi sono rivolto ad un centro chiavi specializzato della mia zona, 30€ per la Punto 188 (senza telecomando).
 
Era l'immobilizer che ti bloccava l'avviamento.
Non ti rimaneva accesa la spia gialla del code (quella col lucchetto)?
Comunque per la spia motore lampeggiante se il motore gira a 4 controlla la diagnosi se lamenta qualcosa, potrebbe essere da fare l'apprendimento ruota fonica.
Si porta il motore in temperatura e in folle si accelera a 5000 giri e si riporta al minimo per 3 volte.
 
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