Salve sono nuovo e cercherò di essere quanto più preciso possibile.
Auto: fiat PUNTO MK2 1,2 8v, 2001, gasata da 5 anni Impianto Romano autogas
Manutenzione non impeccabile, più di 160 mila chilometri.
Problema: spegnimenti saltuari a minimo, spesso in frenata abbassando la frizione. Tale evento era raro qualche anno fa e forse prima ancora, ma già si verificava. Si è accentuato da qualche mese, con in più difficoltà all'accensione quando si spegneva (giravo la chiave, il motorino girava ma non si accendeva in motore, quasi si scaricava la batteria e poi quando avevo perso le speranze si accendeva, questo è successo diverse volte)
Mi adopero: pulizia corpo farfallato da montato, con meat e doria, pulisco anche il sensore pressione.
Le candele stanno bene, è da escludere, così come il filtro aria.
Ho pulito e stretto con fascette stringitubi i tubi recupero vapori olio, notando che esce abbastanza fumo dal sistema (motore non proprio perfetto), inoltre per prevenire una veloce imbrattata del
CF ho aggiunto il filtro parafiamma nel tubo recupero vapori olio, prendendolo dal sistema di una 16v e inserendolo, dopo averlo pulito, nel tubo lato di attacco all airbox, credo che male non faccia ma sono aperto a "correzioni" di esperti.
Ora però il problema persiste, abbassando la frizione dopo circa 40 50 chilometri si è spenta ma si è riaccesa velocemente, sembra quindi migliorato qualcosa.
A benzina tutto questo, prima invece il problema l ho notato solo a gas ma evidentemente non riguarda l impianto, dato che appunto ieri ho girato di proposito solo a benzina.
Il meccanico ha detto che è da sostituire il
CF che non regge il minimo, ma essendo un problema di vecchia data, accentuatosi nel tempo, leggermente modificatosi con la pulizia, non sarebbe da provare una pulizia totale, da smontato?
Dettagli: la frizione è da escludere, essendosi verificati spegnimenti pure in folle, da fermo. Sempre saltuari, silenti nel senso che non dà preavviso, tanto che in auto nel traffico me ne accorgo solo alla ripartenza. Non ci sono segni elettrici allo spegnimento, le luci dei fari restano s
--- Messaggio doppio unito ---
Volevo terminare dicendo che le luci dei fari restano stabili, fisse, si spegne semplicemente e silenziosamente il motore