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Fiat punto 1.2 8V - Non regge il minimo e si spegne

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Gentili utenti colgo l'occasione per segnalare un problema ricorrente alla fiat punto di mia Suocera e magari capire anticipatamente o risolvere tale problema se possibile senza ricorrere al meccanico.
Capita spesso che sia in corsa...che a semafori l'auto si spegne senza il minimo preavviso, di ripartire riparte ma non tiene il minimo sia in corsa...che da ferma...e lo fà spesso.
Cosa potrebbe essere? Tengo a precisare che l'auto sta messa non benissimo sia a tagliandi che manutenzione.
Saluti e Grazie :-)
 
Ciao dunque sia che monta il Fire 1.2 8v o 16v devi fare queste cose
  • Olio motore 5/40
  • Filtro olio
  • Filtro Aria
  • Candele
  • Cavi candele
Poi fai questi controlli
  • Pulizia CF
  • Pulizia sensore aria
  • Controllo bobina
  • Controllo stato pompa benzina se a perdite o fa rumori strani
 
Samuele grazie per la pronta risp. Quindi se gli facciamo un tagliando completo più pulizia dei sensori e varie indicato in controlli sotto dovremmo risolvere?...mia suocera cominciava a preoccuparsi per le spese...sai cosa intendo....
:Wft:
 
Sisi sulla mia anni fa avevo gli stessi tuoi problemi e facendo quello che ti ho indicato ho risolto adesso sono a quota 190.000 km e la macchina va da dio
 
anche io quoto Samu...
comunque secondo me hai il corpo farfallato sporco...
smontalo e puliscilo dovresti risolvere...
 
Ciao
Cosa in tendi per "non sta messa benissimo" ??
Quanto tempo/km e' che non vede un filtro aria nuovo? Candele? Olio?
Samuele ti ha indicato i controlli indispensabili, ma, vista la situazione, io partirei da quelli basilari.
Poi, se risolvi prima di fare anche gli altri, ti consiglio comunque il check up completo, per prevenire altre rogne. ;)
Quanti anni e km ha l'auto? E quando ha fatto l'ultimo tagliando?
 
Salve sono nuovo e cercherò di essere quanto più preciso possibile.
Auto: fiat PUNTO MK2 1,2 8v, 2001, gasata da 5 anni Impianto Romano autogas
Manutenzione non impeccabile, più di 160 mila chilometri.
Problema: spegnimenti saltuari a minimo, spesso in frenata abbassando la frizione. Tale evento era raro qualche anno fa e forse prima ancora, ma già si verificava. Si è accentuato da qualche mese, con in più difficoltà all'accensione quando si spegneva (giravo la chiave, il motorino girava ma non si accendeva in motore, quasi si scaricava la batteria e poi quando avevo perso le speranze si accendeva, questo è successo diverse volte)
Mi adopero: pulizia corpo farfallato da montato, con meat e doria, pulisco anche il sensore pressione.
Le candele stanno bene, è da escludere, così come il filtro aria.
Ho pulito e stretto con fascette stringitubi i tubi recupero vapori olio, notando che esce abbastanza fumo dal sistema (motore non proprio perfetto), inoltre per prevenire una veloce imbrattata del CF ho aggiunto il filtro parafiamma nel tubo recupero vapori olio, prendendolo dal sistema di una 16v e inserendolo, dopo averlo pulito, nel tubo lato di attacco all airbox, credo che male non faccia ma sono aperto a "correzioni" di esperti.
Ora però il problema persiste, abbassando la frizione dopo circa 40 50 chilometri si è spenta ma si è riaccesa velocemente, sembra quindi migliorato qualcosa.
A benzina tutto questo, prima invece il problema l ho notato solo a gas ma evidentemente non riguarda l impianto, dato che appunto ieri ho girato di proposito solo a benzina.
Il meccanico ha detto che è da sostituire il CF che non regge il minimo, ma essendo un problema di vecchia data, accentuatosi nel tempo, leggermente modificatosi con la pulizia, non sarebbe da provare una pulizia totale, da smontato?
Dettagli: la frizione è da escludere, essendosi verificati spegnimenti pure in folle, da fermo. Sempre saltuari, silenti nel senso che non dà preavviso, tanto che in auto nel traffico me ne accorgo solo alla ripartenza. Non ci sono segni elettrici allo spegnimento, le luci dei fari restano s

--- Messaggio doppio unito ---

Volevo terminare dicendo che le luci dei fari restano stabili, fisse, si spegne semplicemente e silenziosamente il motore
 
Non per consolarti, mal comune mezzo gaudio, succede saltuariamente anche alla mia che di anni ne ha quasi due, da luglio impianto a gpl 15000 km e renzo landi impianto ultimissima generazione... a breve tornerò dall' installatore e ti saprò dire quale sarà il suo responso :)
 
Non per consolarti, mal comune mezzo gaudio, succede saltuariamente anche alla mia che di anni ne ha quasi due, da luglio impianto a gpl 15000 km e renzo landi impianto ultimissima generazione... a breve tornerò dall' installatore e ti saprò dire quale sarà il suo responso :)

sulla mia invece, già vecchia di suo per più di 5 anni mai toccato l impianto da quando è stato fatto, mai dato problemi né questo problema riguarda l impianto, solo una volta per colpa di un meccanico un sensore è stato rotto e poi riparato alla meglio, saldato (passa a gpl con leggero anticipo rispetto a prima, è un sensore da sostituire prima o poi)
Credo che una pulizia agli iniettatori del gpl pure serva, 80 000 chilometri senza mai essere stato toccato l intero impianto, ma ripeto queste cose sono accessorie e riguardano l impianto gpl, invece il problema principale, lo spegnimento, si ha anche a benzina
 
L'impianto a gas Romano è un ottimo impianto, gli iniettori sono autopulenti e, con una modica cifra, si possono revisionare senza per questo sostituirli tutti e quattro. Naturalmente dipende dal tipo che monta il tuo impianto.
il mio ad esempio monta questi:
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il problema è che non te li vendono come pezzi di ricambio ma, se trovi un onesto installatore te li revisiona a poco prezzo. Tutto questo, va controllato per chi ha un impianto GPL, assieme a, una sostituzione del filtro elettrovalvola prima del riduttore, il riduttore stesso va revisionato almeno dopo 80000 Km. Detto questo, ti posso dire quello che era successo sulla mia punto 8 V :
ad ogni semaforo il minimo oscillava da 800 giri a 400 fino a spegnersi, entrando nelle rotonde spesso mi trovavo la macchina spenta durante il cambio marce, credimi un incubo, era iniziato prima a Gas poi man mano lo faceva anche a benzina.
Avevo fatto tutti i controlli sopra citati e, in ultima analisi non rimaneva altro che la centralina. Purtroppo il guasto era li, portata la centralina a revisionare l'auto andava liscia come l'olio, minimo impeccabile. Però prima di arrivare a questo ti conviene fare tutti i controlli di : aspirazione, accensione e alimentazione già citati in questa discussione.
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Un ultima cosa voglio consigliarti, in genere, l'impianto GPL Romano non monta il filtro prima degli iniettori....
ti consiglio di metterlo, costa poco e lo cambi ad ogni 2 tagliandi di sicuro non si sporcano più.
 
Appena possiamo andiamo alla vicinissima sede centrale di RomanoAutogas e facciamo cambiare il filtro dell elettrovalvola e controllare iniettori e centralina, spero non chiedano troppo.
Quindi grazie per i consigli!
Ma tornando al problema principale mi conviene quindi "affondare" sul lato "pulizia corpo farfallato" facendola da smontato? Dato che mi sembra che ci siano stati miglioramenti già con la pulizia da montato.
Ovviamente nel farlo guardo pure i cavi candele, le candele sono state cambiate poche migliaia di chilometri fa, ho messo le semplici champion da 2,5 euro tanto so economiche e le cambio appena posso senza grossi problemi
quindi mi lancio nel mio primo cf da pulire da smontato, con un po' di benzina e poi meat e doria. Poi farò l autoapprendimento e poi ti farò sapere appena avrò terminato.
Se qualcuno ha altri suggerimenti, correzioni su ciò che ho fatto circa il recupero vapori oli è tutto ben accetto
grazie ancora
 
Sono d'accordo con te, la prima cosa da fare è far funzionare l'auto bene a benzina. Ricordati, un problema a benzina, con il funzionamento a gas si triplica.
I consigli, anche in questa discussione ci sono, segui passo passo......
 
Non sono molto d'accordo con quello che dici:
Io come prima auto ho avuto una "Uno CS" motore brasiliano, a benzina strappava appena modificata a gas andava che era una favola, in un anno e mezzo ci ho fatto 120.000 Km!!! certo, correva l'anno 1989..... ma spesso, specialmente i moderni impianti che si modellano in base all' auto, risolvono problemi che la casa madre, nel marasma dei grandi numeri di vendita, faticano a risolvere....
 
Francamente non conosco che motore montava, aveva il carburatore? se si hai ragione, per il semplice fatto che negli impianti di una volta(aspirati) veniva strozzata l'aria nel carburatore e, quindi, a benzina non davano il massimo i motori, però a gas andavano benissimo. Oggi questo non succede, la centralina dell'impianto a gas viene tarata come quella a benzina, poi non so.....
 
Si si , era a carburatori, supereconomica pensa che essendo stata progettata in Brasile, era nata per andare ad alcol.
Per quanto riguarda le moderne iniezione e centraline varie, il mio installatore mi dice che le varie case hanno un'attenzione maniacale per il prodotto finale, disponibilissimi per eventuali problematiche, ritornando al mio caso, ho già segnalato la prima volta il fastidioso spegnimento, mi sono stati sostituiti gli ugelli e da tenere sotto osservazione, adesso un po' per pigrizia un per la scarsità di tempo libero non sono ancora tornato dall' installatore, certo adesso mi si spegne una volta al mese mentre prima accadeva quassi tutti i giorni....
 
Impressioni dopo la pulizia: l'auto è diventata estremamente più guidabile ai minimi regimi, mantiene le marce anche in basso, alle decelerazioni non inchioda più come prima (prima quasi frenava) ora dopo un primissimo periodo in cui sembrava "accelerata" va da dio , il problema era nel motorino passo passo (step by step), da pulire per bene, la mezza lunetta per intenderci, non la farfalla.
Vibrazioni al minimo davvero ridotte, sembra spenta a volte.
È rimasto un piccolissimo problema: raramente si spegne come prima, ma solo in frenata, abbassando la frizione e frenando, sempre in maniera silente. La frequenza è decisamente ridotta.
Ho pensato: serve un reset centralina di eventuali errori accumulati negli anni? Oppure devo cambiare l'olio freni, mai cambiato in più di 6 anni (ho letto che lo stesso olio serve per la frizione anche)?
 
L'olio freni, potendo, lo cambierei a prescindere.
Per il problema che segnali, sarebbe da controllare (a mio personale parere) la tubazione tra collettore d'aspirazione e cilindro principale del freno per crepe e fessurazioni.

E una piccola cosa che puoi fare comunque, l'autoapprendimento del corpo farfallato.
 
Grazie assai, controllerò questo tubo appena posso, se riesco ad individuarlo.
L autoapprendimento lo feci credo bene, solo che spensi l auto al termine e la riaccesi dopo un giorno. Però come consumi, come risposta etc va bene, ormai ha pure fatto molti chilometri dalla pulizia, quindi credo si sia assestata. L autoapprendimento lo feci a benzina, se lo rifaccio per sicurezza, sempre a benzina giusto? O va bene anche a gas? In ogni caso per prima cosa controllo questo tubo, grazie ancora
 
Per il problema che segnali, sarebbe da controllare (a mio personale parere) la tubazione tra collettore d'aspirazione e cilindro principale del freno per crepe e fessurazioni.
come individuo questo tubo? È quello sottile, a diametro massimo di 0,5 cm, in gomma nera che va da un punto vicinissimo al sensore pressione e temperatura all pompa freni? (la pompa freni è quel disco grosso dietro la vaschetta olio freni? E questo tubo vi si attacca non direttamente ma tramite una sorta di rubinetto)

Se è quello l ho visto, è abbastanza nuovo, e ovviamente lo ricontrollo per bene se appunto dovesse essere quello giusto da te indicato
 
Stato
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