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Fiat punto 1.2 8V - Non regge il minimo e si spegne

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Controlla che l'attacco del tubo sul grosso disco della pompa freni sia dal lato del pedale...
tipo così
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Questo tubo che ho ipotizzato essere quello che dici è attaccato sulla faccia del disco, tramite una sorta di monopola schiacciata, il sistema mi sembra diverso da quello che mi hai fotografato. Domani ricontrollo meglio, né rotture né pieghe deve avere, giusto? Voglio saperlo perché mi é sembrato fosse leggermente piegato,grazie ancora Pike

--- Messaggio doppio unito ---

Guardando meglio la foto forse anche qui è attaccato uguale, solo che in foto dà come l impressione di andare a finire sotto la vaschett , invece va in faccia al disco, giusto?
 
La foto fatta con uno smartphone purtroppo appiattisce un po' l'immagine...
 
Sì, ma deve essere quello in quanto va fino al collettore di aspirazione (sono un ignorante in materia, mi sto cimentando da poco, studio tutt'altro e la pratica è ai minimi termini). So che va al collettore in quanto l ho visto finire vicino al sensore temperatura e pressione che ho pulito poco tempo fa insieme al cf. È da segnalare questa cosa del tubo depressione e secondo me facciamo bene a parlarne qua in quanto ho letto che in molti hanno problemi in frenata e potrebbe essere questo tubo che se rotto dovrebbe aspirare più aria, però a frenare frena l auto, non perfettamente anche perché tendo a evitare frenate al limite quindi non so il limite dei freni. Domani lo controllo alla luce del sole
 
Brutte notizie: dopo un periodo (circa 20 giorni) in cui saltuariamente si spegneva e poi ripartiva ieri sera ha dato nuovamente problemi iniziali: spegnimenti frequenti e per ben tre volte non voleva partire, fino a quasi scaricare la batteria. Sempre con le stesse modalità. Non credo si sia sporcato così velocemente il corpo farfallato. Controllerò se è sporco di nuovo, ma altrimenti cosa può essere? Sensore giri che a volte prende l'ingrippo? Centralina? Mi sento demoralizzato
 
Potrebbe essere il sensore giri,l'ideale però è fare una diagnosi per capire meglio il problema.
 
Si potrebbe essere il sensore di giri
 
Grazie ragazzi! Domani lo smonto, dopo aver staccato la batteria e lo pulisco, posso pure spruzzare il meat e doria m 1 sui contatti? È quello che si trova vicino al tappo olio motore? A me tipo sta messo alla meglio vicino a quella puleggia là, lo ricordo sporco di olio vecchio, domani vedo meglio e vi faccio sapere.
 
il sensore è chiuso, è a riluttanza variabile e ed chiuso dentro un involucro di plastica. Controlla il gap tra ruota fonica e sensore a meno che non sia coperto di fango va sempre...
 
Capito, non è come quello della temperatura e pressione in aspirazione. Però poiché mi sembra che fosse sporco d'olio vecchio domani controllo e smonto come ho detto e al limite pulisco i contatti elettrici con lo spinotto, perché sto pensando che nonè rotto ma semplicemente messo male, o che lo sporco abbia invaso i contatti, altrimenti non si spiega questa alternanza imprevedibile del problema
 
Problema INDIVIDUATO: è il connettore elettrico del sensore giri.
Ho prima pulito il sensore giri, era sporco d'olio, ma come mi ha detto Bl4Ck è chiuso nella plastica, l'ho rimontato e credo che il gap sia sempre uguale (distanza di circa 5 millimetri credo).
Ho pulito i suddetti connettori, anche con il meat e doria m1, e non voleva ripartire. Ho dato una bottarella, ho "schiacciato" meglio i connettori ed è ripartita e poi muovendo nuovamente si è spenta. Ora dico: c'è la possibilità di pulire meglio o sostituire quegli spinotti? L'aggancio è pure strano, con una linguetta a mo' di fermo. In ogni caso poi è ripartita, ma è rimasta la spia avaria motore gialla accesa (è normale? posso "azzerarla con qualche manovra? Una diagnosi costa e non capisco perchè debba pagare per una semplice spina messa a collegamento tra un computer e la centralina)
 
Aggiornamento: la spia avaria motore si è spenta stamattina all accensione, non ha dato più problemi. Prima ho cercato di fissare l attacco dello spinotto con fil di ferro ma non è ripartita. Credo di aver capito dove è in difetto: il filo del sensore se non é disteso, teso, fa malfunzionare il tutto, eliminando il fil di ferro e distendendo il filo è tornata a partire. Quindi l ho fissato con una fascetta e nastro isolante in modo che in frenata o con vibrazioni non si sposti. Speriamo bene, speriamo che il problema sia questo, anche perché questo filo del sensore con il relativo spinotto non era fissato da nessuna parte quindi credo che in virtù di questo in frenata e solo saltuariamente dava questo problema di spegnimento e a volte con mancata accensione successiva.

--- Messaggio doppio unito ---

P.S. La spia avaria motore si è riaccesa, ovviamente aspetterò alle prossime riaccensioni dell auto per vedere se torna a spegnerersi da sola come stamattina.
 
Il cablaggio del sensore dovrebbe essere fissato nel carter distribuzione,in una apposita fessura.
 
Sì, però la parte terminale del filo prima dello spinotto è libera, è quella che tende a piegarsi e ho visto che è proprio questo movimento a dare il problema, o almeno spero. Quindi mi riferivo alla sola parte terminale, insieme al connettore, la grossa parte è fissata dentro il carter. Eventualmente se dà ancora problemi provo a controllare tutta la strada che fa questo filo, staccando il carter
 
Collegare uno spinotto al computer presuppone avere lo spinotto, avere il computer, avere il software, avere la competenza per utilizzare tutto cio'. Il tempo impiegato e' il minimo. E tutto cio' costa. Per questo che le diagnosi non sono gratis...
 
Non è certo il luogo adatto, ma rispondo a questa visione con la mia: se è l'unico modo, tra l altro più veloce e più sicuro e meno costoso a parte gli attrezzi per avere la diagnosi è come se io medico ti mettessi a scelta tra farmaci a caso o quasi e l'esame obiettivo con successivo idoneo e sicuro trattamento. Dovrebbe essere una sorta di incentivo per il cliente nello scegliere chi usa i mezzi migliori, il medico non ti fa pagare per l uso di un fonendo o simili, è lo strumentario di base e indispensabile oggi con l elettronica (dico il computer etc). È una questione di concetto, non è una scelta bensì una necessità di chi deve individuare il guasto. Vabbè è un parere alla fine, punti di vista.
Alla fine in questo mio caso credo e spero che non debba servire, essendosi spenta stamattina (se avessi fatto la diagnosi avrei già "perso" soldi, ecco perché il sistema non va, c'è chi avrà pagato centinaia di euro per un problema solo in diagnosi, e permettetemi di dirlo, almeno dalle mie parti dove le cose in molti le fanno "arrangiate e nascoste" ti girano un po' se vedi questi evasori che vogliono guadagnare pure senza lavorare, cosa molto ambita e sognata e praticata!)
 
Ora non so da voi,ma da noi c'è ancora qualcuno che dice "una diagnosi non si rifiuta a nessuno" inteso proprio come lettura guasti in centralina.
Almeno quella è una cosa veloce,e onestamente io chiederei qualcosa tipo 20/30 euro,oppure se è un cliente fisso o comunque qualcuno a cui sto facendo altri lavori,non mi sognerei neanche di segnargli qualcosa in piu per una semplice lettura guasti.
Purtroppo ha un costo comprare e mantenere (aggiornamenti annuali) una autodiagnosi e trovo giusto una retribuzione monetaria,ma addirittura centinaia di euro beh,direi che esagerano.
 
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