- Auto
- Fiat Punto EL 1.2 8v 60cv - 2003
Ho montato ieri 4 gomme Hankook Kinergy 4S H740 (155/80 R13), e fatta equilibratura + convergenza.
Ho subito notato (come ahimè SEMPRE dopo ogni convergenza) i seguenti sintomi :
(test eseguito su strada dritta e in pianura, asfalto asciutto e in buono stato, velocità di marcia sugli 80 Km/h)
- Lasciando lo sterzo, l'auto tira immediatamente sul lato destro della strada
- Tenendo con le mani lo sterzo in posizione centrata, stessa cosa: l'auto tira sul lato destro della strada
- Per far andare l'auto dritta, devo tenere lo sterzo leggermente girato verso sinistra
Ho subito fatto presente la cosa al gommista che, come SEMPRE in questi casi, ha detto/fatto la solita cosa: "È un problema di deriva delle gomme" e ha invertito le gomme anteriori (destra con sinistra). In più stavolta mi sono anche accorto che, probabilmente in modo furbesco, mi ha ulteriormente aumentato la pressione della gomma destra (a casa ho il compressore con manometro e ho visto che l'aveva messa a 2,5 bar). Ricordo che le gomme erano appena state montate e quindi la pressione era già sicuramene a valori ottimali. Siccome ci sono già passato con l'altra auto (Fiat Uno 1.4 i.e.), ho ormai capito che è inutile stare a discutere solo per passare da visionario e alla fine ho sempre rimediato da solo "a occhio" (bastano una chiave da 20 per allentare il dado di blocco e una da 11 per aprire/chiudere la convergenza).
Stavolta però, anche per evitare di consumare in modo irregolare le gomme appena messe, volevo sapere prima di effettuare regolazioni "fai da te" se c'è qualche dritta/consiglio da seguire per non andare proprio a tentativi come ho fatto le volte scorse.
Vi allego la scansione della scheda convergenza con i valori attuali che comportano il difetto già descritto:
Si può capire, leggendo i valori, quale è la testina dello sterzo da aprire/chiudere per cercare di eliminare il difetto?
Grazie.
Ho subito notato (come ahimè SEMPRE dopo ogni convergenza) i seguenti sintomi :
(test eseguito su strada dritta e in pianura, asfalto asciutto e in buono stato, velocità di marcia sugli 80 Km/h)
- Lasciando lo sterzo, l'auto tira immediatamente sul lato destro della strada
- Tenendo con le mani lo sterzo in posizione centrata, stessa cosa: l'auto tira sul lato destro della strada
- Per far andare l'auto dritta, devo tenere lo sterzo leggermente girato verso sinistra
Ho subito fatto presente la cosa al gommista che, come SEMPRE in questi casi, ha detto/fatto la solita cosa: "È un problema di deriva delle gomme" e ha invertito le gomme anteriori (destra con sinistra). In più stavolta mi sono anche accorto che, probabilmente in modo furbesco, mi ha ulteriormente aumentato la pressione della gomma destra (a casa ho il compressore con manometro e ho visto che l'aveva messa a 2,5 bar). Ricordo che le gomme erano appena state montate e quindi la pressione era già sicuramene a valori ottimali. Siccome ci sono già passato con l'altra auto (Fiat Uno 1.4 i.e.), ho ormai capito che è inutile stare a discutere solo per passare da visionario e alla fine ho sempre rimediato da solo "a occhio" (bastano una chiave da 20 per allentare il dado di blocco e una da 11 per aprire/chiudere la convergenza).
Stavolta però, anche per evitare di consumare in modo irregolare le gomme appena messe, volevo sapere prima di effettuare regolazioni "fai da te" se c'è qualche dritta/consiglio da seguire per non andare proprio a tentativi come ho fatto le volte scorse.
Vi allego la scansione della scheda convergenza con i valori attuali che comportano il difetto già descritto:
Si può capire, leggendo i valori, quale è la testina dello sterzo da aprire/chiudere per cercare di eliminare il difetto?
Grazie.