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Fiat Punto 1.2 8v: Gomme nuove + convergenza ma l'auto tira a destra

Auto
Fiat Punto EL 1.2 8v 60cv - 2003
Ho montato ieri 4 gomme Hankook Kinergy 4S H740 (155/80 R13), e fatta equilibratura + convergenza.
Ho subito notato (come ahimè SEMPRE dopo ogni convergenza) i seguenti sintomi :

(test eseguito su strada dritta e in pianura, asfalto asciutto e in buono stato, velocità di marcia sugli 80 Km/h)

- Lasciando lo sterzo, l'auto tira immediatamente sul lato destro della strada
- Tenendo con le mani lo sterzo in posizione centrata, stessa cosa: l'auto tira sul lato destro della strada
- Per far andare l'auto dritta, devo tenere lo sterzo leggermente girato verso sinistra

Ho subito fatto presente la cosa al gommista che, come SEMPRE in questi casi, ha detto/fatto la solita cosa: "È un problema di deriva delle gomme" e ha invertito le gomme anteriori (destra con sinistra). In più stavolta mi sono anche accorto che, probabilmente in modo furbesco, mi ha ulteriormente aumentato la pressione della gomma destra (a casa ho il compressore con manometro e ho visto che l'aveva messa a 2,5 bar). Ricordo che le gomme erano appena state montate e quindi la pressione era già sicuramene a valori ottimali. Siccome ci sono già passato con l'altra auto (Fiat Uno 1.4 i.e.), ho ormai capito che è inutile stare a discutere solo per passare da visionario e alla fine ho sempre rimediato da solo "a occhio" (bastano una chiave da 20 per allentare il dado di blocco e una da 11 per aprire/chiudere la convergenza).
Stavolta però, anche per evitare di consumare in modo irregolare le gomme appena messe, volevo sapere prima di effettuare regolazioni "fai da te" se c'è qualche dritta/consiglio da seguire per non andare proprio a tentativi come ho fatto le volte scorse.

Vi allego la scansione della scheda convergenza con i valori attuali che comportano il difetto già descritto:

Convergenza Gomme (Dicembre 2017).jpg


Si può capire, leggendo i valori, quale è la testina dello sterzo da aprire/chiudere per cercare di eliminare il difetto?
Grazie.
 
Da quanto si legge sul foglio la convergenza è nei valori corretti e correttamente ripartita.La campanatura invece se noti ha una differenza di 0.44 gradi anchessa ampiamente nella norma,spesso capita che l auto derivi dal lato con una campanatura inferiore,ma non è il tuo caso.Per quanto riguarda la convergenza al posteriore anche l asse di spinta è di 0,01 per cui pressoche perfetto.Purtroppo non è riportato l angolo di incidenza sarebbe stato interessante sapere il valore essa può influenzare di molto la deriva.
Tutto questo prologo per spiegarti che i valori sono corretti ed io non li toccherei,lo sterzo è inclinato a sinistra perchè devi contrastare la deriva. A mio avviso ha ragione il gommista il problema è nel pneumatico Hankook e Goodyear non sono nuovi a questo problema,fai questa prova: inverti le ruote di destra anteriore con posteriore e vedi come va. L idea sarebbe girare la gomma sul cerchio ma i pneumatici che hai montato sono asimmetrici e quindi non si può fare.
 
Riprova a fare il test, se ti è possibile in tangenziale o autostrada, sulla corsia centrale, le statali hanno la carreggiata a schiena d'asino e un po tutte le auto tirano leggermente a destra compresa la mia, che invece in autostrada o tangenziale è perfetta
 
L'inclinazione è l'unico valore fuori.
Ed è a destra. Non so come si corregga, ma un piccolo tentativo sulla testina di destra si potrebbe fare, chiudendo di uno sputo la convergenza, per contrastare la tendenza ad andare a destra. E poi tenere monitorato il consumo pneumatici.
 
inverti le ruote di destra anteriore con posteriore e vedi come va
Appena fatto quanto mi hai detto, il test però lo farò domani e ti saprò dire.
Ho anche abbassato la pressione a 2,2 bar all'anteriore e 2,0 bar al posteriore (erano tutte sui 2,4 bar)

le statali hanno la carreggiata a schiena d'asino e un po tutte le auto tirano leggermente a destra
Si lo so, infatti ho dimenticato di specificare che il test lo faccio con l'auto "a cavallo" della linea bianca di mezzeria (ovviamente, solo SE e QUANDO non c'è traccia di veicoli nel raggio di 1 Km).

L'inclinazione è l'unico valore fuori. Ed è a destra. Non so come si corregga, ma un piccolo tentativo sulla testina di destra si potrebbe fare, chiudendo di uno sputo la convergenza
L'inclinazione è il cosiddetto camber o campanatua, si corregge con degli appositi bulloni detti "eccentrici".@Ducelier ha spiegato che "spesso capita che l'auto derivi dal lato con una campanatura INFERIORE", ma nel mio caso non ho ben capito se -1,19° sia da considerare INFERIORE o SUPERIORE (in termini di campanatura intendo, non di matematica).

Per quanto riguarda il tentativo sulla testina di destra per chiudere di un pelo la convergenza... è stata proprio la prima cosa che ho fatto (prima ancora di postare qui sul forum), e cioè:
- 1° tentativo: girare di 1/4 di giro il tirante (ruota destra) verso sx, ma niente.
- 2° tentativo: girare di 1/2 giro il tirante (ruota destra) verso sx, ma ancora niente.
Dopodichè, ho riportato tutto come aveva messo il gommista (avevo messo il segno prima di svitare) e ho preferito chiedere consiglio qui :)

--- Messaggio doppio unito ---

Avanzo un'ipotesi: è possibile che tutto dipenda dal fatto che la convergenza sia stata fatta con lo sterzo non centrato, ma leggermente inclinato verso sx?
Anche se mi viene da auto-rispondermi che se anche così fosse, al momento in cui togli le mani dal volante l'auto dovrebbe andare comunqe dritta, mentre nel mio caso tira a dx..
 
Se han fatto convergenza senza centrare il volante, è da non tornarci. Ma poi alla domanda successiva hai già dato risposta.
 
Se avessero fatto la convergenze con lo sterzo inclinato verso destra ma i pneumatici non avessero problemi di deriva ti saresti trovato l auto che va dritta con il volante storto tutto qui,avresti avuto la convergenza "mal ripartita"
 
Aggiornamento:
Oggi ho provato ad intervenire su entrambe le testine, anzichè solo su quella dx come fatto finora (effettivamente avrei dovuto pensarci prima: meglio modificare di 1/4 di giro entrambe le ruote, piuttosto che 1/2 giro solo la ruota dx).
Quindi: ho aperto di 1/4 di giro a sx la ruota sx, e ho chiuso di 1/4 di giro a sx la ruota dx.
Adesso lasciando lo sterzo l'auto non va più subito verso destra come prima, ma ci va molto più gradualmente, e già questo è un passo avanti. In più ora tenendo lo sterzo in posizione centrale l'auto va dritta.
Per adesso penso di lasciarla così, aspettando che si consumino un pò le gomme per poter rilevare eventuali consumi anomali.
 
Non ho risposte, ma un'esperienza di convergenza molto recente da un gommista. Cambio le boccole bracci posteriori a una Panda NP, segno le viti di regolazione per montarle come prima, ma per sicurezza dico al proprietario di farla vedere da un gommista. Oltretutto doveva andarci per forza per comprare un set di gomme invernali.
Rivedo il proprietario che mi riferisce che il gommista gli ha detto che il posteriore della Panda è fisso e non può farci nulla. Non ha cambiato idea nemmeno quando gli ha fatto vedere un bullone scentrato di fissaggio e regolazione con tanto di scala ed i segni fatti da me.
Senza parole, ma che tristezza questa improvvisazione di pseudo-professionisti.
 
Senza parole, ma che tristezza questa improvvisazione di pseudo-professionisti.

Esatto.
Che poi sono gli stessi che si infastidiscono quando vengono a sapere che per disperazione il lavoro lo hai fatto/hai provato a fartelo da solo, dicendoti magari: "Non ci si improvvisa meccanici (o gommisti o carrozzieri etc.) se non si è del mestiere".
 
il gommista gli ha detto che il posteriore della Panda è fisso e non può farci nulla
E' da molti anni che i gommisti mi dicono che il posteriore e' fisso.
Uno-Punto Mk1-Alfa 146-Punto Mk2 tra le auto che ho posseduto/guidato.

Penso che la verità sta "nel mezzo", cioe' che le viti di regolazione ci sono, ma i gommisti non le toccano perche' non fanno parte della loro "competenza".
Ci vogliono professionisti piu' specializzati.
Forse...
 
Secondo me, finchè una regolazione dipende dall'accoppiata "bullone + foro", esistono sempre 2 soluzioni:

- Bulloni eccentrici
- Asolatura del foro
 
Questo è il sistema per la convergenza posteriore della Panda NP. La campanatura è fissa.
L'eccentrico è guidato internamente sulla vite ed esternamente sulla rondella eccentrica (che si vede nella seconda foto) solidale alla vite tramite un grano che segue il taglio che si vede sulla filettatura. Il braccio internamente è fisso, girando la vite di fissaggio del braccio esterno si fa avanzare o indietreggiare l'esterno regolando la convergenza.


Panda2.jpeg
Panda1.jpeg
 
Ultima modifica:
A vederlo così regola si la convergenza,ovviamente sul trapezio il foro è asolato giusto? Giuro che non lo sapevo.
 
E' oblungo in modo che possa scorrere avanti/indietro.
C'ero rimasto male anch'io, infatti ho specificato Panda NP (che ha una disposizione più simile alla 4x4) perché non so se ce l'hanno anche le altre.
 
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