• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 1.2 8v 2005 - Pedale frizione si blocca a metà corsa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Buongiorno a tutti. Ho cercato in lungo ed in largo nel forum, ma nessuno ha avuto un problema come il mio. Circa 2 mesi fa, dopo aver fatto circa 50km di autostrada, entro nel centro abitato con una bella fila di auto. Ad un certo punto pigio la frizione ed il pedale si blocca a metà corsa...ma bloccato seriamente: anche con tutta la forza della mia coscia non scendeva per nessun motivo. A quel punto cerco di mettere almeno in folle e ci riesco, visto che al livello in cui si bloccava, la frizione un minimo attaccava(scusate per lo linguaggio molto "terra terra" ma non saprei come spiegarlo in termini tecnici). Pigio in continuazione la frizione, e ad un certo punto si sente un "tac" secco , la frizione scende giù di colpo(come se ci fosse stato un sasso che impediva al pedale di scendere) e riesco a camminare e ad arrivare a casa(durante il viaggio me lo fa un altro paio di volte). Il giorno seguente prendo l'auto e la frizione era normalissima, fino a due giorni fa, quando mi rifà di nuovo lo scherzetto: il pedale non scende più della metà, proprio come se ci fosse un ostacolo. Continuo come se nulla fosse, anche perché ormai avevo capito come comportarmi, ma ad un certo punto la frizione non si blocca più a metà corsa ma a metà corsa diventa "spugnosa": pigio in fondo come se nulla fosse e la frizione mi rimane tutta abbassata. Provo a risollevare il pedale con le mani, ma sale solo il pedale e la frizione rimane innestata. Il giorno dopo viene portata dal meccanico e, se non ricordo male(potrei sbagliarmi), l'esito è "Cuscinetto bloccato nello spingidisco". Mi rifanno la frizione e la macchina sembra andare bene( 3a frizione cambiata in 150 mila km). Ieri sera mi ha dato lo stesso problema, anche se con una piccola variazione: il pedale si blocca "parzialmente" a metà corsa ossia se pigio facendo un po' di forza, il pedale scende, anche se la frizione risulta spugnosa, ma non si blocca a fine corsa. Me l'ha fatto circa 4 volte e poi è tornato normale come nulla fosse. Cosa cavolo è successo? Scusate se sono stato un po' prolisso, ma spero che almeno sia stato chiaro. Buona giornata a tutti.
 
Ho sistemato il titolo che non conteneva l'auto in questione e ti chiedo di prestare più attenzione in futuro altrimenti dobbiamo chiudere.

Credo il problema sia della pompa o dell'attuatore come in questo caso che ti invito a leggere..
 
Ciao GDelta. Scusami per l’errore, è stato un lapsus. Comunque, come accennato anche nella descrizione del topic, prima di aprirlo ho letto tante discussioni tra cui anche quella che mi hai linkato e non penso sia lo stesso problema in quanto il pedale tende a bloccarsi a metà corsa e torna su normalmente, tranne quando mi è rimasto bloccato abbassato; inoltre penso che, nel caso di problemi alla pompa o all’attuatore, se io con le mani rialzassi il pedale, la frizione si disinnesterebbe... nel mio caso anche tirando su il pedale, quest’ultimo risale ma la frizione rimane innestata...
 
Hai provato a guidare senza tappetino?
 
Se il pedale sale ma il pistoncino rimane a metà è la pompa andata.
 
Penso anch'io al cilindro primario o all'attuatore. Non credo che i sintomi siano sempre uguali per tutti i casi. 3 frizioni in 150000 km è una vera mattanza. Nessuno ti ha mai suggerito di mettere mano alle pompe? E fare un semplice spurgo?
 
Più che altro è un difetto diffuso sulla punto mk2, capitato anche a persone che conosco con quella macchina oltre a voi qui sul forum
 
Ciao ragazzi e grazie delle risposte. Dopo aver cambiato Kit frizione e Pompa della frizione, hanno scoperto che, semplicemente, era la molla del pedale della frizione che si era deformata e non faceva più il suo lavoro (...). Dico io... Prima di tirare giu un cambio e rifare una frizione(parliamo di centinaia di euro di lavoro), come si fa a non dare una controllata a tutto ciò che sta intorno??!! Avrei potuto capire se avessero cambiato la pompetta della frizione e poi si fossero accorti che era la molla(valore 3/4€)....ma sostituire una frizione circa 30k km dopo averla rifatta(la frizione andava benissimo)...Boh... Comunque, dopo essere rimasto a piedi 2 volte, per fortuna mi hanno risolto il problema... Grazie ancora a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso