- Auto
- Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Buongiorno a tutti. Ho cercato in lungo ed in largo nel forum, ma nessuno ha avuto un problema come il mio. Circa 2 mesi fa, dopo aver fatto circa 50km di autostrada, entro nel centro abitato con una bella fila di auto. Ad un certo punto pigio la frizione ed il pedale si blocca a metà corsa...ma bloccato seriamente: anche con tutta la forza della mia coscia non scendeva per nessun motivo. A quel punto cerco di mettere almeno in folle e ci riesco, visto che al livello in cui si bloccava, la frizione un minimo attaccava(scusate per lo linguaggio molto "terra terra" ma non saprei come spiegarlo in termini tecnici). Pigio in continuazione la frizione, e ad un certo punto si sente un "tac" secco , la frizione scende giù di colpo(come se ci fosse stato un sasso che impediva al pedale di scendere) e riesco a camminare e ad arrivare a casa(durante il viaggio me lo fa un altro paio di volte). Il giorno seguente prendo l'auto e la frizione era normalissima, fino a due giorni fa, quando mi rifà di nuovo lo scherzetto: il pedale non scende più della metà, proprio come se ci fosse un ostacolo. Continuo come se nulla fosse, anche perché ormai avevo capito come comportarmi, ma ad un certo punto la frizione non si blocca più a metà corsa ma a metà corsa diventa "spugnosa": pigio in fondo come se nulla fosse e la frizione mi rimane tutta abbassata. Provo a risollevare il pedale con le mani, ma sale solo il pedale e la frizione rimane innestata. Il giorno dopo viene portata dal meccanico e, se non ricordo male(potrei sbagliarmi), l'esito è "Cuscinetto bloccato nello spingidisco". Mi rifanno la frizione e la macchina sembra andare bene( 3a frizione cambiata in 150 mila km). Ieri sera mi ha dato lo stesso problema, anche se con una piccola variazione: il pedale si blocca "parzialmente" a metà corsa ossia se pigio facendo un po' di forza, il pedale scende, anche se la frizione risulta spugnosa, ma non si blocca a fine corsa. Me l'ha fatto circa 4 volte e poi è tornato normale come nulla fosse. Cosa cavolo è successo? Scusate se sono stato un po' prolisso, ma spero che almeno sia stato chiaro. Buona giornata a tutti.