• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 1.2 8V 188 - Problema mancate accensioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bene allora per prima cosa seguo il consiglio di Pike gli do una bella pulita poi posso al massimo controllare l'impedenza non ho oscilloscopio o strumenti di misura per verificare questi sensori. Certo che se il cablaggio è in perdita potrebbe essere sensato pensare che a caldo aumenti resistenza innescando quello scherzetto sugli iniettori.
Messaggio doppio unito:

Edit: Mi sorge un dubbio ...di solito non è il sensore sull'albero che determina il cilindro in scoppio ma quello sul camme. All'albero legge i giri mentre mediante l'intervallo e la lunghezza delle alette posteriori alla puleggia legge il cilindro in scoppio. Sbaglio?

Ultima modifica:
no il sensore albero a camme serve per ottimizzare l'iniezione..naturalmente lavora in cooperazione con il sensore albero motore, in questo modo combinando i sue segnali la centralina sa esattamente quando il primo cilindro si trova in modo preciso e prestabilito al pms

Allora è un sistema diverso rispetto ad esempio alle vw che io tratto spesso. Li c'è un sensore giri o sul cambio o sul paraolio albero motore dietro il volano e quello sul camme legge la posizione del camme e quindi di valvole e pms.

La pulizia del sensore è stata fatta nulla stessa cosa. Ho misurato la resistenza e mi porta 1350 ohm che dovrebbe essere giusta. Nel pomeriggio mi faccio prestare un sensore albero. Vi faccio sapere.

Non c'è alcun motivo per cui la IAW59F debba sospendere il pilotaggio di una bobina se non, esclusi guasti della eprom, manchi il segnale giri motore (in tal caso però mi aspetterei anche la sospensione del pilotaggio di un iniettore). Il sensore giri a questo punto è effettivamente indiziato ed il fatto che il fenomeno dipenda dai giri e dal gas ci può stare, in quanto l'albero vibra in maniera dicersa, in funzione anche di quanto si stia dando gas.
Puoi provare a pulire bene e poi fare da zero l'apprendimento ruota fonica (credo che nelle attivazioni o regolazioni, dalla diagnosi, ci sia modo per cancellare i dati precedentemente appresi e rifare la procedura). Non so se con l'acquisizione ruota fonica si risolva, eh, ma tentare non nuoce.

Nulla di fatto sostituito sensore fatto apprendimento ecu e ruota fonica.....poi dici che uno non tira giu' tutti i santi.

Ultima modifica di un moderatore:
Eh ti capisco. Senti, c'è ancora una possibilità. Recuperi UNA IAW funzionante, magari da un amico. La monti al posto della tua, poi per farla partire dovrai sbloccare il code con la sequenza sull'acceleratore. Però almeno ti levi il dubbio che non sia la ECU, nonostante la prova al banco.

Allora intanto adesso ho individuato una cosa certa :Rockk: :Happy: Ho una scintilla debole sul cilindro 2-3 è appena visibile mentre sul 1-4 è intensa di colore blu per cui non è escluso che ci siano problemi alla IAW controllata oppure qualcosa scarica a massa.
Andre se cortesemente mi spieghi come utilizzare una ecu non scodificata e la procedura della sequenza acceleratore te ne sarei grato.
Grazie

Se la ECU non riceve il codice giusto non parte. Però la FIAT prevede una procedura d'emergenza (ad esempio per un guasto al transponder dentro la chiave d'accensione oppure un guasto all'antenna che sta attaccata al blocchetto di accensione). La procedura esatta dovrebbe essere scritta sul LUM ed usa un codice a 4 cifre fornito insieme alla chiave quando acquisti l'auto ("codice meccanico" per rifare la seghettatura, codice elettronico per l'immobilizer) . In pratica, mi pare, devi premere al massimo il gas, poi accendere il quadro (non far girare il motore) e guardare la spia code: in teoria dovrebbe cominciare a lampeggiare. Conti i lampeggi ed alzi il piede quando ne hai contati tanti quanto la prima cifra del codice elettronico. Ora premi di nuovo il gas a fondo fino a contare per la seconda cifra e così via. Ovviamente serve il codice sblocco della vettura dalla quale prelevi la centralina. Dovrebbe funzionare. Però specifico che non l'ho mai fatto. Sono abbastanza confidente che non dovrebbe danneggiarsi nulla, ma non si sa mai. Fai finta che io non abbia detto nulla.

:Woot::thumbsup: capisco non credo di poterlo fare perchè quei codici di sblocco di un altra auto chissà dove sono andati afinire.

Non ricordo se è stato cambiato parli del sensore ruota fonica e quello di fase giusto?

Il difetto lo fa solo quando accelero molto e fino a 2500 giri poi torna a 4 e va come se niente fosse. Se ci sono dispersioni non vedo come possa fare 6000 giri in 3°

Visto il fatto che è un difetto " anomalo ", non credo sia possibile ragionare " normalmente ".Spesso l'elettronica applicata alla meccanica, crea questi problemi.

Un rompicapo vero! Pero' ora so per certo che la scintilla sul 2-3 cilindro è debole. Le mancate accensioni sono dovute a mancanza di corrente.
Da cosa sia dovuta questa mancanza non lo so... brbrbrbr :thumbsup:

A questo punto sembra proprio un problema di centralina o cavi candela....MMmmmh....la centralina l'hai fatto controllare, la bobina l'hai sostituita, i cavi candele ?....dovresti controllare il cavo che alimenta ( da i 12V. ) alla centralina, " seguirlo " su tutto il percorso e vedere dove è collegato nella scatola porta fusibili.Aprire la scatola ( nel senso di smembrarla del tutto ) e controllare se c'è qualcosa di anomalo ( tipo leggere sfiammata o ossido sullo spinotto o sulla femmina posta sulla scatola portafusibili.

Vediamo se ho capito....intanto mi conviene leggere la tensione che arriva al primario della bobina 2-3 dove ho riscontrato carenza e confrontarla con la gemella poi seguire il cablaggio di quel ramo fino alla centralina e vedere dove e come deriva sulla scatola fusibili?

Esatto.Anche se non conosciamo il percorso dei cablaggi ( occorrerebbe acquistare il manuale d'officina per la tua Punto ), si può iniziare a capire se c'è una dispersione nell'impianto, magari improvvisa che crea una " mancanza " di alimentazione alla centralina e questa, di conseguenza crea il problema.
Scusa se insisto: questa persona a cui hai fatto testare la centralina l'ha provata sul banco prova ?, in condizioni di stress ?, questo banco prova crea le stesse condizioni ( tipo vibrazioni del motore ) che la centralina ha sulla vettura ?

Non so risponderti sulla prova banco pero' è una persona in gamba e non ho pagato nulla oltre la spedizione. Poi si sa chi lavora piu' sbagliare in fondo la tensione arriva il problema è quanta....evidentemente è poca ma solo a caldo. Pensa te che situazione sfigata che mi è capitata. Penso di essere il solo con un caso del genere.rotfl2
Mha! ridiamoci su che è meglio.

Mai sentita questa cosa, in effetti. Ma oramai è una sfida e dobbiamo risolvere. Io insisto anche con la prova dello scambio di centraline. Basterebbe anche la targa, credo, per risalire al codice di sblocco. Se hai un amico smanettone con la Punto, che abbia voglia di fare la prova, fate un salto in un'officina autorizzata, chiedete il codice e poi provate.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso