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Risolto Fiat Punto 1.2 8V 188 - Problema mancate accensioni

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l'unico e cambiarle e ti metti il cuore in pace d'altronde non'e' un costo proibitivo
 
No infatti 29 euro la coppia spedite e incrocio le dita e alla peggio vado a recuperare una ecu allo sfascio e la scodifico.
 
Metto due piccoli tutorial per la verifica della centralina buona lettura. Mi pare di capire che nonostante siano fonti diverse entrambe sostengono che i danni alle ecu sono provocate da bobine difettose.
Non è escluso che faccia un tentativo di riparazione in caso di fallimento al cambio bobine.

https://www.iaw-tec.de/shop_content.php?coID=82

https://digilander.libero.it/chopin.i/varie/automotive.html
Messaggio doppio unito:

Stamattina ho fatto un video cosi rimane agli atti una volta risolto....spero:Happy: Cuffie alla mano.... Auto ferma al minimo accelero pelando il gas sale bene senza problemi qualche mancata accensione nel ritorno al minimo come premo va palesemente a 3 e questo succede anche in marcia esclusivamente con motore caldo.
Misteri della Fiat

 
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ottimo ed interessante della quale neanche molti meccanici scommetto sanno di cio'
 
Chi "bazzica" con le ecu lo sa perfettamente del difetto IAW e dove va controllata....io ad esempio se mi parli di edc15p o le 16 /17 non ho problemi le conosco bene le recupero mappo etc etc
 
Ho capito, sembra proprio mancare corrente quando dai gas.E' comunque strano che ti dia solo l'errore di mancate accensioni generiche, è come se rileva un'anomalia ma non ti sà indicare dove.
 
Non so che pensare anche perchè se tengo gas superati i 2200 2500 torna ad andare a 4 cilindri come se niente fosse. La sensazione è una mancanza di corrente alle aperture della farfalla rapide a bassi giri. Quando è generico puo' significare che sono piu' cilindri ? oppure che il guasto è talmente intermittente che la ecu non ha il tempo di identificare quale cilindro , ammesso che sia uno, manca.

Bho! Domani mi consegnano le bobine NGK come consigliato.
 
Io penso che dovresti fare un " pensierino " per farti testare la centralina del benzina, ovviamente dopo che hai montato le bobine nuove e che comunque spero che ti risolvano il problema.
 
Mi pare di capire che il percorso obbligato è candele cavi bobine centralina ....e non si scappa;) Ho contattato un amico di Napoli che nel caso mi fa il lavoro alla centralina per 70 euro.
 
Che tipo di lavoro ti fa ? :unsure: MMmmmh.
 
Non so di preciso mi ha detto che se è recuperabile bene altrimenti la sostituisce con altra revisionata testata a banco. C'è un rapporto di amicizia fiducia tante volte io gli salvo il sedere su alcune ecu dove non è attrezzato e lui fa altrettanto.
Mi sono portato avanti non si sa mai....
 
Be se ha un banco prova allora te la può testare, meglio così.
 
Aggiorno ragazzi nulla di fatto un buco nell'acqua. Ho mandato la centralina al mio amico vediamo che dice.
 
La sostituzione delle bobine Pike purtroppo il problema è rimasto. Ora nel tentativo di dare una spiegazione piu' scientifica e avvalorare un difetto alla ecu ho attaccato multiecuscan per fare un log del coil charge time. Vi allego un file dove si vede chiaramente che quando manca di uno o piu' cilindri la coil n1 va a zero quindi lo stadio di uscita della ecu non controlla piu' la bobina.
Messaggio doppio unito:

Edit : nel mio caso lo fa solo ad un determinato regime e apertura farfalla.
 

Allegati

  • Coil charge time.txt
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Quel parametro che leggi, coil charge time, va interpretato nel modo giusto. Non so se sia una misura che la centralina fa (una lettura, quindi, del risultato dell'attivazione di un attuatore che carica la bobina) o, più probabilmente, il tempo durante il quale la centralina decide di caricare la bobina. Io propendo per la seconda: quel valore è ciò che la centralina stessa ha deciso di fare: per qualche ragione decide di sospendere la carica a quella bobina. Per quale motivo lo faccia non si sa. Bisognerebbe capire cosa significa esattamente quella voce, partendo dai manuali tecnici della Marelli.
 
Il coil charge è il tempo in millisecondi che impiega la bobina a mandare scintilla alla candela per differenziale tra primario secondario. Quando è a zero significa che l'impulso dello stadio di uscita ecu non manda corrente. La coil n° 2 non va mai a zero. Premetto che sono entrambe nuove le ho montate da 1 giorno.
Cosi come per gli iniettori che hanno una bobina che viene eccitata da una corrente inviata dalla centralina cosi funziona il sistema di accensione elettronico senza distributore.
Se avessi letto dal log situazioni simili per entrambe le bobine lo avrei considerato come "normale" ma il fatto che si verifica solo su una quando l'auto ha mancate accensioni mi fa pensare ad una anomalia.
Comunque domani mi consegnano la centralina buona vi faccio sapere.
 
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Il tempo che impiega la bobina ad inviare la scintilla cosa sarebbe? Come è definito e come lo misuri? Io credo che sia il tempo di pilotaggio della centralina, cioè la durata dell'impulso di carica, che è un parametro stabilito dalla centralina stessa. Ma non capisco proprio perché la centralina lo debba porre a zero (cioè sta deliberatamente decidendo di non pilotare quella bobina). Come dici tu è stranissimo, soprattutto perché succede ad una bobina sola. Vediamo domani cosa succede!
 
Le bobine che usiamo noi sulla punto sono a scintilla persa quindi significa che ogni bobina manda sempre la scintilla in due cilindri anche in quello che non sta in fase di scoppio. Se ricordo una gestisce i cilindri 1-4 l'altra 3-2 ordine di scoppio 1-3-4-2 per cui non c'è pericolo di conflitti.
Queste sono gestite esclusivamente dalla centralina senza l'ausilio di distributori di accensione calotta spinterogeno o cose simili. Il tempo di carica scarica è determinato dall'impedenza della bobina . La ecu manda la 12V sul primario interrompe corrente il campo magnetico sul primario scende ed il secondario per induzione manda l'alta tensione alle candele.
Questo è a grandi linee.
Siccome il parametro dei Charge time è praticamente costante anche a giri alti la centralina avrà una sorta di dwell adattativo , tanto per fare riferimento i distributori di accensione, che garantisce un tempo idoneo all'aumentare dei giri per cui mantenere il charge time costante su tutto l'arco dei giri significa che la centralina aumenta il tempo dei cicli apri chiudi sul primario.
Io almeno ho interpretato cosi la questione.
Zero significa che non è alimentata e quindi niente scintilla.
 
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