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Fiat Punto 1.2 16v sporting - Collegamenti autoradio da spostare su altra auto

il sub sarebbe per la lancia ypsilon...questo è scritto nel primo post:Happy:

l'impianto è già fatto sulla 500 con un'autoradio anni 90 (non rds ecc.) e va bene, ma con casse abbastanza invecchiate e ossidate (specialmente quelle che in origine stavano sulle porte di una fiat regata e quindi poco isolate dall'umidità...) ed era un esperimento, senza pretese, fatto da me ed andato bene,

questa autoradio della punto sarebbe più un ricordo da tenere, ma mi sa che come dice @Michele95 non funzionerà...cmq tenterò di provarla da smontata.
se la lasci fai felice lo sfascio visto che se guardi se le fanno pagare come oro se ok
lo so, ma purtroppo nel pacchetto d'acquisto della nuova auto c'è il ritiro del veicolo con un carro attrezzi da parte della concessionaria che si trova a più di un'ora dal mio paese e non posso prelevare quasi niente...sto infatti cercando di tenermi almeno i cerchi e devo trovarne 4 come viene per far stare l'auto sulle ruote. Speriamo nella "bontà"del demolitore della mia zona...
 
La radio l’hai già smontata, non vedo perché non tenerla per rivenderla se non la usi visto che sul carro attrezzi ci va lo stesso, stessa cosa per gli altoparlanti se ti servono e altri accessori interni che non servono per la guida...
 
ancora non ho tolto nulla dall'auto, ho solo estratto l'autoradio dall'incastro della sua sede. Gli altoparlanti come anche le cinture posteriori (che non hanno pretensionatori), i tappetini marchiati punto e forse l'accendisigari (da usare con caribatteria da auto per la 500, già testato su quello di una punto 176).

Tornando al nostro discorso e per la verificare la tua più, che ipotesi, di non funzionamento della radio su altra auto, correggimi se sbaglio: assodato che i 3 piccoli connettori colorati riguardano i collegamenti can ecc., se io lo scollego e si accende lo stesso allora funzionerà al di fuori della punto, se invece come penso e come pensi anche tu non si accende, vorrà dire che non funzionerà. E' corretto?
 
Mute, Mute Gnd, Nc, Nc, Aut Ant e Ub


con beneficio d'inventario:
mute e muteGND sono segnale e massa per il comando mute
NC= Non Collegato
Aut Ant = uscita positiva per il motorino dell'antenna automatica estraibile
Ub+ = positivo sempre presente per mantenimento memorie stazioni

non è detto che internamente alla radio siano tutti effettivamente collegati
 
Non suppongo, è praticamente certo. La radio di serie controlla la linea can per vedere se è sulla sua auto, si interfaccia con la centralina body tramite i famosi connettori colorati esterni all'attacco iso. Ti dico di più: se non hai la card con il suo codice senza "modifiche" non funziona nemmeno su di un'altra punto 188 perché 99% chiederà il suo codice radio in quanto si accorge che è su di un'altra auto e va in blocco finché non metti il codice.
Che io sappia il collegamento alla linea can serve solo per funzioni accessorie e per integrarla agli altri sistemi di bordo. Senza questo collegamento la radio dovrebbe funzionare ugualmente. La card entra in gioco quando si rialimenta la radio dopo averla disconnessa dall'alimentazione, anche se sulla stessa auto.
 
e questa potrebbe esser una buona notizia...cmq appena posso farò la prova e vi dirò.
 
A me pare di ricordare di aver letto che la radio comunicasse in qualche modo con la linea can anche per l'accensione, non solo per funzioni accessorie. Ma potrei sbagliarmi, per il codice per disconnessioni brevi di solito non lo richiede sulla stessa auto (provato da me), non ho mai provato a disalimentare la radio per tanto (o meglio, ora ho la radio originale staccata da un anno in attesa di un probabile futuro restauro, e comunque la conservo per originalità del veicolo... Se mi capitasse di smontare la radio attuale potrei provare a ricollegarla e vedere che fa).
La prova comunque @giove78 è facile: stacca i connettori colorati in alto lasciando collegato il connettore iso e prova, se si accende e va senza fare storie è già un buon passo. Io non ti garantisco che funzioni per sempre, per quanto detto sopra, ma di sicuro se già così non va hai già degli indizi dell'incompatibilità senza linea can.
Resta comunque il fatto che se hai la card della radio, quando dai via l'auto, conservala, può sempre venirti buona in caso la rivendessi o in caso ti chiedesse il codice mentre la usi per i tuoi esperimenti ;)
 
Chiaramente anch'io potrei sbagliarmi. Può anche darsi che i vari modelli di radio di primo equipaggiamento si comportino fra loro in modo diverso.
Al di la di tutto concordo pienamente sul fatto di conservare la card insieme alla radio.
Messaggio doppio unito:

A me pare di ricordare di aver letto che la radio comunicasse in qualche modo con la linea can anche per l'accensione
Questo è vero, nel senso che la linea CAN comanda lo spegnimento della radio quando si spegne il quadro. Poi la radio può essere riaccesa anche senza riaccendere il quadro e si attiva un temporizzatore, anch'esso gestito dal body via CAN.
 
Questo è vero, nel senso che la linea CAN comanda lo spegnimento della radio quando si spegne il quadro. Poi la radio può essere riaccesa anche senza riaccendere il quadro e si attiva un temporizzatore, anch'esso gestito dal body via CAN.
Si questo certo, a parte che la sulla 188 (almeno la mia) non si spegneva allo spegnimento del quadro, la temporizzazione non ricordo. Mi pareva di aver letto ci fosse una comunicazione a livello di "codici", un po' come avviene per la lettura delle chiavi con il transponder ma appunto potrei sbagliarmi e la storia del codice dipendere semplicemente dall'alimentazione come dici te.
Attendiamo le prove di @giove78 per vederci un po' più chiaro, io sinceramente di smontare la mia pioneer d'epoca per fare le prove non ho né tempo né voglia LOL
 
ciao ragazzi, ho fatto la prova e...ha ragione @Michele95 , nel senso che tolti i connettori colorati e provando ad accendere la radio usciva la scritta "check". Quindi non cè nulla da fare e questo mi dispiace parecchio:cry::cry:. Posso solo toglierla e provare a venderla...poi se avete altre idee x bypassare il problema sono qui pronto a provare.
 
Capisco, rispetto e condivido lo spirito del riciclo. Ma non mi straccerei le vesti per una radio del genere.
Che ha due pregi: tasti grandi e display comprensibile.
 
no @Pike, non è assolutamente questione di riciclo.
E' (...era, dato che non si potrà fare altro che eventualmente verderla) una questione di avere un ricordo dell'auto (forse troppo sentimentale, ok) e di upgrade della Pioneer del 1994 che ho montato sulla 500 d'epoca.
Certo non sarà anni 2020, non leggerà cd o mp3, ma è sempre rds e quindi più comoda e aggiornata du quella che ho...oltre ad esser gratis. E' ovvio che spendendo soldi e manco tanti avrei (forse) una super autoradio...ma non ne vale la pena, questa era un ottimo compromesso.
 
prova a verificare i segnali presenti nei due fili indicati dalle frecce quando la radio è spenta e quando è accesa

ad esempio potresti trovarti la massa nel filo bianco/nero ed i +12 nell'altro quando accendi,

probabile che basta replicare questi per far funzionare la radio fuori della punto

autoradio.jpg
 
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