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Fiat Punto 1.2 16v sporting - Collegamenti autoradio da spostare su altra auto

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao ragazzi, questo sarà uno degli ultimi post sulla sporting ormai condannata al demolitore per via della testata. Volevo recuperare l'autoradio da usare su un'auto sprovvista e il subwoofer da installare su altra auto e vorrei chiedervi info sui collegamenti dello spinotto originale. Vi posto delle foto e vorrei chiedervi a cosa servono ogni collegamento:
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Se non ho capito male, i cavi arancioni sono le casse e nero la massa.
i cavetti nello spinotto giallo a cosa servono? per caso avete un manuale che spiega i vari cavi?
Qualcuno di questi alimenta il Sub ?

e poi un'altra cosa, il sub smontato potrebbe esser collegato all'impianto radio della lancia ypsilon twinair 2012?
 
Se non ricordo male, sul libretto d'uso e manutenzione, dovrebbero essere presenti i colori dei cavi che portano le alimentazioni all'autoradio e i colori che portano il segnale alle casse.
 
Quando estrarrò autoradio, casse e subwoofer, penso mi convenga tagliare anche i cavi colorati il più lunghi possibile lasciando i connettori originali così da aver poi su un tavolo da lavoro tutte le parti e poter vedere dove vanno i fili nei vari componenti.
Chissà se l'ypsilon essendo un'auto recente ha la predisposizione per un subwoofer nel vano bagagli senza passare fili dalla batteria...
 
Io vi dico di non tagliare assolutamente nulla!
I cavi nel gruppo nero sono connettori ISO, e a parte la connessione CAN (che è sul connettore basso) il pinout quì è stato postato più volte.
Il connettore giallo, non vorrei dire fesserie, ma dovrebbe esser quello per i comandi al volante.

Detto ciò, se volete ripartire con i fili e farvi connessioni proprie, comprate l'apposito prodotto ISO femmina con i cavi liberi.
 
allego una raccolta di connettori, vedi se trovi qualcosa di utile
 

Allegati

  • mini.ISO_Continental.pdf
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  • mini.ISO_20PIN_.pdf
    123,4 KB · Visite: 70
  • mini.ISO_20PIN.pdf
    96,7 KB · Visite: 58
  • connettori radio.pdf
    7,4 KB · Visite: 89
  • connettore miniISO autoradio Continental.pdf
    462,3 KB · Visite: 73
così, x prova avevo tolto il connettore nero con fili arancio e la radio è rimasta accesa e funzionante, ma muta (da quì penso siano i fili casse). Quando ho tolto l'altro connettore nero, non si accendeva , quindi lì c'è l'alimentazione. Lo schema l'ho visto, ma bisognerebbe ricostruirlo mettendoci i colori, non potevano fare una copia a colori...fallivano...
Per quanto riguarda il taglio @Pike, ho già esperienza con un'altra autoradio che ho smontato insieme alle casse da una vettura in rottamazione, dove ho lasciato i fili tagliati ho subito ricollegato le casse, dove non ho sudato un pò, ma erano autoradio anni 90-2000 con vecchi connettori. Io taglierei i fili per ricollegare velocemente il tutto su un tavolo e provarli e solo dopo trapiantare il tutto su altra vettura.

1) Perchè mi consigli di non tagliare alla luce di quanto ti ho spiegato?

2) x ciò che riguarda la ypsilon ed il subwoofer (della punto), se ha la predisposizione sono a posto, ma suppongo di no, altrimenti sembra complicato da numero di fili...
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non capisco perchè ci sono tutti questi fili, non bastava alimentazione e massa? in sostanza non è una cassa più grande?
 
Reversibilità delle operazioni. Meglio connettersi al cablaggio e lasciarlo intero piuttosto che distruggerlo rimuovendo i connettori.

Per il subwoofer: a volte include l'amplificatore, quindi pure il suo comando remoto per quanto riguarda l'accensione (acceso solo quando lo è la radio)
Se poi è un subwoofer a doppia bobina, non escluso che gli tocchi ricevere pure i segnale in stereo (quindi quattro conduttori)
 
Reversibilità delle operazioni
purtroppo la punto è irreversibilemente destinata a rottamazione tra 2 mesi circa e poi dovrei/vorrei installare il tutto su un cinquino...

mi sembra d'aver letto sul manuale autoradio che è un subwoofer hifi da 100w, non so dove cercare altre info.
 
La radio di serie della punto ha un connettore iso standard, quindi i due connettori "grossi" sono quelli e lo schema lo puoi trovare ovunque in rete. I connettori colorati invece sono relativi alla linea can e specifici per la punto, dovrei guardare se sui manuali è riportato a cosa corrispondono i vari colori, ma comunque sono predisposizioni per comandi al volante, collegamento linea body, ...
Il subwoofer originale della punto è un doppia bobina amplificato con amplificatore integrato. Al connettore quindi arriva la 12v per l'accensione (meglio se controllato dalla radio per non averlo sempre alimentato) e i cavi di segnale di canale destro e sinistro (riceve il segnale stereo sdoppiato dai canali posteriori).
 
quindi per un montaggio semplice i connettori colorati non mi servono, il connettore grosso centrale ha i fili di casse, tweeter e suppongo subwoofer, invece nel 1° connettore grosso c'è l'alimentazione e massa e altri fili:
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giallo verde e bianco rosso e forse bianco verde cmq vedo sigle che non conosco
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es. oltre a positivo e massa vedo: Mute, Mute Gnd, Nc, Nc, Aut Ant e Ub che non conosco
 
Ma una cosa: con il sub abbiamo capito che ci vuoi fare (e se hai un po' di manualità per creare i collegamenti nell'auto nuova è fattibilissimo), ma con la radio che ci vuoi fare? perché questa radio di serie o la monti su di un'altra punto avendo però il codice originale (perché lo chiede) o la vendi, via dall'auto senza il collegamento al body della vettura non dovrebbe funzionare. Il collegamento dello spinotto giallo infatti è quello della linea can dell'auto, come ricordavo, ma non avendo lo schema non ero sicuro.
Tutte le piedinature invece del connettore iso sono standard e universali, il primo fa i 4 canali e l'altro fa tutte le varie alimentazioni, sinceramente non mi ricordo bene che cosa siano tutti i collegamenti e non è detta che tutti siano collegati nella tua auto, magari sono solo predisposti.
 
Te lo hanno scritto già 3 volte, i connettori grossi sono standard, ci sono su tutte le auto, sono banali connettori ISO , nel 99% dei casi non serve adattare nulla, anzi di solito gli stereo After market hanno l'adattatore dal cavo ISO a quello proprietario.
Per l'amplificatore probabilmente ha 12v ,massa ,consenso di accensione, canale destro e sinistro
 
Te lo hanno scritto già 3 volte, i connettori grossi sono standard, ci sono su tutte le auto, sono banali connettori ISO , nel 99% dei casi non serve adattare nulla
tu hai capito che l'idea originaria era di metterlo su una fiat 500 del 1971??? non mi pare ci siano i connettori iso sulla 500 d'epoca!!!

certo se @Michele95 suppone che può funzionare solo su un'auto con centralina o addirittura solo su una punto addios!
cmq prima ci provo su un tavolo, se va la trasferisco sull'auto, se no niente.
 
Mi era sfuggito il passaggio ,allora taglia e prendi il pinout del connettore ISO per la radio,però scusami ,che ti costa staccare il connettore supplementare e vedere se funziona? Se si tutto ok ,sennò se ne va in demolizione pure lui
 
Non suppongo, è praticamente certo. La radio di serie controlla la linea can per vedere se è sulla sua auto, si interfaccia con la centralina body tramite i famosi connettori colorati esterni all'attacco iso. Ti dico di più: se non hai la card con il suo codice senza "modifiche" non funziona nemmeno su di un'altra punto 188 perché 99% chiederà il suo codice radio in quanto si accorge che è su di un'altra auto e va in blocco finché non metti il codice.
Comunque nessuno aveva capito che volevi metterla su di una 500 visto che non l'avevi scritto, parlavi solo di altra auto LOL
Per me è un ginepraio inutile, se funziona bene toglila senza toccare nulla e rivendila (visto che sono richieste le radio originali, e le pagano bene soprattutto se hai il suo code originale da dare insieme...) e recupera una radio aftermarket per la 500, di sicuro impazzisci meno a fare collegamenti essendo tutto predisposto per installarla su auto anche senza impianto, e quindi ti sarà fornito tutto lo schema di collegamenti per cablare da te l'impianto.
 
Mi era sfuggito il passaggio
tutto ok.

staccare il connettore supplementare e vedere se funziona
qual'è il connettore supplementare?
se stacco il 1° connettore iso non si accende nulla.
se stacco il 2° connettore iso si accende, ma non si sente nulla
per il 3° connettore tra quelli colorati non ho provato.
Messaggio doppio unito:

purtroppo la punto è irreversibilemente destinata a rottamazione tra 2 mesi circa e poi dovrei/vorrei installare il tutto su un cinquino...
lo avevo scritto...è il mio 4° post
e recupera una radio aftermarket per la 500, di sicuro impazzisci meno a fare collegamenti essendo tutto predisposto
era o è una prova per vedere se potevo tenermela...è pur sempre una radio Rds a cassette con specifiche anni 2000 una delle ultime non digitali...
 
Ultima modifica:
Mi era sfuggito allora, comunque prova ma per me non va, ti conviene venderla così, se la lasci fai felice lo sfascio visto che se guardi se le fanno pagare come oro se ok (io stesso conservo la mia da "restaurare", necessiterebbe di un cambio cinghie). E per la 500 trovare una radio sempre a cassette ma universale, io ho preso una pioneer del 99 di recente per la sconvolgente cifra di 10€, ne trovi anche di livello superiore spesso nella fascia tra i 20 e i 50€. Anche perché con il design che ha la radio di serie della punto, anche se funziona, la vedo difficile da integrare in maniera sensata in una 500 d'epoca senza che sembri un accrocchio.
Che poi ultime non digitali, è tecnologicamente più avanzata e "digitale" la radio blaupunkt che hai te (e che ho anche io) che è un'autoradio rds con autoricerca, pty, piastra cassette servoassistita autoreverse e con autoricerca delle tracce (una chicca che purtroppo sulla pioneer ora mi manca), controllo per caricatore cd, ... di molte autoradio da due soldi moderne che sono dei semplicissimi lettori digitali senza alcuna meccanica. (Questa non vuole essere una critica eh, solo un dato di fatto :thumbsup:)
 
tu hai capito che l'idea originaria era di metterlo su una fiat 500 del 1971??? non mi pare ci siano i connettori iso sulla 500 d'epoca!!!

certo se @Michele95 suppone che può funzionare solo su un'auto con centralina o addirittura solo su una punto addios!
cmq prima ci provo su un tavolo, se va la trasferisco sull'auto, se no niente.
L'hai riportato qui per la prima volta che stai prelevando hardware per metterlo in quel tipo di auto... :)
 
@Pike non per insistere, ma non mi dirai che non sai cosa significa la parola cinquino nel gergo motoristico italiano?....
 
purtroppo la punto è irreversibilemente destinata a rottamazione tra 2 mesi circa e poi dovrei/vorrei installare il tutto su un cinquino...

mi sembra d'aver letto sul manuale autoradio che è un subwoofer hifi da 100w, non so dove cercare altre info.
Allora il post è questo. Non cambia la sostanza, nel primo post non c'era. Lo sapevi già, c'era in testa ma a noi non è arrivato nulla. Capita :)

In ogni caso, tagliare i connettori della Punto non so quanto senso abbia, Subwoofer a parte, anche perchè...
iso-001-coppia-connettori-iso-per-autoradio-connettore-femmina-auto-altoparlanti.jpg

questo tipo di accessorio ha più cavo. Ed in ogni caso, dovrai fare da zero tutto l'impianto sulla Nuova Cinquecento.
Personalmente dubito che il sub sia facile da posizionare, visto che il secondo posto dove andrebbe dopo l'abitacolo, cioè il bagagliaio, nella Cinquecento ha il motore.
Mentre nell'avantreno, per quanto vi sia la batteria, io non mi metterei ad armeggiare vicino al serbatoio...
 
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