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Fiat punto 1.2 16V hlx del 2000 - Sostituzione ammortizzatori

P

park81

Ospite
#1
Salve ragazzi, apro questa discussione in quando mi sono dedicato alla sostituzione degli ammortizzatori dalle mia punto II, per quanto riguarda i posteriori tutto ok, mentre con gli anteriori ho un problema i due dadi superiori quelle sullo stelo non vogliono sapere di svitarsi, ho provato in tutti i modi con svitol ecc ma niente, addirittura forzando lo stelo si è leggermente lesionato a causa dalla chiave a brugola interna che forzando salta, secondo voi come posso fare a svitare questi maledetti dadi, accetto consigli.
Grazie
 
P

park81

Ospite
#3
Dici dalla parte dove c'e la cuffia parapolvere?
Devo provarci anche perchè stringere lo stelo con la pinza è abbastanza difficile perchè essendo liscio tende a scivolare.
Poi per quelli nuovi non c'è problema perche c'è anche il dado nuovo quindi con le due chiavi si deve semplicemente stringere.
 
P

park81

Ospite
#5
Niente, non si riesce a bloccare lo stelo scivola, non mi resta che tagliare il dado, ma è un altro problema perchè si trova nel piattello quindi nell'incavo e con la smerigliatrice è impossibile, non so proprio che fare
 
P

park81

Ospite
#7
Si ci avevo pensato a scaldare, solo che poi sotto ci sono i vari tamponi in gomma e quindi ho abbandonato questa ipotesi, in effetti l'unica soluzione resta scalpello e martello, oppure dovrò per forza portarla dal meccanico
 
F

frenk.

Ospite
#8
Stessa cosa di park81, sostituito i posteriori senza nessun problema, oggi passo agli anteriori e..... quello lato passeggero non si svita nella parte superiore (gira insieme allo stelo).
Ho provato di tutto svitol ecc.. con la brugola infilata nella chiave delle ruote per fare maggiore leva, con risultato che ho spezzato 3 brugole ma niente, ho perfino cominciato a scalpellare il dado ma la posizione è molto scomoda e lo scalpello non entra, ho dovuto farlo con dei cacciavite che puntualmente si sono spuntati....
Molto sconfortato vado a vedere se l'altro fosse stato nelle stesse condizioni (perché ricordavo che fossero stati sostituiti tempo fa a causa di un piccolo incidente lato passeggero) e con grande sorpresa si toglieva molto facilmente senza nemmeno mettere la brugola.
A questo punto mi è sorto un dubbio, ho guardato bene e sorpresa sorpresa.... l'ammortizzatore lato guida era ancora quello originale.
Quindi il furbo meccanico aveva sostituito solo quello lato passeggero che deve aver stretto troppo e tra l'altro lo ha messo anche diverso dato che le brugole sono una da 5mm e l'altra da 6mm (originale lato guida) tanto che il pneumatico lato passeggero si consuma internamente molto velocemente nel giro di 7/8000 chilometri è completamente liscio.
E pensare che quando stamattina mi sono svegliato ero carico di voglia di fare, ora invece sono solo inc....to nero e stufo di questi meccanici che fanno i lavori alla carlona.
Comunque.... questa è la situazione attuale

IMG_0704.jpg
 
F

frenk.

Ospite
#10
Il cannello non posso usarlo perché sotto c'è il paracolpi in gomma, con il frullino non ci si entra perché è dentro il piattello.
L'unica cosa che avevo pensato era di bucare con un trapano tutta la parte della brugola solo che poi il foro a forma di brugola mi servirebbe anche per non far girare il dado da 26 sotto, quindi è un bel problema
 

ElCaimanDelPiave

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#11
È vero che ci sono i tamponi, ma è anche vero che si sostituiscono. E non dovrebbero costare molto. Imho.
 

ElCaimanDelPiave

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#14
Giustissimo! È stato Cosmiski, nella discussione "ibridare guide sedili".
Anche lì il cannello era poco consigliabile. ;)
 
F

frenk.

Ospite
#16
Finalmente sono riuscito a sostituire gli ammortizzatori anteriori, il famoso bullone l'ho fatto svitare dal meccanico un paio di giorni fa, ha usato la pistola ed è venuto via, poi gliel'ho fatto ristringere ma non a morte, così oggi ho potuto fare il lavoro.
Non è stato difficile grazie anche alla guida di GDeltaG, ma devo essere sincero ho un po' faticato al momento di reinserire i 2 bulloni sotto con i nuovi ammortizzatori, perché per fare leva non ne avevo una lunga ho usato una chiave di circa 30 cm spingendola con il piede (prossimamente prenderò il piede di porco) ma apparte questo tutto liscio.
Questi sono i vecchi e come avevo già detto sono diversi, l'originale era completamente scarico e l'altro BOGE che era stato sostituito forse un'altra settimana di vita l'aveva lol
ho cambiato anche i parapolvere completamente disgregati....

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terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#19
Bravo frenk:thumbsup:
 
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