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Fiat punto 1.2 16V hlx del 2000 - Sostituzione ammortizzatori

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park81

Ospite
Salve ragazzi, apro questa discussione in quando mi sono dedicato alla sostituzione degli ammortizzatori dalle mia punto II, per quanto riguarda i posteriori tutto ok, mentre con gli anteriori ho un problema i due dadi superiori quelle sullo stelo non vogliono sapere di svitarsi, ho provato in tutti i modi con svitol ecc ma niente, addirittura forzando lo stelo si è leggermente lesionato a causa dalla chiave a brugola interna che forzando salta, secondo voi come posso fare a svitare questi maledetti dadi, accetto consigli.
Grazie
 
secondo me visto che li devi cambiare puoi bloccare lo stelo da sotto con un pinzone (facendoti aiutare da qualcuno magari) tanto anche se si rovina non fa niente...ovviamente non farlo su quelli nuovi :eek:
 
Dici dalla parte dove c'e la cuffia parapolvere?
Devo provarci anche perchè stringere lo stelo con la pinza è abbastanza difficile perchè essendo liscio tende a scivolare.
Poi per quelli nuovi non c'è problema perche c'è anche il dado nuovo quindi con le due chiavi si deve semplicemente stringere.
 
si per quello dicevo di farlo in due così uno stringe bene in modo che non scivoli e l'altro pensa a sbloccare il dado...occhio però perché se non riesci nemmeno così devi poi andare in giro con lo stelo graffiato e non va bene...
 
Niente, non si riesce a bloccare lo stelo scivola, non mi resta che tagliare il dado, ma è un altro problema perchè si trova nel piattello quindi nell'incavo e con la smerigliatrice è impossibile, non so proprio che fare
 
potresti ancora provare a scaldare la parte sperando che in questo modo si sblocchi il dado...
in estremis vai di martello, scalpello, olio di gomito e spacchi il dado maledetto...
 
Si ci avevo pensato a scaldare, solo che poi sotto ci sono i vari tamponi in gomma e quindi ho abbandonato questa ipotesi, in effetti l'unica soluzione resta scalpello e martello, oppure dovrò per forza portarla dal meccanico
 
Stessa cosa di park81, sostituito i posteriori senza nessun problema, oggi passo agli anteriori e..... quello lato passeggero non si svita nella parte superiore (gira insieme allo stelo).
Ho provato di tutto svitol ecc.. con la brugola infilata nella chiave delle ruote per fare maggiore leva, con risultato che ho spezzato 3 brugole ma niente, ho perfino cominciato a scalpellare il dado ma la posizione è molto scomoda e lo scalpello non entra, ho dovuto farlo con dei cacciavite che puntualmente si sono spuntati....
Molto sconfortato vado a vedere se l'altro fosse stato nelle stesse condizioni (perché ricordavo che fossero stati sostituiti tempo fa a causa di un piccolo incidente lato passeggero) e con grande sorpresa si toglieva molto facilmente senza nemmeno mettere la brugola.
A questo punto mi è sorto un dubbio, ho guardato bene e sorpresa sorpresa.... l'ammortizzatore lato guida era ancora quello originale.
Quindi il furbo meccanico aveva sostituito solo quello lato passeggero che deve aver stretto troppo e tra l'altro lo ha messo anche diverso dato che le brugole sono una da 5mm e l'altra da 6mm (originale lato guida) tanto che il pneumatico lato passeggero si consuma internamente molto velocemente nel giro di 7/8000 chilometri è completamente liscio.
E pensare che quando stamattina mi sono svegliato ero carico di voglia di fare, ora invece sono solo inc....to nero e stufo di questi meccanici che fanno i lavori alla carlona.
Comunque.... questa è la situazione attuale

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se hai modo scalda il dado con un cannello! bastano quelli da 5-10€ con la cartuccia all'interno dovresti farcela...
nel caso l'ultima soluzione è la mola...
 
Il cannello non posso usarlo perché sotto c'è il paracolpi in gomma, con il frullino non ci si entra perché è dentro il piattello.
L'unica cosa che avevo pensato era di bucare con un trapano tutta la parte della brugola solo che poi il foro a forma di brugola mi servirebbe anche per non far girare il dado da 26 sotto, quindi è un bel problema
 
È vero che ci sono i tamponi, ma è anche vero che si sostituiscono. E non dovrebbero costare molto. Imho.
 
si concordo con Ste...io una scaldata veloce proverei a dargliela...giusto per vedere se si sbloccano ste maledette viti...
 
non ricordo chi sul forum ha usato il saldatore a stagno per scaldare una vite e a quanto pare ha funzionato..
 
Giustissimo! È stato Cosmiski, nella discussione "ibridare guide sedili".
Anche lì il cannello era poco consigliabile. ;)
 
Non sò se su quei vitoni il saldatore possa essere consigliabile...proverei piuttosto con phon da carrozziere magari riesce a scaldarla abbastanza per sbloccare la vite :)
 
Finalmente sono riuscito a sostituire gli ammortizzatori anteriori, il famoso bullone l'ho fatto svitare dal meccanico un paio di giorni fa, ha usato la pistola ed è venuto via, poi gliel'ho fatto ristringere ma non a morte, così oggi ho potuto fare il lavoro.
Non è stato difficile grazie anche alla guida di GDeltaG, ma devo essere sincero ho un po' faticato al momento di reinserire i 2 bulloni sotto con i nuovi ammortizzatori, perché per fare leva non ne avevo una lunga ho usato una chiave di circa 30 cm spingendola con il piede (prossimamente prenderò il piede di porco) ma apparte questo tutto liscio.
Questi sono i vecchi e come avevo già detto sono diversi, l'originale era completamente scarico e l'altro BOGE che era stato sostituito forse un'altra settimana di vita l'aveva lol
ho cambiato anche i parapolvere completamente disgregati....

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bravissimo frenk ottimo lavoro...
Si la guida di GdeltaG e' davvero ottima per questo lavoro...
 
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