• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda mk3 2012/2018 - Installazione chiusura centralizzata remota

lorenzo.f

Autore di Tutorial
Auto
Fiat panda mk3 2016
PANDA 2012/2019

GUIDA KIT CHIUSURA REMOTA (AMAZON)

Al secondo tentativo sono riuscito ad installare una centralina per la chiusura con telecomando della mia panda.

Ho solo trovato schemi e guide riguardanti altri kit, quindi ho pensato di rendere la vita a chi vuole tentare.

NELLE FOTO TROVATE

IL KIT CHE HO USATO (non importa la marca, basta che il kit sia uguale)
LO SCHEMA DEI CAVI

La mia Panda non ha il telecomando, ma ha la chiusura centralizzata usando la chiave.

Lo schema è inglese, perché vivo in uk, ma penso sia molto facile da capire in ogni caso.

PREMESSA:

LA SERRATURA DEL GUIDATORE NON FUNZIONERA’ PIU CON LA CHIUSURA CENTRALIZZATA, non ho trovato una soluzione, pero’ la serratura apre la porta stessa e la serratura del passeggero funziona normalmente.

CERCATE UN KIT SIMILE A QUELLO DELLE FOTO, fate attenzione che abbia dei pin e un bottone al lato dei cavi. Ci sono scatole più’ compatte, ma non le ho provate

ALCUNI KIT (anche se sembrano identici) HANNO UN CABLAGGIO DIVERSO

Di solito i primi 6 cavi sono uguali (quelli importanti per mandare i corretti segnali) i seguenti (alimentazione, frecce, bagagliaio) possono essere mischiati, ma sono facile da distinguere se leggete bene il diagramma

SERVE UNA RESISTENZA DA 470 OMH PER L'INSTALLAZIONE (vedi schema)noterete 3 cavi che vanno a -12v il primo ha bisogno della resistenza, gli altri due cavi vanno collegati dopo la resistenza (bypassandola) sennò la centralina non funziona correttamente.


Il CAVO ROSSO/VIOLA SI TROVA SOLO DAL LATO DEL GUIDATORE

Lo trovate seguendo il passacavi della portella, quindi e' sotto il volante a sinistra, togliete dei pannelli, trovate il fascio di cavi che arriva dalla porta, scavate un po finche’ non trovate il cavo rosso/viola.


QUESTA INSTALLAZIONE DISABILITA LA CHIUSURA CENTRALIZZATA DALLA SERRATURA DELLA PORTA (l'altra rimane funzionate)
purtroppo il cavo giusto per mandare il segnale di chiusura/apertura si trova solo dalla parte del guidatore

CAVI PER LE DOPPIE FRECCIE

Nella scatola di fusibili dovete trovare la presa verticale in basso a sinistra, togliete la presa e togliete un po' di guaina. Dovete trovare i cavi BLU/BIANCO e BLU/NERO e allacciarvi li..
ho allegato un paio di foto per identificare i cavi.

TUTTI I KIT CHE HO PROVATO (3) IL RELAY PER IL BAGAGLIAIO NON FUNZONAVA

Sembra che i telecomandi mandano il segnale sbagliato, alcuni accendono le doppie frecce (find me function), altri non hanno alcun effetto. Spero che il segnale per il bagagliaio possa comandare un radio relay esterno che aggiungero’


CONSIGLI PER L'INSTALLAZIONE!

CONSIGLIO di installare la centralina vicino alla scatola dei fusibili in quanto è più facile cablare il +12v, terra e il segnale per le frecce.
un comodo punto per la terra è sotto il pannello battitacco, sotto la leva per aprire il cofano

se potete usate terminali elettrici per tutti i cavi

e i connettori waego... mi ringrazierete quando ci metterete 2 sec a connettere tutti i cavi, invece di 10 min per cavo con crimpers o accendini..

Il vantaggio di usare waego è anche che se connettete qualcosa in maniera sbagliata, ci si mette 2 secondi a riorganizzare i cavi..


Consiglio di PREPARARE la centralina in anticipo (con un waego da 3 o 5) cosi c'è meno lavoro da fare in macchina

Quindi connettere insieme i 2 cavi che vanno al cavo rosso/viola verso la centralina della macchina,

connettete insieme i 3 cavi che vanno a -12v facendo attenzione alla posizione della resistenza.


Per ogni domanda chiedete sotto
 

Allegati

  • 61oIXI9deWL._AC_SL1001_.jpg
    61oIXI9deWL._AC_SL1001_.jpg
    60,1 KB · Visite: 578
  • 71mh5OCZw7S._AC_SL10hh00_ (1).jpg
    71mh5OCZw7S._AC_SL10hh00_ (1).jpg
    136 KB · Visite: 602
  • 71mh5OCZw7S._AC_SL1000_.png
    71mh5OCZw7S._AC_SL1000_.png
    316,5 KB · Visite: 651
  • 332434697_854790292275736_2090848357578011374_n.jpg
    332434697_854790292275736_2090848357578011374_n.jpg
    488,7 KB · Visite: 606
  • 332586963_1539903129833398_993091749652166971_n.jpg
    332586963_1539903129833398_993091749652166971_n.jpg
    278,3 KB · Visite: 565
Ultima modifica di un moderatore:
Credo che qualche utente fosse già riuscito a farlo sulla Panda 312, ad ogni modo hai fatto bene a organizzare così le informazioni.

Piccola parentesi: è lo stesso tipo di centralina che ho installato su altre auto e ti assicuro che gli schemi sono in inglese pure per noi che viviamo in Italia. A volte ci mettono qualche foglietto "tradotto" in italiano, ma... è meglio non leggerli.LOL
 
Ho letto traduzioni in italiano che mi han creato più confusione che i fogli in inglese.
 
Esatto, proprio questo intendevo.
 
Credo che qualche utente fosse già riuscito a farlo sulla Panda 312, ad ogni modo hai fatto bene a organizzare così le informazioni.

Piccola parentesi: è lo stesso tipo di centralina che ho installato su altre auto e ti assicuro che gli schemi sono in inglese pure per noi che viviamo in Italia. A volte ci mettono qualche foglietto "tradotto" in italiano, ma... è meglio non leggerli.LOL
ah si, intendevo lo schema che ho scritto io

le istruzioni erano per un sistema diverso (meta system, molto costoso, non so se e' ancora sul mercato), i cavi erano in posizioni differenti, non vi erano indicazioni su come trovare i cavi delle frecce, ma e' grazie a quel post che sono riuscito a risalire a come quali cavi (nc/co/com) dovevano essere usati.

ho aggiornato il post con altre info e problemi che ho trovato installando i kit amazon.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso