- Auto
- mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
Premetto: quello che sto per raccontare ha poca attinenza con l'argomento trattato in questa discussione, almeno cosi mi sembra..
il mio impianto gpl (zavoli) ha sempre funzionato egregiamente ... l'unico inconveniente era che ,ultimamente, non segnava correttamente la quantità di gpl nel serbatoio ... appena fatto il pieno segnava 3 palline (anzichè 4) dopo un po' passava a 2 e poi si accendeva l'intermittenza dell'ultima pallina ... e con questa andavo per diversi giorni fino a quando non mi segnava la riserva .... nelle ultime settimane s'è presentato il problema ... messa in moto la macchina, regolarmente dopo qualche minuto passava a gpl, dopo neanche un km si accendeva la lucina rossa con relativo cicalino ... in pratica segnalava la mancanza di gpl nel serbatoio anche se questo era pieno ... leggendo un po' qualcosa sull'argomento sembra che l'indiziato principale potesse essere il sensore di pressione,
per intenderci ,quello attaccato agli iniettori ... comunque non sapendo cosa fare ho iniziato a scollegare le connessioni sulla bombola del gpl e spruzzare il
miracoloso( si fa per dire) riattivante elettrico sui connettori ... primo risultato è che adesso segnala correttamente la quantità di gpl nella bombola.... ho controllato che tutte le fascette dei tubi fossero a posto e smontato la bobina sull'elettrovalvola ... niente di anomalo ... tralasciando iniettori(puliti l'anno scorso), riduttore e filtri(cambiati pure questi) ... sono passato al sensore pressione posto sul rail degli iniettori staccato il connettore sopra , con una chiave da 24 ho svitato lo stesso, ho spruzzato un po' di riattivante ma niente ... ho messo un'altro sensore, usato, ma stessa musica ... non mi restava che portarla da
un'impiantista e fare una diagnosi ... non mi restava con l'ultimo sensore, che avevo tralasciato perchè un po' scomodo, che era quello della temperatura acqua sul riduttore ... staccato il connettore e spruzzato il solito riattivante ... è da venerdi che la macchina è ritornata a posto ... ora non so se durerà o meno, però
per il momento và
Ps ... e qui voglio dire qualcosa che mi è capitato nella ricerca del sensore di pressione in questione ... contattato telefonicamente un'installatore se in casa avesse il sensore, risponde positivamente ... 64€ +iva( circa 80€) il connettore, 140€ montato ... lascio stare il costo del connettore, che si trova anche a meno,
ma 60€ di mano d'opera per 6/7 minuti di lavoro (tanto c'ho messo io ed era la prima volta che lo facevo) per me è follia pura ... non ho chiesto di trovare il
problema ma solo la sostituzione .... ho finito .. un saluto
il mio impianto gpl (zavoli) ha sempre funzionato egregiamente ... l'unico inconveniente era che ,ultimamente, non segnava correttamente la quantità di gpl nel serbatoio ... appena fatto il pieno segnava 3 palline (anzichè 4) dopo un po' passava a 2 e poi si accendeva l'intermittenza dell'ultima pallina ... e con questa andavo per diversi giorni fino a quando non mi segnava la riserva .... nelle ultime settimane s'è presentato il problema ... messa in moto la macchina, regolarmente dopo qualche minuto passava a gpl, dopo neanche un km si accendeva la lucina rossa con relativo cicalino ... in pratica segnalava la mancanza di gpl nel serbatoio anche se questo era pieno ... leggendo un po' qualcosa sull'argomento sembra che l'indiziato principale potesse essere il sensore di pressione,
per intenderci ,quello attaccato agli iniettori ... comunque non sapendo cosa fare ho iniziato a scollegare le connessioni sulla bombola del gpl e spruzzare il
miracoloso( si fa per dire) riattivante elettrico sui connettori ... primo risultato è che adesso segnala correttamente la quantità di gpl nella bombola.... ho controllato che tutte le fascette dei tubi fossero a posto e smontato la bobina sull'elettrovalvola ... niente di anomalo ... tralasciando iniettori(puliti l'anno scorso), riduttore e filtri(cambiati pure questi) ... sono passato al sensore pressione posto sul rail degli iniettori staccato il connettore sopra , con una chiave da 24 ho svitato lo stesso, ho spruzzato un po' di riattivante ma niente ... ho messo un'altro sensore, usato, ma stessa musica ... non mi restava che portarla da
un'impiantista e fare una diagnosi ... non mi restava con l'ultimo sensore, che avevo tralasciato perchè un po' scomodo, che era quello della temperatura acqua sul riduttore ... staccato il connettore e spruzzato il solito riattivante ... è da venerdi che la macchina è ritornata a posto ... ora non so se durerà o meno, però
per il momento và
Ps ... e qui voglio dire qualcosa che mi è capitato nella ricerca del sensore di pressione in questione ... contattato telefonicamente un'installatore se in casa avesse il sensore, risponde positivamente ... 64€ +iva( circa 80€) il connettore, 140€ montato ... lascio stare il costo del connettore, che si trova anche a meno,
ma 60€ di mano d'opera per 6/7 minuti di lavoro (tanto c'ho messo io ed era la prima volta che lo facevo) per me è follia pura ... non ho chiesto di trovare il
problema ma solo la sostituzione .... ho finito .. un saluto