• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda GPL 312 anno 2019 - Dopo pieno GPL segna serbatoio vuoto!

Premetto: quello che sto per raccontare ha poca attinenza con l'argomento trattato in questa discussione, almeno cosi mi sembra..
il mio impianto gpl (zavoli) ha sempre funzionato egregiamente ... l'unico inconveniente era che ,ultimamente, non segnava correttamente la quantità di gpl nel serbatoio ... appena fatto il pieno segnava 3 palline (anzichè 4) dopo un po' passava a 2 e poi si accendeva l'intermittenza dell'ultima pallina ... e con questa andavo per diversi giorni fino a quando non mi segnava la riserva .... nelle ultime settimane s'è presentato il problema ... messa in moto la macchina, regolarmente dopo qualche minuto passava a gpl, dopo neanche un km si accendeva la lucina rossa con relativo cicalino ... in pratica segnalava la mancanza di gpl nel serbatoio anche se questo era pieno ... leggendo un po' qualcosa sull'argomento sembra che l'indiziato principale potesse essere il sensore di pressione,
per intenderci ,quello attaccato agli iniettori ... comunque non sapendo cosa fare ho iniziato a scollegare le connessioni sulla bombola del gpl e spruzzare il
miracoloso( si fa per dire) riattivante elettrico sui connettori ... primo risultato è che adesso segnala correttamente la quantità di gpl nella bombola.... ho controllato che tutte le fascette dei tubi fossero a posto e smontato la bobina sull'elettrovalvola ... niente di anomalo ... tralasciando iniettori(puliti l'anno scorso), riduttore e filtri(cambiati pure questi) ... sono passato al sensore pressione posto sul rail degli iniettori staccato il connettore sopra , con una chiave da 24 ho svitato lo stesso, ho spruzzato un po' di riattivante ma niente ... ho messo un'altro sensore, usato, ma stessa musica ... non mi restava che portarla da
un'impiantista e fare una diagnosi ... non mi restava con l'ultimo sensore, che avevo tralasciato perchè un po' scomodo, che era quello della temperatura acqua sul riduttore ... staccato il connettore e spruzzato il solito riattivante ... è da venerdi che la macchina è ritornata a posto ... ora non so se durerà o meno, però
per il momento và
Ps ... e qui voglio dire qualcosa che mi è capitato nella ricerca del sensore di pressione in questione ... contattato telefonicamente un'installatore se in casa avesse il sensore, risponde positivamente ... 64€ +iva( circa 80€) il connettore, 140€ montato ... lascio stare il costo del connettore, che si trova anche a meno,
ma 60€ di mano d'opera per 6/7 minuti di lavoro (tanto c'ho messo io ed era la prima volta che lo facevo) per me è follia pura ... non ho chiesto di trovare il
problema ma solo la sostituzione .... ho finito .. un saluto
 
Secondo me hai perso tempo, l'indicatore del GPL va con il galleggiante non con il sensore di pressione.
Il sensore di pressione si usa per capire quando bisogna commutare a benzina perché finito il GPL, a te va e non va probabilmente perché hai il galleggiante danneggiato e\o incastrato che con qualche voragine torna a muoversi
 
@Antonioys ... forse mi sono spiegato male o non hai letto con attenzione quello che ho scritto ... l'indicatore del gpl ha ripreso a funzionare dopo che ho
spruzzato il riattivante sui connettori che sono sulla bombola del gpl ..
 
Scusate se approfitto della discussione per una mia curiosità.

Sapete dirmi se il galleggiante che misura il livello del GPL è un sensore resistivo come quello che comunemente si trova nei serbatoi di benzina o gasolio? Se così non fosse, sapete dirmi qual'è il suo principio di funzionamento?

Grazie e scusate ancora per la piccola divagazione.
 
Salve a tutti,ho usato l'additivo GPL ho comprato il Bullock ho percorso fino ad adesso 250 km ,la macchina va molto meglio molto più scattante e reattiva ed una cosa che ho notato e che a GPL quando passavo in velocità tra una marcia ad un'altra i giri motore non si abbassavano era come se rimanesse accelerata ed adesso va benissimo quando cambio marcia anche i giri motore scendono .Vi tengo aggiornati sui km al litro.
 
Scusate se approfitto della discussione per una mia curiosità.

Sapete dirmi se il galleggiante che misura il livello del GPL è un sensore resistivo come quello che comunemente si trova nei serbatoi di benzina o gasolio? Se così non fosse, sapete dirmi qual'è il suo principio di funzionamento?

Grazie e scusate ancora per la piccola divagazione.
È uguale a quelli dei benzina/diesel.
 
Continua a farmi il problema,di radissimo,ma il problema ci sta'.Potrebbe essere la bobina dell'elettrovalvola che si trova sulla ciambella?....ho provato a smontarla per prendere il codice e vedere se la trovo sul web,visto che lo smontata gli ho messo un pochino di liquido pulisci contatto.
 
Ho notato che il problema me lo fa sempre all' avvio della chiave prima di mettere in moto e una volta che si inserisce il problema da fermo non si sblocca mai ma sempre dopo aver fatto un giretto anche di un minuto ma bisogna far muovere la macchina.
 
Si effettivamente provo a ricapitolare il tutto e ad esprimermi meglio.a volte la mia panda easypower del 2019 anche se c'e' il GPL nel serbatoio,alla sola accensione del quadro,quindi chiave in ''MAR'', le tacche del display che segnano la quantita'del GPL sono a zero si accende la spia che la vettura e senza GPL e la macchina va quindi a GPL.Ora se da fermo spengo ed accendo il quadro non succede niente il problema ci sta' sempre,il problema si toglie se accendo il quadro faccio partire la macchina e ci cammino un po',una volta fatto questo mi fermo spengo la macchina ed al seguente riavvio e tutto OK!Non so se mi sono spiegato,questo problema lo fa di rado.Buona domenica a tutti voi!
 
Io continuo a pensare che sia un problema di galleggiante,che con qualche buca si sblocca, soprattutto se comunque passa a Gpl senza problemi.
 
Dovresti vedere se riesci a rimediare una nuova guarnizione per il tappo della ciambella. In caso riuscissi, dovresti finire il gpl, svitare il tappo della ciambella e tirare fuori il galleggiante, in modo da vedere se c'è qualcosa che non va. Ma sicuramente è colpa del gpl che è oleoso e la pista graduata dove scorre il galleggiante non riesce a dare un segnale accettabile. Si sporcherebbe dopo poco tempo.
 
Se non si è competenti non si trafficanti attorno ad un serbatoio gpl, anche perché quando l'auto commuta a benzina il gpl non è finito. Vai da un meccanico
 
Io l'ho visto fare dal vivo sulla mia auto, non succede niente. È anche vero però che il mio impianto è aspirato e non stacca l'alimentazione a gpl quando finisce, infatti devo essere io a passare a benzina, altrimenti il motore si spegne. In ogni caso io non avrei comunque paura ad allentare di mezzo giro tutte le viti e farlo uscire piano piano.
 
Io ci ho lavorato con il gpl e non consiglio ad un non addetto ai lavori di metterci le mani, se al rimontaggio abbiamo una perdita? O convive con il difetto minimo, ho capito che il passaggio a gas c'è ma non legge il livello, o va da un professionista
 
Sotto consiglio di un mio amico ho staccato la batteria per una decina di ore. Da allora il problema non me lo ha fatto piu' non so se e possibile che con questo si sia sistemato, vi tengo aggiornati.
 
Aggiorno questo mio thead confermando che dopo lo stacco batteria per circa 12 ore il problema ad oggi non si e ripresentato!
 
Indietro
Alto Basso