• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda GPL 312 anno 2019 - Dopo pieno GPL segna serbatoio vuoto!

Auto
Fiat Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6d Lounge Euro 6 Temp. Anno2019.
Come da titolo stamattina ho fatto il pieno del GPL dopo tre giorni che ho camminato a benzina,ho fatto una trentina di KM dal distributore facendo diverse tappe per acquisti,metto la macchina in garage,vado per prenderla dopo un paio di ore e mi dice che la macchina non ha GPL le tacche sono a zero e la macchina va a benzina,che cavolo e successo?
 
Si pile, però voglio aggiornare, sono sceso 10 minuti fa in garage ho fatto un giro sempre come al solito a benzina e tacche spente, sono stato al bar a prendere il caffè, all'uscita dopo un venti minuti circa metto la chiave in mar e la macchina si è ripresa tutto ok. Non so se devo fare controllare qualcosa. Grazie.
 
Probabile eccesso di pressione del gas che dopo essersi raffreddato si è risolto in autonomia.
 
La Macchina passa a benzina solo se rileva la pressione del gas adatta, e segna il GPL tramite il galleggiante nel serbatoio, se segnava 0 e andava a benzina, difficile che si sia bloccata l'elettrovalvola sul serbatoio e insieme si sia rotto anche il galleggiante.
Un punto comune è la centralina o il cablaggio danneggiato, una controllata la farei dare.
 
Sono in auto avevo mezzo pieno gi gpl ho spento la macchina riaccesa dopo 10 minuti di nuovo il problema mi dice gpl esaurito alimentazione a benzina...... Può essere utile una diagnosi con il computer?
Messaggio doppio unito:

Praticamente ho schiacciato il pulsante che fa passare la macchina da gpl a Benzina ed il segnalatore del gpl è risalito delle due tacche...
 
Ultima modifica:
Sono in auto avevo mezzo pieno gi gpl ho spento la macchina riaccesa dopo 10 minuti di nuovo il problema mi dice gpl esaurito alimentazione a benzina...... Può essere utile una diagnosi con il computer?
Certo, di solito è la prima cosa da fare con queste " cacchio " di macchine piene di elettronica che spesso fa la " Strombola "........e fa innervosire il proprietario.
Praticamente ho schiacciato il pulsante che fa passare la macchina da gpl a Benzina ed il segnalatore del gpl è risalito delle due tacche...
Allora potrebbe esserci un problema di pressione del G.P.L. .
 
Buonasera mi ricollego a questo mio vecchio post.Dovevo fare la diagnosi ma non lo fatta fare ancora anche perché il problema era sparito ,adesso dall'ultimo mese e ritornato in un mese lo ha fatto un due,tre volte e sempre quando il GPL era all'ultima tacca quasi a riserva.Praticamente al riaccendete del motore la macchina mi dà GPL esaurito e va a benzina per riprendersi dopo un po' di tempo a volte anche un giorno e spingendo di tanto in tanto il tasto benzina.Ora mi chiedo io se e possibile che quando ho sostituito il filtro fase liquida siccome quello originale portava anche la carcassa di plastica attorno e per toglierla visto che con il calore si era attaccato al riduttore ho dovuto fare leva con un cacciavite e spaccarlo per poi tirarlo pezzo a pezzo mica e possibile che un piccolo pezzettino di plastica sia finito nel condotto elettrovalvola sotto il filtro e non passa bene il GPL ?Oppure e partita semplicemente l'elettrovalvola?
Un altro indizio e che quando va solo a benzina che mi fa il problema appena metto in moto e dopo tenta di passare a GPL si sentono diversi TAC...TAC...TAC....TAC....ma dopo non riesce e va a benzina.Invece nel normale funzionamento la macchina parte a benzina e dopo un pochino si sento un solo TAC e va a GPL .... Grazie sempre per il vostro aiuto.....
 
Se hai voglia di fare un esperimento, @Cardiotec, puoi svuotare bene il serbatoio del GPL. Poi immettere un additivo nel serbatoio del GPL (è parecchio più complesso che farlo per la benzina, ma si fa), quindi fare il pieno di GPL... e solo alla fine rimettere l'auto a GPL. Non farà miracoli, ma è un tentativo per spurgare un po' eventualmente lo sporco.
 
Il tac da dove viene, davanti o dietro?
Che tipo di tac è? Da iniettore da elettrovalvola da relè?
 
Il TAC proviene dal motore piu' o meno da dove sta' la testata ma non riesco ad individuarlo precisamente,e un TAC metallico non da rele'.
Penso siano gli iniettori.

Se potete dirmi se mi conviene comprare l'additivo anche per la benzina che devo mandare a prendere i prodotti.Grazie.
 
Ultima modifica:
L'additivo a benzina puo'stare miscelato nel serbatoio con il pieno ed usarlo solo quando non vado a GPL oppure una volta messo va consumato andando sempre a benzina?
 
Credo che la risposta vada cercata nel flacone di additivo che compri. E se non c'è, scrivi al servizio clienti del produttore.
 
Io credo che sia meglio metterlo e usarlo per il semplice fatto che alcuni composti sono o possono essere volatili. Quindi per non perdere di efficacia usarlo nel minor tempo possibile.
Poi ovviamente questa è solo una mia idea
 
Per quanto riguarda l'uso dell' additivo GPL ci sono delle precauzioni da usare?...del tipo cambiare prima i filtri e poi usare l'additivo o altre precauzioni ..oppure usarlo e basta.
 
Per me è assolutamente inutile, la pulizia vera si fa con il cambio filtri che hai già fatto.
Al massimo prenderei quello da versare direttamente nel rail, ma non credo sia comunque necessario.
 
Indietro
Alto Basso