• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 1.2 8v - Consumo anomalo liquido raffreddamento

Pierluigi

Autore di Tutorial
Auto
Renault Clio V 2022 1.0 TCE GPL
Ciao ragazzi, vi espongo il mio problema, praticamente la macchina è rimasta senza acqua (in una strada in salita) per una perdita proveniente dalla pompa acqua e la temperatura è salita. Io non ero lì quando è successo il fatto ma chi guidava mi ha detto che si è subito accostato e h aspettato che la temperatura si abbassasse. A quel punto ho fatto la distribuzione con la pompa acqua, ma adesso la macchina consuma acqua, la rabbocco ma la trovo sempre al minimo. Ho notato che quando la macchina è calda se apro il tappo della vaschetta vedo delle bollicine e l'acqua risale subito sopra fino ad uscire fuori dal radiatore, stessa cosa se apro lo spurgo sembra uscire aria. Oggi sotto la luce ho notato del fumo proveniente dalla parte destra in alto del radiatore dove c'è il tubo del ritorno dell'acqua e sembra esserci del liquido secco con una piccola macchiolina umida. Adesso mi chiedo cosa potrebbe essere? Secondo voi la guarnizione della testata di può essere bruciata quando è rimasta senz'acqua? Potrebbe essere il tappo da sostituire? C'è qualche altra prova che posso fare per capire meglio da dove viene il problema? Vi ringrazio anticipatamente

salve,dai sintomi sembra la guarnizione della testata che si è danneggiata purtroppo ma potrebbe essere anche qualcosa di meno grave a livello dell'impianto di raffreddamento,quanti km ha la macchina per farsi un'idea?

Se prima del fattaccio la macchina non consumava refrigerante, temo sia partita la guarnizione di testa, a meno che tu non trovi per terra evidenti tracce di perdita di refrigerante

per la verifica della testa ci sono dei kit a meno di 20 euro anche ebay

la rabbocco ma la trovo sempre al minimo.
A freddo, quando la accendi, come si comporta il motore ?

Ho notato che quando la macchina è calda se apro il tappo della vaschetta vedo delle bollicine
Questo può si indicare che la guarnizione della testata si sia rovinata.

se apro lo spurgo sembra uscire aria.
Questo potrebbe indicare che c'è ancora aria nel circuito.

Oggi sotto la luce ho notato del fumo proveniente dalla parte destra in alto del radiatore dove c'è il tubo del ritorno dell'acqua e sembra esserci del liquido secco con una piccola macchiolina umida.
Dovresti controllare se è presente una perdita al radiatore.

la rabbocco ma la trovo sempre al minimo
Il livello del liquido di raffreddamento, quando lo trovi al minimo ?
Messaggio doppio unito:

Potrebbe essere il tappo da sostituire?
Credo che se fosse il tappo, dovresti trovare anche del liquido fuoriuscire dall'intorno del tappo.

salve,dai sintomi sembra la guarnizione della testata che si è danneggiata purtroppo ma potrebbe essere anche qualcosa di meno grave a livello dell'impianto di raffreddamento,quanti km ha la macchina per farsi un'idea?
Circa 100.000 adesso non ricordo di preciso
Messaggio doppio unito:

Se prima del fattaccio la macchina non consumava refrigerante, temo sia partita la guarnizione di testa, a meno che tu non trovi per terra evidenti tracce di perdita di refrigerante
In realtà una volta ho trovato un po' di liquido a terra, però da quella volta niente più, non penso di aver avuto la sfortuna di parcheggiare dove una macchina aveva perso il liquido in precedenza. Però continua a consumare e non trovo nulla.
Messaggio doppio unito:

per la verifica della testa ci sono dei kit a meno di 20 euro anche ebay
Ah grazie non lo sapevo, do un occhio
Messaggio doppio unito:

A freddo, quando la accendi, come si comporta il motore ?

Questo può si indicare che la guarnizione della testata si sia rovinata.

Questo potrebbe indicare che c'è ancora aria nel circuito.

Dovresti controllare se è presente una perdita al radiatore.

Il livello del liquido di raffreddamento, quando lo trovi al minimo ?
Messaggio doppio unito:

Credo che se fosse il tappo, dovresti trovare anche del liquido fuoriuscire dall'intorno del tappo.
che intendi per come si comporta il motore? Per me sembra lineare sembra Ok e parte subito

Per il fatto che se tolgo il tappo l'acqua sale fino ad uscire fuori è normale?

Sul radiatore ripeto ho trovato un po' di liquido secco se riesco allego un video

Io rabbocco esco anche per pochi km già il suo livello scende
Messaggio doppio unito:

Il video non me lo fa caricare Ecco uno screenshot

Allegati

• Screenshot_2025-11-19-20-21-06-007_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-11-19-20-21-06-007_com.miui.gallery.webp
    5,2 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
No no parte bene normale, durante l'uso a volte non è proprio lineare, si sente forse qualche mancata accensione. Non mi resta che fare la prova con qualche kit ma penso che quasi sicuramente è la guarnizione della testa a questo punto

Suggerimento nel caso si decida di smontare la testa: approfittare del momento per lavare bene tutto il circuito di raffreddamento prima con acqua, poi con acqua demineralizzata ed infine riempire con Paraflu Up; non è sempre disponibile a buon mercato, ma ad esempio da Norauto è disponibile "prediluito" a 2 litri per 12 euro (ed è tra i migliori prezzi che ho trovato ma... si può cercare altrove.
Se per te è troppo caro o non vuoi prendere Paraflu UP, non prende il primo liquido rosso che vedi in giro, ma cerca fluido con tecnologia organica o OAT.
Considera infine l'acquisto di un tappo vaschetta radiatore nuovo, perchè se è ancora quello originale potrebbe non fare più la corretta tenuta: il tappo è anche una valvola di sovrappressione.

Ma il livello arriva al minimo, e se non rabbocchi scende ancora? La valvola termostatica con il raccordo in plastica è stata sostituita con quella in metallo? Hai controllato il vano motore per individuare la perdita?

Suggerimento nel caso si decida di smontare la testa: approfittare del momento per lavare bene tutto il circuito di raffreddamento prima con acqua, poi con acqua demineralizzata ed infine riempire con Paraflu Up; non è sempre disponibile a buon mercato, ma ad esempio da Norauto è disponibile "prediluito" a 2 litri per 12 euro (ed è tra i migliori prezzi che ho trovato ma... si può cercare altrove.
Se per te è troppo caro o non vuoi prendere Paraflu UP, non prende il primo liquido rosso che vedi in giro, ma cerca fluido con tecnologia organica o OAT.
Considera infine l'acquisto di un tappo vaschetta radiatore nuovo, perchè se è ancora quello originale potrebbe non fare più la corretta tenuta: il tappo è anche una valvola di sovrappressione.
Ti ringrazio per i tuoi consigli, il circuito l'ho già lavato esattamente come hai detto e al momento ho messo il liquido rosso della berner diluito al 50% circa, il tappo non l'ho sostituito proverò
Messaggio doppio unito:

Allora se:

Non può essere che:
Vabbè ma pure durante l'uso va bene solo che a volte si sente in accelerazione qualche mancanza. C'è da dire che le candele non sono proprio fresche quindi potrebbero essere anche loro il problema. Comunque oggi ci sono uscito per un breve tratto e sembra non abbia consumato acqua...bha
Però ho notato che fa fatica ad andare a temperatura quando arriva sulla terza tacca per passare alla 4 che sarebbe la metà ci impiega tempo, forse il termostato leggermente bloccato, cosa che non c'entra comunque nulla con il consumo d'acqua
Messaggio doppio unito:

Ma il livello arriva al minimo, e se non rabbocchi scende ancora? La valvola termostatica con il raccordo in plastica è stata sostituita con quella in metallo? Hai controllato il vano motore per individuare la perdita?
Non ci ho fatto caso perché ho sempre rabboccato. Per quanto riguarda la valvola termostatica e in metallo forse è stata sostituita in passato. Perdite ad occhio non ce ne sono

Ultima modifica:
@Pierluigi sino a 4 minuti fa non avevo mai visto il marchio Berner in vita mia. Sfiduciato... ho fatto la ricerca per il "Liquido Berner rosso da diluire", arrivando al codice 343028 "Antigelo per radiatori rosso - Long Life"
Posso dire che non sono stato impressionato dalla scheda tecnica.
https://mediaserver.berner.eu/External/Documents/27609106.pdf
le specifiche non sembrano affatto male, ma manco la descrizione se sia OAT o IAT? Cioè... è riportata la formula
acidi carbossilici privi di silicato
, ma senza l'uso di wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Acidi_carbossilici
Gli acidi carbossilici sono una classe di ossiacidi organici di formula generale è R−COOH che contengono un gruppo carbossilico (−COOH o −CO2H) unito a un residuo R, dove R può rappresentare H o un residuo organico saturo o insaturo, tra cui un alchile, un arile, o anche un eteroarile.
io non arrivo a sapere se è IAT o OAT?

Visto che Wikipedia è tante cose, ma non perfetta, son partito da un altro dato, la specifica MB 325.3. Tramite quella, sono arrivato al prodotto Febi Bilsten 19402
https://partsfinder.bilsteingroup.com/it/article/febi/19402
anche questo rosso, anche questo da diluire, ma compatibile con la specifica FIAT/FCA 9.55523

Il giro è lungo e noioso... ma intanto sembra essere un ottimo OAT.

La cosa è un po' vaga. Si deve mettere in pressione l'impianto, se c'è una perdita si vede. Radiatore riscaldamento è stato controllato?
Però se c'è una perdita da qualche parte perde sempre o sbaglio? In questo caso non sembra essere così
Messaggio doppio unito:

@Pierluigi sino a 4 minuti fa non avevo mai visto il marchio Berner in vita mia. Sfiduciato... ho fatto la ricerca per il "Liquido Berner rosso da diluire", arrivando al codice 343028 "Antigelo per radiatori rosso - Long Life"
Posso dire che non sono stato impressionato dalla scheda tecnica.
https://mediaserver.berner.eu/External/Documents/27609106.pdf
le specifiche non sembrano affatto male, ma manco la descrizione se sia OAT o IAT? Cioè... è riportata la formula , ma senza l'uso di wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Acidi_carbossilici
io non arrivo a sapere se è IAT o OAT?

Visto che Wikipedia è tante cose, ma non perfetta, son partito da un altro dato, la specifica MB 325.3. Tramite quella, sono arrivato al prodotto Febi Bilsten 19402
https://partsfinder.bilsteingroup.com/it/article/febi/19402
anche questo rosso, anche questo da diluire, ma compatibile con la specifica FIAT/FCA 9.55523

Il giro è lungo e noioso... ma intanto sembra essere un ottimo OAT.
Dovrebbe essere il liquido che montano sulle Mercedes, almeno ha la specifice Mercedes-benz 325.3, MAN 324 SNF, VW TL 774 D.
A me sinceramente non sembra male poi specifica più specifica meno, alla fine è un liquido radiatori che è compatibile con motori in ghisa o in alluminio e radiatori il lega di alluminio e rame, quindi mi sembra più che compatibile

Ultima modifica:
Può capitare che la perdita ti " prenda in giro ": cioè, per un momento perde a freddo, poi perde a caldo...poi per un tempo X, non trovi nessuna perdita. Successe sulla Dedra che avevamo: improvvisamente venne segnalata ( tramite dicitura sul display del cruscotto ) " insufficiente liquido di raffreddamento ". Controllai e mancava: rabbocco e per un pò di tempo nessuna segnalazione. Poi all'improvviso, riappare la dicitura di mancanza liquido di raffreddamento: rabbocco ancora e do una controllata al radiatore ( nessuna perdita ), alla vaschetta del liquido di raffreddamento ( nessuna perdita ), alle tubazioni, nessuna perdita.
Passa poco tempo e mancava ancora liquido: lo aggiungo e la porto in officina, mettono sotto pressione l'impianto e...nessuna perdita. Riprendiamo la macchina, passa altro tempo ed ecco ancora la mancanza di liquido di raffreddamento. La riportiamo in officina, mettono sotto pressione l'impianto e...nessuna perdita.....la alzano sul ponte e, dopo due giorni di impianto in pressione.....trovano una tubazione che perde. La smontano e trovano il tubo che si era " scollato " nel punto in cui era composto da due tubi ( infilati l'un l'altro e poi " saldati a caldo " , erano di due dimensioni differenti, andavano in due punti, di diametro, differenti ).
Sostituito il tubo, nessuna perdita.

per quanto riguarda le perdite ti riporto la mia esperienza recentissima anzi ancora in atto,fiat tipo 1.4 95cv da un paio di mesi noto una perdita di refrigerante lato vaschetta non molta ma c'è e bagna la protezione di plastica sotto il motore,dopo aver controllato e ricontrollato e rabboccato decido di portarla in officina di mia fiducia e mettono subito sotto pressione l'impianto e zero perdite,pago 10 euro all'officina e metto anche un tappo della vaschetta nuovo,morale della favola continuo a random a trovare acqua sempre negli stessi punti a volte a caldo a volte a freddo,non ho preso altri provvedimenti perché la perdita non è cospicua e soprattutto perché sono in procinto di cambiare auto quindi monitoro la situazione ed eventualmente rabbocco.
Con le perdite di fluidi a volte si esce pazzi.

Indietro
Alto Basso