• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 1.2 69cv 2013 - Perdita olio dal cambio

Ma che problemi ti danno i cavi

@Max 69 guarda la foto del messaggio nr 79 !
la corda del cambio e´ incastrata su una pallina , la mia come si vede nella foto e´rotta !
guarda questo video dal minuto 9:06 , al minuto 9:20 vedi la sfera integra nel cavo leveraggio a differenza della mia foto dove si vede sia rotto !

Domanda !
Questa settimana finalmente eseguo il lavoro della sostituzione del cambio e frizione compreso il paraolio !
Il volano lo pulisco con un semplice spray per freni o lo devo pure scartavetrare con carta vetrata ?
Le viti devo metterci il frena filetti ?
Io personalmente non lo utilizzo nemmeno nei freni e fino ad ora non e´mai successo niente !
Nel cuscinetto reggispinta e forcella posso mettere della pasta alla ceramica ?
Altri consigli utili prima di eseguire il lavoro ?

Salve gruppo , dopo 8 mesi eccomi di nuovo qui ! non vi ho ancora raccontato la storia della sostituzione del cambio usato , frizione con relativo paraolio ! nei prossimi giorni scriverò la storia di come è realmente andato il lavoro e purtroppo i relativi problemi nell'esecuzione dei lavori . non vedo l ´ora di prendermi una casetta con uno spazio tranquillo dove potermi smontare ed aggiustare con tutta la calma del mondo il pandino o futura auto ! vi anticipo che , mi sono fatto aiutare dal titolare dell ´officina che ha combinato solo guai ! una capra del genere non la avevo ancora mai vista :( .

@Max 69 grazie ! volevo scrivere da tanto tempo ma ho cercato di non pensare al problema e concentrarmi su altre cose ! purtroppo ho piu problematiche e devo riuscire a risolverle !

AGGIORNAMENTO dopo aver percorso 15.500 km .
Avevo deciso con tanta ma tanta indecisione di mettere il tutela 75w85 .
Per i primi 2.000 km era un disastro !
Le marce entravano male ed erano molto dure , passati i 2.000 km è migliorata molto la situazione ma , col freddo ho notato di nuovo un funzionamento non fluido , anche con motore caldo sento la terza e quarta strane .
Sto pensando di sostituirlo e metterci di nuovo il 75 w
Col cambio vecchio anche con la perdita di olio , qualche volta lo ho utilizzato anche con 250 ml di olio in meno ma era sempre super fluido !
Con questo olio pure la retromarcia fa fatica ad entrare , col cambio vecchio mai avuto problemi entrava sempre .
Forse chi utilizzava prima l ´auto la usava alla cazxo di cane ?
Ho notato anche , in prima e 5 marcia quando tolgo il piede dalla frizione la leva per cambiare le marce fa uno scatto quando do gas , col cambio vecchio lo faceva solo in 5 marcia ma non come questo .
Col motore freddo sento un rumore di ferraglia , se schiaccio la frizione qualche volta scompare , altre volte rimane , per esempio ieri , schiacciando la frizione e´scomparso ma , il rumore di ferraglia e´rimasto anche in movimento in seconda marcia , purtroppo , ho una perdita di olio dal paraolio , si il famoso paraolio che abbiamo discusso e ri discusso se cambiarlo o meno !
secondo me e´il cuscinetto reggispinta della frizione secco !
Avrei dovuto ascoltare il piccolo meccanico nei suoi video e non solo , pure il mio collega dove lavoro che aggiusta i muletti elettrici e non solo , se non perde non cambiarlo !
Il mio collega mi ha spiegato che , se non perde dovevo lasciarlo li poiche tante volte riesci a percorrerci molti piu km di quelli che avevo percorso !
La capra che mi ha aiutato era una persona molto presuntuosa , sapeva fare solo lui le cose , ha criticato la marca corteco dicendo fosse scadente , ha criticato il centratore della frizione e pure l ´attrezzo per spingere in un colpo solo il paraolio .
Mentre ero al bagno si e´messo a mettere il paraolio senza attrezzo cospargendolo di mastice per alte temperature utilizzato nella coppa olio !
il giorno del lavoro l ´auto e´rimasta al minimo sul ponte per mezz ´ora e non si vedevano perdite .
Mi sono accorto per caso a novembre quando ho sostituito le gomme estive per le invernali , ho visto la coppa olio sporca di olio con una goccia , ho pulito tutto e monitorato .
Andando a max 2.500 giri ho una piccola trasdurozaione , se supero i 2.500 giri ho un consumo maggiore di olio ma non gocciola mai da ferma , questo mi fa pensare al discorso delle pressioni , l ´olio esce ma riesce pure ad "evaporare" .
Da aprile fino a novembre avevo fatto due rabbocchi da 250 ml ma pensavo fosse il solito consumo del motore fire quando le tiri il collo
Voi se foste al mio posto cosa fareste ?
Andare di nuovo dalla capra ? NO , se no partono schiaffi ... e´una persona malata e pensa solo ai soldi , BUGIARDA , sapete cosa fa ?
Ci sono stato un paio di volte con il ponte in affitto per cambiare olio a diverse auto , c érano altre persone e le chiedevano solamente delle domande , ogni volta rispondeva e faceva commenti poco carini a riguardo , alla fine , ogni domanda se la e´fatta pagare 30 euro ! a riguardo scrivero´un altro post sulla disonesta delle persone .
Quindi da come avete capito mi devo arranggiare da solo e devo dimenticare cio che e´successo con la capra .
Continuo a fare almeno 22.000 km e , il prossimo anno sostituisco di nuovo tutto il kit frizione e paraolio eseguendo il lavoro da solo nel migliore dei modi e , finlamente prendendo un ponte per due giorni dove ho tutta la mia tranquillita ?
Oppure eseguire subito il lavoro e non lasciar passare troppo tempo ?
Settimana prossima come cambio olio motore e filtri voglio cambiare subito pure l ´olio e metterci di nuovo il 75 w
Ecco perche cerco sempre e comunque di risolvermi i problemi da solo ...

Non ho messo quell ´olio poiche qui ne abbiamo parlato e riparlato e si diceva di utilizzare il 75w85 per proteggere i sincronizzatori e non ri avere lo stesso problema , idem in altri gruppi o video online , per esperienza personale lo sconsiglio e dico di utilizzare quello del libretto di uso e manutenzione 75 w .
Mi sono "fidato" dell ´esperienza altrui , per esempio dell ´esperienza di @edesmo visto che , e´stato pure l ´unico ad aver aperto il cambio in questione ma ...
Il cambio della mia panda e´quello "aggiornato" e rivisto con l ´olio 75 w !
L ´olio che perdo sono sicuro sia dal motore e non dal cambio , quello del cambio ha un ´altra consistenza e specialmente un odore forte .
Questa volta la perdita non viene dalla campana del cambio ma viene dalla coppa olio parte alta , la parte dove va a nascondersi dentro la campana del cambio .
Forse perde dalla coppa ?
non penso , secondo me perde dal paraolio poiche e´stato pizzicato dal silicone !
Lo so che , per saperlo bisogna smontare tutto ma , tornando indietro lascerei quel paraolio al suo posto era cosi bellino e non perdeva una goccia di olio !
Non sono chiaro in quale punto ?
Il motore fire consuma olio quando le tiri il collo ? tirare il collo intendo andare a tavoletta o cambiare le marce ad alto numero di giri , per esempio 4.000 giri .

il paraolio volano hai fatto bene a cambiarlo,
corteco fa paraoli dai tempi di Giulio Cesare,
certo che se il montaggio è stato fatto male .....
quando mai il silicone nei paraolio
!!!!!
hanno pure dei cordoncini sul bordo esterno per garantire la tenuta, ma se li riempi di silicone è tutto un capsoo ...

La corteco la conosce il mio collega meccanico tedesco e pure il collega russo che fa manutenzione hobbistica
L'unico idiota che la ha criticata è la capra che dice di saper fare tutto lui !
Se l'auto fosse la tua cosa faresti ?

comincerei togliendo il carterino di latta che c'è tra motore e cambio per vedere esattamente da dove proviene la perdita

Quando cambio l'olio motore lo faccio con il ponte , se ho il tempo necessario provo a smontare quel carter . A questo punto spero sia dalla coppa olio così almeno la frizione rimane lì ma ...il cuscinetto reggispinta è rumoroso dopo soli 8 mesi 😨

quele cuscinetto ?

se intendi reggispinta della frizione NO
a meno che non sia difettoso

Indietro
Alto Basso