• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 1.2 69cv 2013 - Perdita olio dal cambio

ma... che cambio è? si vede il cuscinetto, è rotto i manicotto? :(

Io cambio dovrebbe essere il c514 della fiat panda 312 . Quindi dici sia rotto ? Proviene da un'auto incidentata !

I cambi che ho avuto io sono tutti con il carter come il filmato , quello che hai preso che sigle ha ?
Messaggio doppio unito:

Ho appena dato uno sguardo su eBay per i cambi della panda 312 e mi sembrano come il tuo

È marchiato mopar !
Il codice lo si può vedere dalla foto
Tutti quelli che vedo io su eBay hanno il carter come il filmato !
Quel carter si può aggiungere ?
Secondo me il carter lo deve avere

Allegati

• Screenshot_2025-03-04-21-10-31-517_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-03-04-21-10-31-517_com.miui.gallery.webp
    181,3 KB · Visite: 30
Guardando le foto del post di @edesmo ho trovato le foto della campana - scatola del cambio smontate !
come volevasi dimostrare , nel mio cambio manca un pezzo !
La vera domanda e´come sia stato possibile ?
cosa e´ successo ?
Il pezzo mancante e´ al 99 , 9 % un pezzo unico e non si puo assolutamente cambiare ! qualcuno di voi ha delle idee ?
Quel pezzo puo essere riscostruito ed unito alla campana ?

Allegati

• tt.webp
    tt.webp
    62,7 KB · Visite: 25
Non è che manca un pezzo, si tratta di una fusione, evidentemente la campana della 312 è diversa
Messaggio doppio unito:

Se il cambio che hai comprato è per il tuo modello di panda, vedrai che è identico al tuo

@edesmo purtroppo non e´cosi !
manca quel pezzo !
se guardi online quel pezzo e´presente su tutte le campane !
la campana e´identica ma manca il pezzo !
la domanda e´...come e´riuscito a staccarsi ?
guarda questa foto , il pezzo e´presente ed e´identico al cambio che ho ricevuto
se vuoi cerca te stesso online : MOPAR 55271679/1
https://webautoparts.lt/de/product/16553152299/?attempt=1

Allegati

• mop.webp
    mop.webp
    162,4 KB · Visite: 22
pui fare una foto leggermente diversa ovvero come ad esempio la foto del cambio che hai postato dove si vede meglio la pare interessata piu' larga?

no no del tuo cambio quello che hai acquistato non riesco a vedere benissimo perchè la lunghezza dell'alberino se anche dovesse mancare un pezzo dovrebbe essere diversa, invece sporge come gli altri che hanno il manicotto a posto

Ultima modifica:
domani provo a farla e la posto .
comunque il cambio e´lui !
ho provato a guardare anche delle foto di auto diverse e tutti i cambi hanno quella protezione e non si vede il cuscinetto a vista !

Di cambi ci capisco poco, però anche a quello in questa foto, mi sembra manchi lo stesso " particolare ":
s-l1600.webp
Dall' inserzione sembra sia sempre il C514:
https://www.ebay.it/itm/222206310727

E mi sembra sia scritto che lo diano per nuovo.

ho ingrandito un po' la foto, vedi dove ho messo le due frecce, una sull'alberino, vedi come si capisce la parte che ha lavorato e quella no.. poi dove c'è l'altra freccia rispetto alla foto del cambio diciamo corretto manca proprio un qualcosa..li dovrebbe esserci la fusione del cuscinetto interno e paraolio..come su altri .. no palio non è lo stesso quello dovrebbe avere il cuscinetto idraulico ci sono i fori e manca la forcella

Allegati

• C.webp
    C.webp
    91,3 KB · Visite: 17
@Palio16V. sono i polacchi che revisionano i cambi e sono foto fatte con la IA ?
il cambio non e´ assolutamente reale ! guarda i due buchi a sinistra e destra della mano !
prova a vedere foto reali dei cambi manuali dove non e´ presente il cuscinetto !
domani se riesco provo a chiedere al concessionario fiat !
Messaggio doppio unito:

mi correggo ! il buco dovrebbe essere presente !
questa e´una foto piu reale !

Allegati

• hhh.gif
    hhh.gif
    226,8 KB · Visite: 19
come si dice qui.. faccè sapè .. :) speriamo si riesca a risolvere l'arcano

Da quello che sono riuscito a capire e´...esistono due tipi di cambio ma sono identici , uno e´marchiato FPT e uno MOPAR .
il mio attuale cambio e´ FPT , ma sono identici !
domani scrivo il codice del mio cambio
Messaggio doppio unito:

come si dice qui.. faccè sapè .. :) speriamo si riesca a risolvere l'arcano
sono davvero molto ma molto curioso !
penso anche voi ...
mannaggia , penso di dover andare a Lourdes a farmi dare una benedizione !
come sara´successo ad essersi staccato quel pezzo !

Allegati

• hhh.gif
    hhh.gif
    226,8 KB · Visite: 12
Non esiste che si stacca un pezzo,
È una fusione unica ,
Quando non c'è è un tipo di fusione diversa, mancano anche le costole di irrigidimento,

Devi confrontare i codici OEM che sono sulla scatola del cambio, il tuo e quello che hai comprato, poi mopar o fpt cambia il costruttore ma devono avere il codice identico

Nessuno sa la reale storia del cambio !
Forse è stato un cambio difettoso fin dall'inizio ?
Forse qualcuno lo aveva già smontato ?

Mistero risolto !
La parte segnata di rosso e´un pezzo di unico ! per questo non si vede lo spessore del cuscinetto reggispinta !
Quello che si vede in foto e´il cuscinetto reggispinta vecchio !
Purtroppo con il venditore si era creato un malinteso , lui diceva e sosteneva di non aver lasciato il cuscinetto reggispinta , per questo lo avevo escluso a priori pensando fosse il paraolio albero primario !
Nelle prossime settimane cerco due giorni di tempo per poter sostituire il cambio , il paraolio albero motore e frizione .
@Palio16V. puoi dirmi il codice di ricambio del dado del mozzo ruota dei semiassi ?
Qualcuno di voi puo aiutarmi ?
vorrei averli di riserva nel caso mi dovessero servire !

Allegati

• eeeerereere.webp
    eeeerereere.webp
    108,4 KB · Visite: 16
che la forcella era un pezzo unico era chiaro, ma dalla foto non si vede l'attacco del cuscinetto reggispinta per cui.. inganno totale :D l'unico particolare che poteva far riflettere meglio è la sporgenza dell'alberino comunque in linea con un cambio " normale"

Indietro
Alto Basso