• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 1.2 69cv 2013 Euro 5 - Kit distribuzione

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Come da titolo dopo 7 anni e 140.000 km devo rifare la distribuzione .
Faccio cambiare tutto il kit distribuzione ( pompa , cinghia di distribuzione , tenditore , cinghia dei servizi )
Come kit di distribuzione voglio ordinare quello della Continental , cinghia dei servizi idem .
Potete per favore confermarmi siano giusti ?
Il tenditore della cinghia dei servizi secondo voi è meglio sostituirlo ?
il pandino ha percorso 175.000 km in 12 anni .
Altre cose da controllare ?
Per esempio puleggia del climatizzatore e alternatore .
Un altra domanda ,
la distribuzione la fa un collega di lavoro che ha imparato questo lavoro e fa lavori a nero ogni fine settimana , con lui riesco a risparmiare il 100 %
Mi ha detto che per fare la distribuzione segna con il pennarello la fase e non sbaglia nessun dente .
Secondo voi è giusto ?
vedendo i video tutorial dei meccanici utilizzano il meccanismo di regolazione vicino al tenditore e aprono pure il coperchio punterie , secondo voi è davvero necessario ?
Forse i problemi di piccole vibrazioni che ogni tanto sento sono dovute a una distribuzione precedente fatta male ?
Perché non esce nessun errore ?

Allegati

• 2025-12-26 12 17 53.webp
    2025-12-26 12 17 53.webp
    51,2 KB · Visite: 18
  • 2025-12-26 12 19 10.webp
    2025-12-26 12 19 10.webp
    66,9 KB · Visite: 18
  • 2025-12-26 12 22 06.webp
    2025-12-26 12 22 06.webp
    50,8 KB · Visite: 18
la cinghia servizi dovrebbe essere la 5pk 1145.......... e con tenditore 5pk1145k1 e non...50 c'è stato un accavallamento in quel periodo tra i due ricambi se metti il vin e poi lo cancelli appena controllato ti dico meglio,il kit distribuzione va bene, per fare la distribuzione al motore da 69 cv servono le dime soprattutto per rimettere bene in fase il sensore dietro al coperchio punterie, non solo.. se proprio vogliamo essere precisi va stretto con la dinamometrica per evitare errori del sensore, se non fatto con le dime ad alto numero di giri potrebbe dare errore con accensione MIL,vibrazioni al minimo e varie.. poi un'altra cosa che spesso viene trascurata, se si segue sempre il metodo del pennarello non si saprà MAI se il motore è in fase perchè non si sa MAI cosa è stato fatto e come è stato fatto in precedenza il cambio distribuzione

La penso esatta come te nik, anche se Davide ha dimostrato che è fattibilissima anche alla vecchia. Ho fatto distribuzione, in officina, alla mia Panda qualche mese fa, è perfetta a tutti i regimi.

online su ebay vedo il codice 5pk1150 la sola cinghia e con lo stesso codice pure il tenditore ! forse come sempre e´un errore ? sai la lunghezza giusta della cinghia ? i numeri delle righe sono 5 ? riguardo le dime secondo me tanti meccanici lo fanno senza aprire il coperchio punterie :(
Messaggio doppio unito:

@Max 69 come hanno fatto a fare la distribuzione ? quale metodo ? uno dei video guardati da me e´pure questo !

no non la so' perchè come ho scritto c è stato un accavallamento/sostituzione tra il 2012 e il 2013 e solo con il VIN si è sicuri sono 5 mm di differenza, se hai sottomano il libretto scrivimi il vin anche in privato se vuoi ma te la controllo domani però... :)

Esatto una e´1145 mm e l ´altra 1150 mm .
adesso ho visto il codice contitech con cinghia e tenditore 5PK1150K1
La domanda e´, il tenditore conviene cambiarlo oppure continuare con lo stesso ?

Mi ha detto che per fare la distribuzione segna con il pennarello la fase e non sbaglia nessun dente .
Secondo voi è giusto ?
se lo fa con accortezza, SI
Messaggio doppio unito:

aprono pure il coperchio punterie , secondo voi è davvero necessario ?
NO
Messaggio doppio unito:

se si segue sempre il metodo del pennarello non si saprà MAI se il motore è in fase perchè non si sa MAI cosa è stato fatto e come è stato fatto in precedenza il cambio distribuzione
giusto, se la precedente è stata fatta male, ricopi un errore con il pennarello

questo lo ho immaginato , la mia domanda era come hanno proceduto ? aprendo il coperchio delle punterie e utilizzando le dime ?

se non si toglie il coperchio la dima posteriore non si puo' utilizzare ..che è quella che rompe di piu' perchè è quel sensore che genera errore..

La dima superiore no ma si può utilizzare il bloccaggio vicino alla pompa acqua , meglio di utilizzare solo il pennarello ?

si certo meglio sempre la dima che il pennarello ma se compri il kit usa quello..

sarebbe curioso sapere come la ha fatta ;) secondo me non ha aperto il coperchio delle punterie pochi lo fanno , volendo lo puoi vedere controllando il coperchio se è stato aperto dovresti notarlo

È identico a quello postato da me , in questo kit è presente lo strumento in alto a destra con le ultime tre cifre 300 che sulla mia panda non serve

quindi il tuo motore non ha il sensore posteriore ma al solito posto?

Nel video del piccolo meccanico e di Rossi non hanno utilizzato quello strumento per rifare la distribuzione
Messaggio doppio unito:

Codice motore 169a4000
Messaggio doppio unito:

Invece no , al minuto 14.34 utilizza proprio quello strumento !

Ultima modifica:
si vede che non hanno tolto il coperchio, quell'attrezzo serve per quello, ovvero per rimettere in sede in modo corretto il coperchio dato che li dietro c'è il sensore,..vabbè come non detto io il video non l'ho visto... LOL

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso