• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 3 serie 1.2 69cv gpl 2019 - Candele di accensione

Auto
Fiat Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6d Lounge Euro 6 Temp. Anno2019.
Ho notato che a volte non sempre,al mattino la Mia Panda alla prima accensione stenta a partire,poi alla seconda parte regolarmente.Ho fatto 42.000 KM ho ancora le candele originali e vorrei provare a cambiarle.Il LUM porta come candele le ngk zkr7ai-8 che costano un botto vorrei sapere se posso montare l'equivalente del motore a benzina le ngk zkr7a10 oppure se ci sono altri tipi di candele che eventualmente potrei montare.Grazie!
 
Di solito quando vengono indicate candele specifiche, chi vuole spendere meno fa così.
Cerca candele che si montano che costino meno
Le monta.
L'auto si comporta non molto meglio se non peggio di prima.
Le smonta.
Compra quasi a qualunque prezzo le candele indicate.
Le monta.
L'auto va molto meglio.

Le zkr7ai-8 le ho trovate tra i 15 ed i 30 cadauna più spese di spedizione. In pochi minuti. Non conosco quasi nessuno degli inserzionisti, quindi non mi permetto di dire se sono affidabili o no, ma... Cercare aiuta.
Magari chiedi anche al tuo ricambista un prezzo...
 
Soprattutto se fossero le candele il problema non sarebbe solo in accensione
 
le iridio qui le trovi a 9 euro cadauna,
da aggiungere spedizione ed IVA, circa 20 euro

https://www.rockauto.com/en/moreinfo.php?pk=1014695
Messaggio doppio unito:

ho provato a metterle nel carrello, 63 euro tutto compreso

1660640151388.png




volendo ci sono anche codici sconto,
se vuoi risparmiare un 5%, vedi qui cercando quello aggiornato

https://www.ramforum.com/threads/rockauto-com-discount-code-expires-january-7-2022.9338/
 
Ultima modifica:
Io ho trovato queste che con cupon mi vengono 45 euro
https://www.ebay.it/itm/163712822900

All'accensione appena si gira il quadro ovviamente bisogna sempre che il sistema carichi tutto e poi far partire?
Per quanto riguarda le candele a 42.000 KM anche se il problema non e' il loro comunque sono da sostituire?
 
Le fiat a gpl vanno bene anche con le candele per gli stessi motori a benzina, non serve spendere di più. La fonte è la mia esperienza in prima persona, l'ho fatto e il 500 va benissimo.
 
con l'iridio la macchina non è che va più forte,
ma sicuramente durano molti più km,
per cui la spesa si ammortizza nel tempo,



poi 50 euro per 4 candele sono spese ben accettabili,
prova a chiedere in alfa quanto costano 8 candele per i twin spark !!!!!!!!
 
si, certo era chiarissimo, 45 quattro candele !
appunto, non mi sembrano particolarmente care,
ce ne vogliono 25/30 per le normali
 
Sono stato dal mio meccanico di fiducia e gli ho manifestato il fatto di voler cambiare le candele. Ha voluto provare la macchina e poi mi ha detto che le candele possono stare almeno fino a 60.000 KM???
 
Sono stato dal mio meccanico di fiducia e gli ho manifestato il fatto di voler cambiare le candele. Ha voluto provare la macchina e poi mi ha detto che le candele possono stare almeno fino a 60.000 KM???
Infatti, non so se possano essere le candele il problema.
Sarà un'ipotesi bislacca, la mia, non essendo pratico di gpl, ma non è che usando gli iniettori di benzina solo all'avviamento, si sporchino, a lungo andare, e possano dare questi problemi?
 
Secondo me le puoi cambiare tranquillamente, male non fa. La 500x GPL da lum il cambio è ogni 30k km. Un additivo benzina e qualche km a verde fanno solo bene agli iniettori.
 
Il GPL rispetto alla benzina tende a sporcare meno la candela, la quale meno facilmente sarà sforzata e corrosa dalle scariche di corrente e questo porterà a farla durare di più. Negli anni '80, prima di queste bobine ad altissima tensione (che sono arrivate per prime sulle giapponesi) anche il raddoppio di durata, sia a metano che a GPL.
Ora non dico si arrivi agli 80k km di alcune combo Candele platino iridio + bobine a 20KV, però.. durano tanto. Nella Panda Natural Pover sono arrivato a 46k km con le DCPR7E-N-10, condivise tra benzinae metano. Candele che coprono 2 intervalli di tagliando.
Le candele della tua panda, @Cardiotec non le ho mai usate direttamente o per interposta persona. Secondo NGK, sono all'iridio.
https://web.tecalliance.net/ngk-cat...;typeNumber:14015;targetCountry:AT;groups:686
I 60k km di cui parla il meccanico non sono impossibili.

Però l'unico modo per escludere che si tratti di loro, è cambiarle.

Faccio una domanda laterale: i consumi sono aumentati? La regolarità di funzionamento è peggiorata, è più pigra a prendere giri?
 
Il GPL rispetto alla benzina tende a sporcare meno la candela, la quale meno facilmente sarà sforzata e corrosa dalle scariche di corrente e questo porterà a farla durare di più. Negli anni '80, prima di queste bobine ad altissima tensione (che sono arrivate per prime sulle giapponesi) anche il raddoppio di durata, sia a metano che a GPL.
Ora non dico si arrivi agli 80k km di alcune combo Candele platino iridio + bobine a 20KV, però.. durano tanto. Nella Panda Natural Pover sono arrivato a 46k km con le DCPR7E-N-10, condivise tra benzinae metano. Candele che coprono 2 intervalli di tagliando.
Le candele della tua panda, @Cardiotec non le ho mai usate direttamente o per interposta persona. Secondo NGK, sono all'iridio.
https://web.tecalliance.net/ngk-catalog/it/parts/cars/part/15/97168/detail?targetId=14015&typeNumber=14015&targetCountry=AT&groups=686#@brc/brands:Car;targetType:cars/assem:FIAT%20PANDA%20(312_%2C%20319_)%200.9%20(312PXG1A);targetType:cars;targetId:14015;typeNumber:14015;targetCountry:AT/lnkparts:Spark%20Plug;targetType:cars;assemblyGroupId:100151;targetId:14015;typeNumber:14015;targetCountry:AT;page:0/assignedPartDetail:97168;targetType:cars;brandId:15;articleNo:97168;targetId:14015;typeNumber:14015;targetCountry:AT;groups:686
I 60k km di cui parla il meccanico non sono impossibili.

Però l'unico modo per escludere che si tratti di loro, è cambiarle.

Faccio una domanda laterale: i consumi sono aumentati? La regolarità di funzionamento è peggiorata, è più pigra a prendere giri?
I consumi di questo periodo estivo sono addirittura diminuiti, di solito con un pieno di gpl faccio 360/370 km, in questo periodo di caldo 390km.La macchina va bene in tutto. Non riesco a ricordare se quando mi ha fatto questo difetto non ho fatto caricare il quadro strumenti ovvero ho subito girato la chiave e messo in moto e se questo comunque influisce sull'accenzione.
 
Potrebbe anche influire. Io per abitudine aspetto sempre che la pompa benzina finisca di fare il precarico, ma quelle rarissime volte che non l'ho fatto, con la Punto, mi è successa una cosa simile.
 
Indietro
Alto Basso