• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 3 serie 1.2 69cv gpl 2019 - Candele di accensione

Mi associo alla domanda di @Antonioys : sembrano proprio candele all'iridio, quindi, dovrebbero durare ben più di 43000 km.
Però ne vedo due troppo chiare, come se due cilindri girassero troppo magri. Gli iniettori sono un po' intasati forse?
Io le ho cambiate perche' trovai un offerta sulle candele,le pagai tutte e 4 sulle 45 euro ed allora decisi di metterle altrimenti qualcuno consigliava pure di tenerle fino a 60.000 KM.Per il problema degli iniettori io non ci capisco niente e vorrei chiederti se mi consigli di parlare con un meccanico oppure posso fare qualcosa io non so se si mette qualche additivo ecc, Grazie!

P.S. Si,le candele sono 55232360 NGK ZKR7AI-8 all'iridio.
https://www.ebay.it/itm/363687526505 esattamente queste ho acquistato.
 
Per provare a pulire gli iniettori basta semplice benzina. Devi individuare il filtro prima degli iniettori, il cosiddetto filtro fase gassosa, staccare il tubo in uscita in modo da bypassarlo e mettere un po' di benzina in modo da farla arrivare agli iniettori. Poca, tipo 20/30 ml. Fatto ciò rimetti il tubo e avvii il motore. Tienilo su di giri (quindi meglio a motore caldo) in modo da non farlo spegnere al successivo passaggio a gpl e vedi se risolvi.. Al massimo ripeti altre 2-3 volte ma se non risolvi vuol dire che non è lo sporco il problema.
 
Comunque dal cambio candele la macchina la sento molto meglio e scomparso il borbotta mento mattutino all'accensione a minimo è fino ad adesso non ci sono state false partenze ovvero partenze a freddo al mattino non riuscite. In caso di problemi aggiorno.
 
Comunque dal cambio candele la macchina la sento molto meglio e scomparso il borbotta mento mattutino all'accensione a minimo è fino ad adesso non ci sono state false partenze ovvero partenze a freddo al mattino non riuscite. In caso di problemi aggiorno.
Pike mi leggi nel pensiero? Stavo proprio pensando questo che con gli ultimi pieni ho fatto la media di 340 KM quando ne facevo di media 360....370KM.L'ultimissimo pieno finitomi proprio stamattina ho fatto 320KM il che stamattina ho cambiato distributore.Dici che potrebbero essere state le candele vecchie? stiamo a vedere il prossimo pieno,anche se sto pensando agli iniettori sporchi ma ripeto la macchina va benissimo.
 
Dico che dovresti farci attenzione.
Potrebbe non cambiare nulla, potrebbe cambiare qualcosa. Io ho una mezza idea e convinzione... Ma non conta un tappo.
Contano solo i valori che riscontri
 
Io prima o dopo aver cambiato le candele la trovo vibreggiante sempre allo stesso modo :paglia:...secondo me nel mio caso sono gli iniettori !
 
Dico che dovresti farci attenzione.
Potrebbe non cambiare nulla, potrebbe cambiare qualcosa. Io ho una mezza idea e convinzione... Ma non conta un tappo.
Contano solo i valori che riscontri
Puoi dirci la tua idea e convinzione?
 
Allora,oggi sono dovuto andare ad Ariano Irpino per commissioni e'ovviamente anche se il GLP non era finito ne ho approfittato comunque per fare il pieno.Ho percorso 299 KM ed ho messo 21,71 Litri di GPL quindi ha fatto il 13,77 a LT direi ottimo.L'ultimissimo pieno prima del cambio candele mi dava 321 KM con 31,64 Litri quindi il 10,14 a LT.Faro'qualche'altro calcolo sui prossimi pieni e vi terro'aggiornati!Quindi il consumo eccessivo di GPL era da imputare senz'altro alle candele,elemento importantissimo dell'impianto che andrebbero cambiate come l'olio motore anche prima del tempo!Buon pomeriggio a tutti!
 
Si ma le candele all'iridio che durano 40k km....
Mi suona troppo strano.
Ce ne faccio 70000 senza problemi sul 1.2 60cv e sono di rame semplicissime!
 
Aumentando di molto il voltaggio emesso dalla bobina, è più complicato portare l'elevata tensione alla candela in modo efficace, ma si riduce enormemente il consumo e si aumenta in modo imbarazzante la durata.
 
Candele panda Euro 6 km 30k.
 

Allegati

  • IMG_20221227_115412.jpg
    IMG_20221227_115412.jpg
    207,4 KB · Visite: 40
  • IMG_20221227_120207.jpg
    IMG_20221227_120207.jpg
    295,3 KB · Visite: 40
  • IMG_20221227_120001.jpg
    IMG_20221227_120001.jpg
    292,8 KB · Visite: 40
Direi che si vedono segni di usura, ma non credo che allo stato attuale abbiano dato problemi.
Se le hai cambiate direi che hai fatto bene
 
Da lum la sostituzione è ogni 30k km, poi l'auto fa'solo urbano con in più percorsi molto brevi.
 
Indietro
Alto Basso