• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 2019 - Guarnizioni portiera usurati

Allora ,sono stato in carrozzeria fiat e mi hanno sostituito le guarnizioni in garanzia,effettivamente hanno voluto solo il libretto dell'auto per effettuare la sostituzione talmente facile che avrei potuto farlo anche io. Ho chiesto all'addetto che ha eseguito l'operazione se posso eventualmente passare qualcosa sulle guarnizioni per tenerle piu'a lungo e lui mi ha detto di passare della vasellina liquida........io ho gia'mandato a prendere wd-40 lubrificante al silicone spray sotto consiglio di galerio995.Un saluto a tutti voi!
 
Il lubrificante al silicone è meglio della vaselina, è più resistente e lascia meno residui.
Ciao!
 
io ho gia'mandato a prendere wd-40 lubrificante al silicone spray sotto consiglio di galerio995.Un saluto a tutti voi!

Come già detto, sempre grazie ai suggerimenti di Galerio ed altri ho fatto lo stesso.
Da Maury's ho preso questo silicone spray, silicone liquido e nulla più, perché non trovai il WD40 a base di silicone.

Le guarnizioni della Aygo sono originali e quindi non possono tornare nuove ma la situazione è molto migliorata e lo strato di protezione del silicone che cola(buona parte invece viene letteralmente assorbito dalla gomma che se ne nutre) crea uno strato impermeabile che mi ha risolto delle infiltrazioni(problema noto per la Aygo mk1).

Sono contento che tu abbia risolto, adesso cerca di capire se è colpa del tuo modo di entrare\uscire dal veicolo oppure se erano proprio le guarnizioni.

Si estraggono semplicemente se non erro, magari nell'incavo si mette un grasso nutriente quando le montano in fabbrica ma niente di impossibile.
Il guaio è che a comprarle costano ed è difficile trovarle.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
In molte auto di famiglia, specie quando le guidava mia mamma, che, avendo un problema alle gambe, strisciava bene il tallone contro le guarnizioni uscendo ed entrando, ho riscontrato usura delle guarnizioni dopo diversi anni. Più di 10. E strisciava col tacco della scarpa, non con la spalla! Cioè, secondo me quelle guarnizioni avevano un serio problema di produzione.
 
Le guarnizioni le ha montate in 10 minuti senza smontare nulla ha estratto le vecchie e messo le nuove originali,non ha messo nulla ne grasso ne niente le ha solo battute con un martelletto di legno.Adesso ho spostato il sedile guida tutto indietro e quasi non tocco piu'nell'entrare,anche se l'operaio della concessionaria ha detto che non ha mai visto guarnizioni usurate in quel modo anche panda datate.
@vvti : Il silicone lo hai spruzzato direttamente sulle guarnizioni e poi passato lo straccio oppure sullo straccio e poi passato sulle guarnizioni?

Poi,non vorrei che pure le guarnizioni posteriori siano difettate pero siccome dietro non porto mai passeggeri non posso verificarlo e se non si rovinano non posso chiedere la sostituzione.
 
Spruzzo sopra direttamente. Un poco alla volta più volte alla settimana così si assorbe. Quando cola succede perché esagero. Niente straccio.
 
Allora lo spray che uso io (te l'ho linkato) ha un getto preciso. Se fai con cura e non esageri, la carrozzeria non viene toccata se non nelle parti invisibili. Se invece ne applico cola lascia l'alone e devo lavare.
 
Le guarnizioni hanno dei fori equidistanti. Da lì puoi trattare anche l'interno
Messaggio doppio unito:

Comunque spruzzi il prodotto e lo massaggi con uno straccio.
 
Vero. Ho dimenticato di dire che io il silicone lo spruzzo anche nei fori di scolo.

Perché massaggiare? Si nutrono meglio le guarnizioni?
Messaggio doppio unito:

A titolo di esempio, il gommino del catis nel bagno, prima di sostituirlo l'ho tenuto a bagno una mezz'oretta.
Il silicone è stato letteralmente assorbito come una spugna dalla gomma.
Idem con le guarnizioni dell'Aygo che sono originali e quindi secchissime.
 
Ultima modifica:
Una volta ammorbidita la guarnizione, il massaggio aiuta l'assorbimento del fluido nelle zone più interne.
 
Ma questa operazione di lubrificazione guarnizione ogni quando andrebbe fatta?
 
Due volte all'anno può bastare, ma dipende molto da come si usa l'auto e da come riposa.

C'è chi rinnova le guarnizioni ad ogni lavaggio serio d'auto... :) Porta via meno tempo così.
 
Ma questa operazione di lubrificazione guarnizione ogni quando andrebbe fatta?
Bhe sicuramente dopo ogni periodo di forte pioggia e dopo ogni lavaggio, volendo essere puntigliosi e quasi ossessivi.
è una buona pratica e non c'è un tempo definito. Diciamo che la scadenza la decidi tu, quando le vedi asciutte e che non assorbono pi provvedi a tenere tutto ben nutrito a scopo preventivo. Se io ho recuperato le mie originali tu con le nuove ti accorgerai dei vantaggi dopo i primi s/7 anni di vita della macchina. La mia in aggiunta è parcheggiata all'aperto.

Siccome il silicone spray da Maury's costa due lire, sinceramente, io abbondo.
 
E'arrivato questa mattina il wd 40 al silicone.Avrei dovuto fare un buon lavoro incartando il tutto e lasciando scoperte solo le guarnizioni ma lo spruzzato e poi pulito qualche goccia che e' andata fuori sede.La prima cosa che ho notato e che prima lo sportello e come se si attaccasse alla guarnizione quando aprivo e come se fosse incollato,adesso va bene si apre senza difficolta'........poi si nota molto la differenza tra il prima e il dopo.....le guarnizioni sembrano molto piu' vive non secche.....
 
Fa niente se non hai incartato.
Il beccuccio magari non è sottile come quello del silicone di maurys ma fa niente, ripulisci bene e stai tranquillo.
Magari la prossima volta spruzza di meno ed aspetta qualche giorno che si assorba.
Negli anni vedrai la differenza.

Se hai un oggetto di gomma immergilo nel wd40 silicone ed in poco tempo, se la gomma è molto molto secca, la gomma assorbirà tutto il liquido.
 
Fatto l'altro ieri un bel bagnetto di silicone alle guarnizioni che non trattavo credo da inizio gennaio a memoria.
Adesso sono belle lucide, erano davvero secche tanto da non aver fatto colare nemmeno un poco di silicone e ne ho spruzzato davvero tanto anche nei buchi di scolo.
 
@Cardiotec ricordati di ungere la guarnizione!

Io ho fatto un bel lavaggio l'altro giorno, e dopo un paio di giorni ho fatto una spruzzatina di silicone.
 
Amici e'trascorso quasi un anno dalla sostituzione delle guarnizioni in garanzia che malgrado le attenzioni il problema si sta ripresentando e a questo punto posso dire con certezza che dipende dal fatto che l'entrata e piccolina ed io sono un po' GRANDICELLO,un po'troppo e quando entro in auto struscio con la spalla sulla guarnizione.Vorrei sapere se per un domani la guarnizione ricambio si vende unica o devo prenderle per forza a coppia?
Per il momento visto che non e bucata ma solo leggermente usurata vorrei metterci sopra del nastro telato,voi avete qualche altro consiglio?(NON QUELLO DI DIMAGRIRE)Grazie!
 
Indietro
Alto Basso