• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 2019 - Guarnizioni portiera usurati

Auto
Fiat Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6d Lounge Euro 6 Temp. Anno2019.
Amici,proprio stamattina mi sono accorto della anomala usura delle guarnizioni portiere della mia panda terza serie.Si,le portiere sono piccole ed io quando entro nell'abitacolo il piu'delle volte tocco con la spalla la parte usurata quindi puo'anche essere normale ed allora?...la macchina ha 6 mesi allora ogni 6 mesi devo cambiare le guarnizioni?....Ma,chissa' se rientrano in garanzia.......allego delle foto,la guarnizione della portiera lato guida viene usata di rado ecco perche'si e'consumata appena...ragazzi urgono consigli,Grazie!
 

Allegati

  • Lato Guida (2).jpg
    Lato Guida (2).jpg
    81,3 KB · Visite: 111
  • Lato guida.jpg
    Lato guida.jpg
    88,5 KB · Visite: 110
  • Lato passeggero.jpg
    Lato passeggero.jpg
    81,3 KB · Visite: 108
Bisogna vedere se te le sostituiscono in garanzia e per il futuro, per farle durare di più, è buona norma ungere le guarnizioni con del grasso al silicone.
Per quanto riguarda l'usura mi pare strana, forse un difetto di fabbricazione?
 
Pretendi la sostituzione, in fiat specialmente fanno sempre gli indiani però possono passartele.
Anche perché a meno che tu non sia foderato di carta vetrata non è nemmeno tanto normale che le guarnizioni cedano così, vuol dire che sono di pessima qualità.
Sulla Aygo ci ho messo dieci anni per "spellacchiarle" dal lato basso dove a volte strusciano sia la portiera che i piedi.

Io ho trovato del silicone spry da Maurys, bello liquido ed applicabile con precisione.
Le guarnizioni mie erano vecchie e secche e sono tornate molto elastiche e non penetra nemmeno più l'acqua.
Nel tuo caso vai a prevenire(d'estate quella esterna che va sul finestrino tende a piegarsi ed a rientrare sulla panda).
 
Sulla Fiesta, dopo 18 anni, esistono ancora e fanno il loro lavoro..
 
La panda è fedele alla filosofia fiat.
Il salto di qualità in avanti sui piccoli dettagli non lo fanno.
 
Imho hai diritto alla sostituzione in garanzia.

Se vuoi un consiglio cerca di essere presente alla sostituzione, che un domani potrai farla da solo. Quel pezzo l'ho visto sui 5-10€ e se è durato così poco, magari potrà servirti in futuro come tutorial.
 
la panda lounge del 2015 che ho passato a mio figlio ha le guarnizioni ancora in ottimo stato ed io non sono un nano 1,83 x 100kg...……..
 
...no! Al limite quando entro tocco a volte con la spalla!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Amici,proprio stamattina mi sono accorto della anomala usura delle guarnizioni portiere della mia panda terza serie.Si,le portiere sono piccole ed io quando entro nell'abitacolo il piu'delle volte tocco con la spalla la parte usurata quindi puo'anche essere normale ed allora?...la macchina ha 6 mesi allora ogni 6 mesi devo cambiare le guarnizioni?....Ma,chissa' se rientrano in garanzia.......allego delle foto,la guarnizione della portiera lato guida viene usata di rado ecco perche'si e'consumata appena...ragazzi urgono consigli,Grazie!

Per me è difettosa...Probabilmente un lotto di produzione non conforme...Può succedere...
Vai in Fiat a chiedere la sostituzione pronto a sfoderare l' arma della diplomazia perchè ogni tanto le officine di moltissime case hanno la tendenza a fare un po' gli gnorri quando è necessario intervenire in garanzia e non è detto che ti vengano subito in contro o che prima di intervenire oppongano un po' di resistenza :)
I.M.H.O.
 
Capita pure che a tua insaputa hanno chiesto in garanzia un pezzo per qualcun'altro...e allora devono andarci piano.
 
Successo che in assistenza ufficiale Fiat(io ero ragazzino) alla cinquecento si ruppe lo specchietto centrale e non vollero sostituirlo.
Mio padre che era un commerciale esperto chiese di sapere quanti interventi in manutenzione fossero stati fatti sulla nostra auto che non era mai andata in officina ufficiale o in garanzia.
Saltò fuori uno specchietto nuovo per coprire le magagne che altrimenti sarebbero saltate.
Magari tu la tua auto nuova non l'hai mai mandata in garanzia ma può capitare che il tuo numero di telaio serva per ordinare pezzi per un auto uguale.

Spesso non è niente di illegittimo o truffaldino, è successo anche con la Aygo quando ordinai la boccetta per riparare i graffi.
Non la trovavano in archivio così ordinarono il colore a nome di un altro cliente.
 
.....Allora,ho contattato l'officina della concessionaria dove ho acquistato la macchina e siccome e'un po lontanuccia dal mio paese(55KM),ho chiesto se potevano visionare le foto e gliele ho mandate via mail,mi hanno telefonato dopo un po' e mi hanno detto che le hanno ordinate e appena arrivano me le mettono in garanzia,bene.Volevo sapere se in garanzia comunque dovro'pagare la manodopera!grazie.
 
In garanzia non devi spendere nemmeno una lira, tu già devi farti 55km per un difetto della macchina...
 
Male che va le sostituisci tu, non è certamente una cosa complicata e in ogni caso penso tu non debba pagare nessuna manodopera.
 
Se hanno parlato di garanzia, non spendi niente. la mia panda le ha intonse, è ci mancherebbe
 
Capita pure che a tua insaputa hanno chiesto in garanzia un pezzo per qualcun'altro...e allora devono andarci piano.

Hai ragione...Purtroppo per colpa di qualche furbacchione ci rimettono tutti...Bisogna sempre guardare la situazione dalle diverse prospettive ;-)
 
Indietro
Alto Basso