• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 2013 1.3 Mjt 75cv Euro5 - Rumore metallico a caldo tra i 1700 e 2200 giri e singhiozzi a bassi regimi

Ho aggiunto un buon additivo per stabilizzare la viscosità e probabilmente aumentarla . A me pare che il rumore sia aumentato.
Il meccanico avrebbe suggerito invece l'ipotesi di provare con un olio meno viscoso, tipo un 0w-30....

A me viene da fare una domanda: il meccanico ha controllato il tendicatena?

dal rumore sentito il meccanico non ha accennato al tendi catena. Ma non è da escludere. Appena la lascerò in officina probabilmente faranno i relativi controlli... Ma come dicevo per il momento si rischia di andare per tentativi
Messaggio doppio unito:

...non vorrei cantar vittoria troppo presto, ma "qualcosa è cambiato":
come dicevo, dopo aver aggiunto l'ultimo additivo per la viscosità e stabilizzazione dell'olio motore, sembrava pesino che il famigerato rumore fosse aumentato nei primi 30km percorsi... Tuttavia durante il tragitto di ritorno dal lavoro (altri 30-35km) lentamente il rumore sembrava attenuarsi fino a quando è scomparso. Ipotizzo che l'additivo abbia reso l'olio più viscoso e denso il quale ha impiegato più tempo ad insinuarsi negli eventuali giochi di usura o simili !?.
A questo punto (se l'additivo ha risolto il problema) mi domando se al prossimo cambio olio non sia il caso si utilizzare un olio più viscoso tipo un 5w-40 invece del 5w30 prescritto dalla casa madre? Ma come scritto prima, spero di non aver cantato vittoria troppo presto.
Messaggio doppio unito:

Effettivamente ho cantato vittoria troppo presto, anche se è cambiato davvero qualcosa. Il rumore è più attenuato e stranamente ora si sente solo un po' durante prima di raggiungere la temperatura di esercizio., e stranamente a caldo scompare....

Ultima modifica:
Effettivamente ho cantato vittoria troppo presto, anche se è cambiato davvero qualcosa. Il rumore è più attenuato e stranamente ora si sente solo un po' durante prima di raggiungere la temperatura di esercizio., e stranamente a caldo scompare....
Mi sa di si. Questi prodotti, " funzionano " a caldo, almeno per mia esperienza. Ne misi uno sulla Stilo, era per le punterie idrauliche, perchè erano rumorosissime ( il motore era il 1.800 16V. a punterie idrauliche ) e scoprii che non avevano mai sostituito l'olio motore e il filtro olio motore ( la macchina aveva 54.000 Km. e dieci anni di vita ). Fatto il cambio d'olio, il rumore ( era fortissimo ) persisteva: feci un giro di un pò di chilometri e il rumore persisteva......fermai la macchina al minimo ed attesi altro tempo. Controllai il livello dell'olio era leggermente diminuito.....lo misi al massimo e rimisi in moto. Il rumore persisteva...fino a quando sentii un forte rumore provenire dal motore....e all'improvviso il rumore delle punterie scomparve del tutto. Nei chilometri a seguire feci altri cambi d'olio e l'olio usciva sempre nero nero. Nel periodo che la tenemmo, le punterie, a freddo erano sempre un pò rumorose, ma dopo pochi secondi diventavano silenziose. Probabilmente si erano un pò rovinate, e l'additivo avendo fatto il suo " lavoro " alla grande, aveva si migliorato la lubrificazione, ma non poteva aver eliminato le tolleranze che si erano create per la mancanza di lubrificazione dovuta all'olio vecchio e degradato.
Monitora il rumore, e tieni presente che, forse, il problema non l'hai risolto del tutto, ma se cambi l'olio a intervalli regolari e aggiungi un additivo ( io metterei anche quello per punterie idrauliche ), forse il problema si ferma li.

Grazie.
Quello per le punterie lo avevo messo una settimana fa con il quale non è cambiato nulla. Mentre con quest'ultimo additivo la situazione è sicuramente migliorata:, sento che il motore a caldo ora è più silenzioso... Effettivamente non ho risolto il problema, ma forse questo cambiamento generato dall'additivo la dice lunga sullo stato del motore, e magari aiuta ulteriormente a capire quale potrebbe essere il problema. Vedremo nei prossimi giorni.... In ogni caso, come da mia abitudine farò dei cambi d'olio regolari e magari più frequenti per evitare un eventuale peggioramento ecc.

...era stato solo un miraggio... Il rumore sicuramente è cambiato con l'ultimo additivo... Sembrava addirittura sparito... Invece ora sembra essere aumentato...

Non so hai o hai fatto controllare lo stato della coppa dell'olio: magari è piena di morchia, così come potrebbe essere la " succhieruola ", e ti crea poca circolazione d'olio nel motore.

...non è stata controllata la coppa, ma il mio meccanico aveva accennato a questa possibilità...e intanto provare anche con un additivo per l'olio, quello per pulire la morchia prima di un ulteriore cambio olio. Inoltre aveva accennato di provare con un olio 0w-30. In ogni caso a maggio dovrei lasciarla in officina.... Sto cercando di posticipare per riuscire a isolare il problema.... Oltre al fatto che l'auto mi serve, cioè mi serve il 4x4 un po' anche per lavoro Ma a maggio, salvo imprevisti, dovrei riuscire a lasciare l'auto in officina...

Io spero che, se si tratta del tendicatena, che ti duri sino a quando potrai fermarla in officina.

E mi sto augurando che non si tratti del tendicatena.

Un paio di meccanici hanno escluso la catena..., dicendo che si sentirebbe anche a freddo.... Ma non è da escludere. In il rumore di ferraglia è quello... e potrebbe far sospettare anche la catena...

Hai messo 2 additivi diversi nell'olio, essendo di 2 mano non conosci la sua storia manutentiva.

confermo, 2 additivi, ma visto che non hanno risolto nulla forse è meglio che sostituisco nuovamente l'olio.? purtroppo non so nulla sulla storia manutentiva.

...questo motore mi sta facendo impazzire... anche oggi il rumore è sparito.
Supponendo che il precedente proprietario non abbia effettuato le regolari manutenzioni, posso presumere che le tolleranze siano cambiate a causa della precoce usura. Ipotesi: dato che l'additivo per aumentare la viscosità a caldo potrebbe aver compensato in parte le tolleranze da usura, ho pensato che con un olio più viscoso a caldo (5w40) magari risolva parzialmente il problema da qui in avanti, considerando che io sostituirò l'olio ogni 10.000 km. In ogni caso fra un paio di giorni faccio la prova dell'additivo "rimuovi morchia" sull'olio motore, e pertanto, dopo la pulizia, dovrò nuovamente sostituire l'olio e filtro. E qui vorrei provare il 5w40.

Io penso che, se l'additivo:
l'additivo per aumentare la viscosità a caldo potrebbe aver compensato in parte le tolleranze da usura
E che forse, visto il fatto che:
anche oggi il rumore è sparito.
Potrebbe essere successo che con l'additivo, si stiano lubrificando per bene quei " ponti " che l'olio, da solo, non riesce a lubrificare, perchè forse è stata fatta poca manutenzione con pochi tagliandi regolari.
Se pensi:
In ogni caso fra un paio di giorni faccio la prova dell'additivo "rimuovi morchia" sull'olio motore,
Allora vedi se riesci a capire se l'olio che " scaricherai " dalla coppa, sia olio " buono " o olio che stà portando via la " porcheria " che, forse, è ancora presente nel motore.

Non mi ricordo se l'ho scritto, ma lo scrivo ora.
Quando comprammo la Panda Multijet del 2008 era una chilometri zero, noi la prendemmo alla fine del 2009, e di li a poco avrebbe finito la garanzia ufficiale. Quando la prendemmo, il quadro contachilometri segnava " 0 " chilometri, il primo chilometro lo facemmo noi: facemmo anche una estensione di garanzia, proprio per via del fatto dei pochi tempi rimasti della garanzia dei due anni. Fatto questo, la portammo in Fiat a fare i tagliandi, e nell'arco di un anno, il motore aumentò di " rumore "......parlando con il capo officina, ci disse che essendo per noi la 1à vettura diesel, forse ci dovevamo abituare al " rumore ".....
Finita la garanzia, feci io i tagliandi e il " rumore " che sentivamo noi, scomparve del tutto, fino a tornare come quando la prendemmo nuova. E da considerare, che la garanzia era scaduta e la macchina aveva 40.000 Km. ....

...non l'ho ancora portata in officina dato che il rumore era quasi scomparso... ma ultimamente si è ripresentato dopo che ho effettuato una pulizia della coppa dell'olio tramite additivo , quello che si deve lasciare per circa 200km... quindi ho sostituito nuovamente olio e filtro e ho aggiunto l'additivo ancora per stabilizzare la viscosità a caldo, ma il rumore, appunto, si è ripresentato. Ho notato che in alcuni casi il rumore si sente per pochi istanti anche durante la fase del rilascio dove viene a mancare il freno motore. Facendo una ricerca in rete tramite A.I. questo rumore metallico di sferragliamento anche in fase di rilascio potrebbe dipendere sia da un problema agli iniettori che dalla catena, dando una probabilità maggiore alla catena allungata la quale crea uno spostamento di fase, considerando che a caldo subisce una ulteriore dilatazione. ecc... Sostituire la catena a 125.000km su questo motore credo che normalmente sarebbe un pò troppo presto...? ma non da escludere .

ostituire la catena a 125.000km su questo motore credo che normalmente sarebbe un pò troppo presto...?
Se è stato usato il 5W40 invece che il 5W30... è possibile che a quel chilometraggio possa capitare che tra tendicatena che non riesce più a lavorare per insufficiente pressione e catena allungata si arrivi al non tenere più la fase.
Ho riportato almeno 6 volte entrambi i video del GASI su cosa comporta questo tipo di imprevisto in termini di ricambi e monetario.

Cambiare la catena non costa poco, rifare la distribuzione di soli "martelletti" costa circa 1000 euro, e ogni tanto va male si rompono le valvole o i pistoni. Più tutto il kit della catena. E' anche capitato che qualcuno ci rimettesse anche l'albero a camme (spezzato).

Se fai cambiare la catena... ci sono una marea di piccoli accessori che è poco accorto (a mio personale parere) speculare sul non cambiare.
Mi riferisco all'ingranaggio del basamento e degli alberi a camme, il tendicatena, il rail di erogazione olio sulla catena, i pattini di scorrimento, i bullone di serraggio sull'albero motore, tutte le guarnizioni. Dare anche una bella pulitina tirando fuori il cadaverame dalla tubazione che porta olio al tendicatena.
Pare esagerato dirlo: se la pompa d'acqua è quella originale, cambiarla lo stesso.
Dopo questo intervento, solo 5W30 a specifica corretta (in questo momento non la ricordo) e "fregarsene altamente" se mangia più olio rispetto a prima, restare su quella gradazione e specifica, magari provando altri marchi per trovarne di più intonati al proprio motore.

Grazie.
In realtà ho messo ancora il 5w30 come da specifiche, ma di un altro marchio, e un additivo che stabilizza la viscosità a caldo come avevo fatto precedentemente dove il rumore era quasi scomparso. In ogni caso la prossima cosa che farò, finalmente, sarà lasciarla in officina dove farò sostituire il kit catena, pompa, cinghia servizi ecc...

Indietro
Alto Basso