• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 2009 - Telecomando chiusura centralizzata non funzionante

Questo panda 2 serie, lunedì verifico anche la batteria e morsetti, provo a staccare l'alimentazione 10 minuti e ricollego.
Ok, quindi è la chiave originale. Hai provato con la " seconda " chiave ?, ovviamente se ha, anch'essa, il telecomando per l'antifurto.
 
Il telecomando unico in dotazione da Fiat comunque adesso funziona, poi c'è la classica chiave.
Morsetti batteria non presentano ossidazione.
Grazie per i preziosi consigli!!!
 
Ok, a questo punto occorrerebbe " entrare " in centralina o nel Body Computer e verificare se è presente un errore, e che tipo di errore. Magari può aiutare per cercare di risolvere il problema.
 
Infatti si potrebbe, se non fosse la " semplice " batteria ( o qualcos'altro, all'interno della chiave stessa ) il vero problema, provare a riassociare la chiave, anzi a riassociare tutte le chiavi che si hanno. Se non sbaglio si può fare con MultiEcuScan.
 
La batteria del tele lo sostituita prima di fare le prove e non funzionava lo stesso, adesso funziona senza avergli fatto nulla, comunque devo collegare mes per vedere se presenta degli allarmi. Se mes ha la possibilità di configurare il telecomando e centralina ricevente questo non lo so, vi risulta che le chiavi di accensione hanno il transponder all'interno?
 
Magari, tanto per dire, si è rotta la saldatura di una delle linguette che fanno contatto sulla batteria. Oppure, molto più banalmente, bastava pulire i contatti.

Racconto una mia recente esperienza, tanto per dare uno spunto. In casa abbiamo una bilancina digitale di precisione, alimentata da una pila a bottone come quelle dei radiocomandi delle auto, dei cancelli automatici, ecc. Sta benedetta bilancia, una volta si e una no, non voleva saperne di accendersi se non dopo aver smosso un po' la batteria. Evidentemente il contatto era un po' "ballerino". Ho provato anche a infilare una batteria leggermente più spessa (una 2025 al posto della 2016) e non è cambiato nulla. Un bel giorno mi sono armato di saldatore a stagno e ho applicato una sottile brasatura di riporto sul pcb, in corrispondenza del contatto del polo negativo. Da allora non ho mai più avuto problemi. Lo stesso tipo di contatto a raso è piuttosto diffuso anche in altre applicazioni dove sono presenti pile a bottone e talvolta da origine allo stesso tipo di problema: quando capita, una goccia di stagno e passa la paura.
 
La batteria del tele lo sostituita prima di fare le prove e non funzionava lo stesso, adesso funziona senza avergli fatto nulla, comunque devo collegare mes per vedere se presenta degli allarmi. Se mes ha la possibilità di configurare il telecomando e centralina ricevente questo non lo so, vi risulta che le chiavi di accensione hanno il transponder all'interno?
Penso proprio di sì. La Punto di sicuro.
 
E si, sono " associati " a quella vettura, con codice specifico settato in fase di costruzione-allestimento.
 
Indietro
Alto Basso