• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 2009 - Telecomando chiusura centralizzata non funzionante

Auto
500L 1.3 mjt 95 cv 70kw euro 6 (11/2015)
Buongiorno
Stamattina dovevo aprire con il solito telecomando la mia panda 2 serie 1.2 del 2009, ma non ha funzionato.
Ho sostituito la batteria del telecomando ma non funziona lo stesso.
La centralizzata funziona solo inserendo la chiave nella serratura della portiera.
Che verifiche devo effettuare per capire se sia il telecomando o la centralina per esempio?
Cordiali saluti Gianfranco
 
*Scoprire la frequenza usata
*Scoprire se c'è un modo per "cogliere" la frequenza anche senza l'auto
*fare i test

Anni fa si usavano le radio AM per testare i telecomandi ad infrarossi...
 
Ho un negozio di elettronica che duplica i telecomandi, potrei chiedere a lui se riesce a capire la frequenza del mio telecomando.
Pike successivamente che test dovrei fare?
 
Se duplica i telecomandi direi che magari può pure capire se funziona o no? :)
 
Prova a chiudere e aprire con la chiave mentre spingi il rispettivo tasto
 
Pike premetto che adesso il telecomando funziona :Happy: MISTERO!! Prima sono passato dal negozio di elettronica, ha tentato di vedere se funzionasse il mio tele ma lui può solamente verificare le frequenze di 433 e 866, e in più il mio emette segnali ad impulsi, come se utilizzasse varie frequenze, quindi impossibile da verificare con i suoi ricevitori di telecomandi per cancelli e antifurto.
Grazie comunque dei tuoi consigli Pike.
Saluti Gianfranco
Messaggio doppio unito:

Matteo per il momento funziona, in caso vi aggiorno grazie!!!
 
Può darsi che sia semplicemente il pulsantino sulla scheda che si sta guastando. E' un problema assai comune e non sempre si rilevano anomalie al tatto quando si preme.
Se hai un tester e t'intendi un minimo di elettrotecnica (o hai un amico che sa come fare), è semplicissimo da verificare.
 
Si sono un ex manutentore e lavoravo spesso su schede elettroniche impianti condizionamento, potrebbe essere ma lo strano e che non funzionavano nessuno dei tre pulsanti (apertura, chiusura e portabagagli) il LED si accende a ad impulsi come sempre!
Comunque lo apro e pulisco i contatti male non gli fa'.
 
Allora il discorso cambia: è assai improbabile che si siano guastati tutti e tre i pulsanti contemporaneamente.
 
Aperto adesso e i contatti avvengono con dei pulsantini sigillati e saldati sulla schedina, propio per evitare che si sporchi all'interno.
 
Non è che niente niente si era formato un po' di ossido sui contatti della batteria?
 
Questo panda 2 serie, lunedì verifico anche la batteria e morsetti, provo a staccare l'alimentazione 10 minuti e ricollego.
 

Allegati

  • fiat-panda-con-radiocomando-433-mhz-pcf7941.jpg
    fiat-panda-con-radiocomando-433-mhz-pcf7941.jpg
    75,6 KB · Visite: 67
Il Gasi in un video fece raccontare agli esperti di chiavi che alcune batterie interni di amperaggio sono un po' loffie
 
Devo verificare con tester la batteria, così da escludere scarso amperaggio.
 
Bisognerebbe capire quanto vale, in questo caso, lo "scarso amperaggio"...
 
Non metto assolutamente in dubbio il discorso, che si può tranquillamente estendere a tutti i tipi di batteria usa e getta (...e che, purtroppo, tanta gente non comprende neanche davanti all'evidenza dei freddi numeri).

Ma io volevo dire un'altra cosa: se non si conosce l'assorbimento che dovrebbe avere il radiocomando mentre trasmette, non è così immediato stabilire se/quanto sia sufficiente lo spunto fornito dalla batteria impiegata, se non in maniera empirica ("Funziona? Si. No. Forse."). E si ricade nel dubbio.

Quindi il primissimo suggerimento da dare -e hai fatto benissimo @Pike a evidenziarlo- è quello di acquistare una batteria di comprovata qualità, se non altro per escludere una possibile causa.
 
Da quello che ho visto io si capisce anche dalla distanza da cui riesce a funzionare
 
Indietro
Alto Basso