• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 GPL LPG nativo FIAT (Landi) 2009 - Problema accensione/candele e spia olio

ciao a tutti e grazie per i commenti!
l'olio e il filtro sono nuovi; appena sostituiti; olio motore 5W 40; prossimo tagliando ai 10.000 km proverò con olio motore più specifico e filtro di altra marca;
candele sostituite; per il momento avviamento ok; vedo come si comporta questa settimana;
per ora ho notato che girando a benzina, soprattutto in 2° marcia in ripresa dai bassi regimi (con acceleratore a fondo) sembra quasi faccia fatica prendere giri; non da vuoti, funziona tutto nel modo corretto ma da la sensazione che faccia fatica a prendere giri mentre a GPL va bene (come prima); non vorrei sia un problema di benzina vecchia; ora cerco di vuotare il serbatoio e mettere benzina fresca;
la pompa benzina è nuova (appena sostituita); vediamo... andando per gradi;
nel frattempo ho anche caricato la batteria ed ho verificato quando è stata sostituita: nel 2019 quindi avrebbe circa 3 anni; non credo sia già scoppiata ma la tengo d'occhio.
 
ah scusa, non mi sono ricordato; la mia è 44 KW motore 188A4000 --> potenza allo stato brado! :-D
infatti ha lo stemma rosso --> come la Ferrari! :-D
 
ciao a tutti; candele sostituite con NGK originali; ora l'avviamento è migliorato (per ora non mi da più problemi di fatica di accensione);
ho messo benzina fresca ed eliminato la giacenza;
a gpl funziona molto bene; a benzina, soprattutto in 2° marcia, quando si riprende a bassi regimi (intorno ai 2000 giri/min) sembra che il motore non abbia spunto e fatica a salire di giri. Non da vuoti, ma fatica parecchio a riprendersi. Lo fa solo a benzina; secondo voi cosa può essere? un iniettore benzina che fa un po' i capricci?
 
Non da vuoti, ma fatica parecchio a riprendersi.
A questo punto potrebbe essere necessario verificare i valori e i parametri delle due sonde Lambda ( quella a monte e quella a valle ), per vedere se vengono effettuate della variazioni di carburazione tra l'alimentazione a G.P.L. e quella a benzina.
 
Hai messo additivo? Se i cavi fossero originali io li cambierei a prescindere, ma non lo puoi sapere, andando bene a GPL il reparto accensione sembra ok. Hai un lettore obd per verificare i parametri delle sonde? Prova ad azzerare i parametri autoadattativi. gira a benzina, anzi fai pulire gli iniettori
 
ok intendevo qualche marca/tipo specifico perchè so che alcuni provocano battiti in testa per la troppa detonazione; altri invece sono come acqua minerale (nel senso che non hanno alcun effetto);
ne ho già usati parecchi in passato e volevo chiedere un consiglio; voi avete qualche esperienza? sul mercato ce ne sono molti, alcuni tipo arexons si trovano anche al supermarket ma... affidabilità e risultati? grazie ancora
 
Bardahl 101023 - Additivi Pulitore Iniettore Benzina, 300 ml, Riduce i rumori del motore, Facilita le partenze a freddo, Riduce i consumi eccessivi di carburante https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06Y5VHLFG
Premesso che mai ho avuto problemi nelle mie auto a doppia alimentazione, a scopo preventivo questo l'ho utilizzato. Anche tunap è ottimo.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
ok intendevo qualche marca/tipo specifico perchè so che alcuni provocano battiti in testa per la troppa detonazione; altri invece sono come acqua minerale (nel senso che non hanno alcun effetto)
Io onestamente... ne proverei uno. Magari di marchi conosciuti (tipo arexons, ma è solo per fare un esempio) per vedere se cambia qualcosa. Se è in GDO, spesso è più blando che se preso da un ricambista. (ovvio... non dello stessa marca e modello).

Valuta se eventualmente aggiungere un disperdente d'acqua.
 
voi avete qualche esperienza? sul mercato ce ne sono molti, alcuni tipo arexons si trovano anche al supermarket ma... affidabilità e risultati? grazie ancora
Io ho usato questo:
51y7I4RuRhL._AC_SL1000_.jpg
 
Indietro
Alto Basso