• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 141 country club spi 1108 fire 176b2000 - Coppia serraggio candele

Auto
Panda cross 0.9 ta 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,c ,panda 4x4 1.1 country club
Ciao ,forse qualcuno può aiutarmi,avrei bisogno di sapere a che coppia devo serrare le candele di una Panda 141 country club del 98 spi 1108 con motore fire 176b2000 .grazie buona giornata
 
Bisognerebbe prima comprare una dinamometrica adatta a valori cosi' piccoli, se usate la dinamometrica a molla con fondo scala 240 è meglio affidarsi al vecchio, buon "sentimento"...
 
Ciao la dinamometrica c'è il problema è impostarla al valore giusto...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stranamente il manuale dice 3,7 daNm ???

candele.jpg
 
Ciao,se usassi questa tabella per orientarmi ,lo potrei fare per qualsiasi motore anche due tempi...
Messaggio doppio unito:

Ciao 37 Nm da manuale e per quel motore...
 
Sulle testate in alluminio non andrei comunque oltre i 26/27 Nm
 
Ciao penso che il fire non sia in alluminio ... Sono motori del 1998 però......ciao
 
Strano, sulla mia Cinquecento Sporting 1.1 SPI del 1997 (stesso motore, sigla 176b2000) il manuale prescrive 28 Nm...
 

Allegati

  • Cattura11.JPG
    Cattura11.JPG
    68,2 KB · Visite: 71
Ciao starò su questo valore ,non c'è scritto niente sul manuale....
 
Il Ford Kent è stato costruito sino al 2002 ed ha sempre avuto le testate in ghisa. Io non so esattamente di che motore si stia parlando ora ma per piacere eccessive generalizzazioni sono deleterie quanto gli eccessivi particolarismi.
 
In genere la coppia di serraggio è indicata sulla scatola delle candele, ma per evitare errori una volta scelto il tipo di candela che vuoi utilizzare, scarica il catalogo dove è sempre indicata la coppia consigliata.
 
Ciao ,devo smontare le candele che erano state cambiate prima che comperassi la macchina ,giusto per controllare,per questo mi sto informando ...
 
le testate delle auto sono in alluminio dal 1800......



PS non stringere troppo le candele che le testate si spanano !!!

Bè , proprio dal 1.800 ....
negli anni 70 c'erano ancora motori con testate in ghisa ;)
 
daiii era una battuta per enfatizzare che da molto tempo si preferisce farle in alluminio,
e non serve spiegarne le ragioni!
 
Indietro
Alto Basso