• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1100 i. e. multi point - Motore va a singhiozzo

Se non è stata mai pulita... sì. E ti assicuro che concorre a provocare problemi come quelli che stai riscontrando.

Io mi sono regolato con uno spray specifico, acquistato in un negozio di autoricambi, senza smontare niente. L'unica anomalia da segnalare è che, dopo la pulizia, mi è rimasta accesa la spia avaria motore per uno/due giorni, per poi spegnersi spontaneamente e definitivamente.

Buonasera, è normale ritrovare una valvola a farfalla in queste condizioni? Dite che riesco a pulire con lo spray o serve smontare e pulire tutto?
Ma il filtro dell'aria ogni quanto lo cambi? Io ho pulito vari corpi farfallati, trovando un po' di residui del ricircolo vapori olio, ma il tuo sembra uscito da un rally nel deserto :). In quelle condizioni io lo smonterei per pulirlo, altrimenti tutta quella roba ti finisce in camera di combustione.

La macchina l'ho acquistata usata nemmeno un mese fa, il filtro dell'aria è sporco. Oltretutto la "scatola" di plastica che continene il filtro è leggermente imbarcata e non chiude bene.

Ho pulito la valvola a farfalla con il pulitore per corpi farfallati, la parte superiore adesso è quasi pulita completamente, ma l'interno sarà sicuramente uno schifo.

Ho cambiato anche candele e cavi candele, ma la situazione è ancora come prima.
Tre candele inoltre le ho trovate quasi smollate e con trafilazioni di olio all'esterno, e mi è stato impossibile pulire bene la sede dove poggiano le candele.

A questo punto, tenterò lo smontaggio del corpo farfallato intero per tentare una pulizia totale, cambierò il sensore di giri (che ora come ora non saprei nemmeno dove si trova). Se nemmeno così risolvo credo mi tocchi portarla da qualche meccanico per far controllare gli iniettori...

P. S. Se il corpo farfallato è in quelle condizioni, come devo aspettarmi che siano le valvole e le camere di scoppio?

P. P. S. Io penso sempre male e chissà perché quando penso male è proprio quello che succede e sto pensando che spero non ci sia da smontare tutto il motore per ripulirlo...

Ultima modifica:
Appena presa dopo averla provata avevo notato il minimo irregolare, l'ex proprietario mi disse che aveva iniziato a farlo dopo aver cambiato una sonda lambda. Staccata la sonda lambda sembrava non avesse più il problema. È passata una settimana e ho deciso di prenderla e ritirarla e da li mi sono accorto dei vuoti in accellerazione e del minimo che resta anche staccando la sonda lambda.
Sono convinto che abbia cambiato la marmitta mettendone una bucata, perché il suono di marmitta bucata non ce l'aveva quando la provai, e la mise sopra il ponte e la marmitta era ok quando andai a vedere la macchina, mi sarei accorto dei molti buchi che adesso sono evidenti e in più c'è una sorta di grossa pezza in gomma a coprire un altro buco che se ci fosse stata quando ero andato a vedere e provare la macchina l'avrei sicuramente vista perché è molto evidente

Oltretutto la "scatola" di plastica che contiene il filtro è leggermente imbarcata e non chiude bene.
Allora ti converrebbe sostituirla, potrebbe anche essere lei, che non chiudendo a dovere, ti fa passare molta più aria del previsto e molto più sporco del previsto.

A questo punto, tenterò lo smontaggio del corpo farfallato intero per tentare una pulizia totale, cambierò il sensore di giri (che ora come ora non saprei nemmeno dove si trova). Se nemmeno così risolvo credo mi tocchi portarla da qualche meccanico per far controllare gli iniettori...
Smontando il corpo farfallato penso sia la cosa migliore, almeno sarai sicuro di pulirlo a fondo.

Di che anno è la tua Panda ?

Il sensore di giri dovrebbe essere vicino alla ruota " fonica ", in basso, dove si vede la cinghia di distribuzione.

La panda è del 2001.
Ne ho trovato usate di scatole del filtro aria ma sono tutte imbarcate chi più chi meno, penso sia un difetto tipico a questo punto.
Sto pensando di scaldarla e cercare di ridarle la forma originale.

Grazie per l'indicazione per dove cercare il sensore di giri

Grazie per l'indicazione per dove cercare il sensore di giri
Di nulla :thumbsup:.
In base al programma Fiat, la scatola del filtro aria ( AIr - Box ), dovrebbe essere questa:
emaps.webp emaps (1).webp
E come codice per il sensore ne danno due:
46778331 e 55189514

Scrivo " dovrebbe " perchè pur avendo avuto il 1.108 Fire, questo era a carburatore e di 1.108 Fire ad iniezione ne hanno fatti vari, tra cui quelli Euro 2 ( CF2 ) e quelli Euro 3 ( CF3 ), addirittura con corpi farfallati ( come ho trovato sul programma Fiat ) di marche differenti.

Oggi ho smontato il corpo farfallato e gli ho fatto una pulizia totale con il prodotto specifico , ho anche pulito il sensore di pressione utilizzando sempre il prodotto per corpi farfallati. Ma come mi aspettavo la situazione è sempre la stessa.

Ho individuato il sensore di giri, alla fine ce l'avevo sotto il naso, ma dall'alto è impossibile smontarlo. Penso dovrei farlo da sotto oppure togliendo la ruota anteriore destra.
Secondo voi è meglio pulirlo o sostituirlo direttamente?

Dopo il sensore di giri cosa consigliate? Pulizia/sostituzione iniettori?

Io lo controllerei smontandolo e verificando se ci son cose strane. E pulirei la zona...

Occhio a rimontarlo correttamente: troppo distante e non capta più l'albero motore. Quindi non si accende più l'auto.

Il sensore giri è una bobina, la pulizia riguarda solo l'involucro esterno, andrebbe misurata la resistenza/impedenza, se ha spire in corto può emettere ancora un segnale ma di ridotta intensità, oppure a freddo va poi scaldandosi no e/o viceversa,
Se è difettoso resta solo la sostituzione

Per il montaggio non si può sbagliare
La distanza è prefissata

L'ho portata da un paio di meccanici per sentire pareri, nessuno ha l'attacco per fare una diagnosi, strano...

Il precedente proprietario mi disse che aveva cambiato sonde lambda (almeno una) in quanto si accendeva la spia motore, mentre adesso con la sonda nuova effettivamente non si accende.

Comprerò io l'aggeggino da collegare alla macchina per vedere se ci sono errori.

Un meccanico mi ha detto che posso essere gli iniettori da pulire, il motorino dell'igniezione o che c'è qualche manicotto bucato da dove entra aria.

Io pensavo, potrebbe essere il catalizzatore bucato?

Scusate, immaginiamo sia il catalizzatore bucato, se io scollegassi entrambe le sonde lambda il motore dovrebbe girare bene giusto?

Se il catalizzatore fosse bucato, le sonde lambda darebbero letture sballate che farebbero incasinare la centralina provocando al motore di girare male giusto? Quindi se io scollegassi entrambe le sonde lambda la centralina non ricevendo più informazioni da loro darebbe segnali preimpostati quindi il motore girerebbe bene giusto?

È solo che sto pensando a qualsiasi motivo possa provocare al motore di funzionare male e mi è venuto in mente il catalizzatore, maprima di smontare il catalizzatore per vedere se sia rotto se la mia teoria è corretta mi basterebbe scollegare entrambe le sonde per vedere i giri del motore tornare a un regime normale?
Messaggio doppio unito:

Foto del suddetto connettore? Non vorrei che ti sia capitato il vetusto connettore superseal per centraline Marelli.
Ecco la foto del connettore

Allegati

• IMG_20250213_153101.webp
    IMG_20250213_153101.webp
    88,9 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
E' un normalissimo connettore OBD...

Secondo MultiEcuScan la tua auto potrebbe montare una tra le tante Magneti Marelli IAW (4AF/4EF/59F/5AF)
Sempre secondo MultiEcuScan adattatori KL e ELM dovrebbero tranquillamente parlare con la centralina.

Vero è che non è detto che il connettore sia effettivamente funzionante.

E' un normalissimo connettore OBD...

Secondo MultiEcuScan la tua auto potrebbe montare una tra le tante Magneti Marelli IAW (4AF/4EF/59F/5AF)
Sempre secondo MultiEcuScan adattatori KL e ELM dovrebbero tranquillamente parlare con la centralina.

Vero è che non è detto che il connettore sia effettivamente funzionante.
A detta del precedente proprietario sarebbe funzionante, ho ordinato lo scanner odb2 dovrebbe funzionarci spero
Messaggio doppio unito:

Allora provo a scollegarle entrambe e vedo cosa succede, poi le ricollego invertite e vedo cosa succede. Posso anche spostarle e invertirle di posto.

Spero di risolvere il problema prima di renderla nuova di zecca a furia di cambiar pezzi

Ultima modifica:
Buonasera, sulla panda ancora non ho risolto niente sto aspettando l'arrivo del sensore di giri.

Però ho sentito dire che nel corpo farfallato è presente un potenziometro che se malfunzionante può causare i sintomi presenti sul mio pandino.
Curiosavo quindi su internet per corpi farfallati di ricambio e mi sono imbattuto in queste foto dove cerchiato in rosso si può vedere quello che secondo me è un cavo di massa. Questo cavo non è assolutamente presente sul corpo farfallato della mia macchina, ne sono sicuro perché l'ho smontato per pulirlo.
Potrebbe essere questo a causare il problema e non permettere al potenziometro installato sul CF di non lavorare a dovere?

Potrei fare una prova collegando un filo elettrico dal corpo farfallato al negativo della batteria giusto?

Allegati

• Screenshot_20250218_151523_com_ebay_mobile_ViewItemActivity_edit_1712243844584330.webp
    Screenshot_20250218_151523_com_ebay_mobile_ViewItemActivity_edit_1712243844584330.webp
    42,4 KB · Visite: 26
  • Screenshot_20250218_151508_com_ebay_mobile_ViewItemActivity_edit_1712226301906159.webp
    Screenshot_20250218_151508_com_ebay_mobile_ViewItemActivity_edit_1712226301906159.webp
    65,5 KB · Visite: 25
Indietro
Alto Basso