• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1100 i. e. multi point - Motore va a singhiozzo

Auto
Peugeot 207 sw 1.6 hdi 90cv, Fiat Panda young 1100 i.e.
Buongiorno, ho da poco preso una panda young 1100 multi point del 2001 con 106000 km.
Quando metto in moto l'auto sembra che i giri siano regolari. Se parto e vado a marcia bassa tipo in seconda a fil di gas va a singhiozzo nel senso che sembra che stia schiacciando e mollando l'accelleratore in continuazione, alle volte lo fa più forte e alle volte meno ma comunque questo problema si fa meno evidente a motore caldo anche se continua ad avvertirsi questa sensazione di ondeggiamento.
Dopo aver fatto un po di strada quando mi fermo il minimo è irregolare con il motore che sobbalza e fa vibrare tutta la macchina.
Il proprietario precedente disse di aver cambiato entrambe le sonde lambda che in effetti sembrano nuove, e altri componenti che non ricordo.
Una bobina è visibilmente "nuova" , quindi sto pensando di cambiare quella più vecchia. Ho messo un additivo nel serbatoio ma non è cambiato niente.
Secondo voi cosa può essere il problema? Grazie

Pompa carburante ed iniettori sono ancora quelli installati in fabbrica?

Il comportamento è incostante? Tipo che se fai una curva per un po' di tempo va meglio, poi torna a peggiorare?

verificate le candele?

Pompa carburante ed iniettori sono ancora quelli installati in fabbrica?

Il comportamento è incostante? Tipo che se fai una curva per un po' di tempo va meglio, poi torna a peggiorare?
Penso che pompa e iniettori siano quelli di fabbrica.

Per il fatto della curva non ho provato sinceramente, però magari posso darci attenzione. Però nelle rotonde non ci ho fatto caso
Messaggio doppio unito:

Per le candele ne è stata controllata una da un meccanico, quella che secondo lui staccando il cavetto era quella incriminata, ma era pulita.

Per la bobina il meccanico mi ha detto che la cambia lui, ma gli ho chiesto il prezzo e mi ha detto 50€ più manodopera. Quindi ho deciso che me la cambio io, già ordinata da internet a 17€, ho visto un video su internet e sembra facile da cambiare.

Ultima modifica:
I cavi candele sono mai stati cambiati?
Il corpo farfallato è mai stato pulito?

Per le candele ne è stata controllata una da un meccanico, quella che secondo lui staccando il cavetto era quella incriminata, ma era pulita.
Visto che stai cambiando in autonomia la bobina, controlla tutti i cavi ed ispeziona tutte le candele. Entrambi potrebbero aiutare il problema. Se puoi dedicare il tempo, fai qualche foto nitida a cavi e candele, postandole.

Piccolo test poco significativo: lascia l'auto spenta per una intera notte. Al mattino, siediti al posto di guida, inserisci la chiave ma non girarla.
Apri sullo smartphone l'orologio, apri il cronometro, fai partire il cronometro mentre giri la chiave, fermalo quando smetti di sentire la pompa benzina funzionare.

Dopo quanti secondi smette di funzionare?

Tutte le domande fatte, le procedure indicate, le foto richieste sono di aiuto per rispondere
Secondo voi cosa può essere il problema?
a questa tua domanda.

Senza di queste risposte è come centrare il bersaglio con una freccetta bendati e dopo 3 birre da 1lt

Mi permetto di aggiungere che i cavi candele, anche se si presentano bene e offrono continuità elettrica, potrebbero tranquillamente causare problemi come quello in oggetto. La mia Punto, acquistata usata con 13 anni e 145 mila km all'attivo, manifestava esattamente gli stessi sintomi. Cambiando le candele non è migliorata, pulendo il cf è migliorata un po', infine, cambiando i cavi (presumibilmente erano quelli di fabbrica) ho risolto quasi completamente la faccenda. Probabilmente, cambiando anche le bobine avrei risolto al 100%.

Allora le candele non saprei come smontarle, non sono un esperto di meccanica anzi tutt'altro. Alcuni video online su come fare le cose li trovo e altri no.

Comunque la macchina era spenta da ieri sera, ho fatto la prova del cronometro e da quando giro la chiave e quando la pompa smette di girare passano 3 secondi e mezzo.
Messaggio doppio unito:

I cavi candele sono mai stati cambiati?
Il corpo farfallato è mai stato pulito?
Cavi candele e corpo farfallato non so se siano mai stati cambiati/pulito

Allegati

• IMG_20250208_133609.webp
    IMG_20250208_133609.webp
    853,5 KB · Visite: 44
  • IMG_20250208_133632.webp
    IMG_20250208_133632.webp
    769 KB · Visite: 44
Allora ho appena cambiato la bobina e la macchina va uguale
Messaggio doppio unito:

Questi sono gli attacchi dei cavi dalla parte delle bobine, in uno collegato nella bobina che non ho cambiato si può vedere una leggera patina di ossido all'interno
Messaggio doppio unito:

Dite che oltre i cavi delle candele cambio anche l'altra bobina? Però si vede che è messa bene

Allegati

• IMG_20250208_140056.webp
    IMG_20250208_140056.webp
    351,2 KB · Visite: 29
  • IMG_20250208_140106.webp
    IMG_20250208_140106.webp
    324,7 KB · Visite: 27
  • IMG_20250208_140113.webp
    IMG_20250208_140113.webp
    308,7 KB · Visite: 28
  • IMG_20250208_140527.webp
    IMG_20250208_140527.webp
    387,6 KB · Visite: 26
lo step per quel tipo di manutenzione e/o quando sorge un problema in quell'ambito è in questo ordine .. candele----cavi---bobina---Ecu. e ad ogni singola sostituzione fare le opportune verifiche della risoluzione o meno del problema riscontrato

Ok cambio anche candele e cavi, poi ho scoperto che la marmitta è bucata (più di un buco) quindi dovrò cambiare anche quella.
che chiave posso utilizzare per smontare le candele?

Per la diagnosi ho letto da qualche parte che vendono quegli aggeggi bluethoot da collegare al cellulare, dite che possa andare bene? Il problema è che non so quale vada bene.

La tua auto dovrebbe essere euro 3 quindi dovrebbe avere la porta obd. Hai spie accese?

Non vorrei scrivere una grossa stupidaggine... l'auto ha due bobine e ne hai cambiata solo una?
Se la risposta e sì, puoi "spostare" la bobina nuova da dove si trova a dove è ora l'altra. Al posto della nuova rimetti quella che c'era prima.

La tua auto dovrebbe essere euro 3 quindi dovrebbe avere la porta obd. Hai spie accese?
Si è euro 3, spie nel senso spia motore? No, non ci sono spie accese
Messaggio doppio unito:

SI l'auto ha due bobine, una era già stata cambiata dall'altro proprietario ed è visibilmente nuova, io ho sostituito quella vecchia (visibilmente sporca e ossidata)

Allora le candele non saprei come smontarle
È un motore molto semplice, ma visto la tua affermazione farei fare il lavoro ad un professionista. Se vuoi fare tu devi procedere con molta pazienza.
Messaggio doppio unito:

Messaggio doppio unito:

Controlla anche la guarnizione tra corpo farfallato che sia integra e ben posizionata, anche il tubo recupero vapori olio potrebbe essere danneggiato e fare passare aria non dovuta

Ottimo grazie mille, alla fine non è difficile. Basta seguire il cavo e si trova la candela. Ho letto da qualche parte che qualcuno con problemi simili all'auto pulisce il corpo farfallato, è meglio che lo faccio anche io? Come e con che prodotto? Ho già ordinato cavi e candele e domani arrivano e mi metto all'opera.

Ho acquistato la panda primo perchè mi è sempre piaciuta e secondo per incominciare a cimentarmi io a fare qualcosa di meccanica, in quanto i meccanici mi hanno sempre spennato fino ad ora facendomi pagare i componenti il triplo di quanto li trovavo su internet, più manodopera, ecc
Quindi fino a quando non c'è da fare lavori troppo impegnativi tipo rifare testate, voglio provarci io

Il tubo di recupero vapori olio è questo cerchiato in rosso nella foto giusto?

P.S. ho notato cambiando la bobina prima, che la scatola nera di plastica dove c'è il filtro dell'aria sulla mia macchina non chiude perfettamente, si intravede leggermente il bordo del filtro aria, può essere un problema o non mi preoccupo più di tanto?

P.P.S. Va bene se quando metto mano dentro il vano motore scollego solo il polo negativo della batteria? Ho notato che polo e morsetto sono sporchi e incrostati, posso pulire con il wd-40 spry?

Allegati

• Screenshot 2025-02-08 192318.webp
    Screenshot 2025-02-08 192318.webp
    35,3 KB · Visite: 44
Ultima modifica:
Buonasera, è normale ritrovare una valvola a farfalla in queste condizioni? Dite che riesco a pulire con lo spray o serve smontare e pulire tutto?

Allegati

• IMG_20250210_191013.webp
    IMG_20250210_191013.webp
    363 KB · Visite: 37
Indietro
Alto Basso