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Fiat Panda 1.2 np 2009 - Svitamento perno puleggia cammes distribuzione

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve...sulla panda (1.2 8v np 2009 motore 188a4000) di mia figlia dovrei fare la distribuzione..l'auto ha 55mila km e 12 anni. su questo motore, il manuale specifica che..
  1. svitare la prima candela ed inserire l'apposito attrezzo con il comparatore e portare il pistone al pms.
  2. togliere il pacco bobine ed inserire l'apposito attrezzo (che è introvabile) blocca albero cammes.
  3. con un'altro attrezzo, che blocca la puleggia cammes, svitare il perno che tiene la puleggia stessa..dopodiché si sostituisce la cinghia...
chiedo a chi sa:
visto che non ho gli attrezzi che richiede il manuale ma ho quelli per il 1.4 8v, potrei usare l'attrezzo per bloccare la puleggia albero-motore....e sulla puleggia cammes usare quella specie di dentino che è in dotazione..tutto questo senza svitare il perno puleggia cammes.

il fatto di non svitare il perno puleggia cammes (espressamente richiesto) nel rimontare la cinghia può creare problemi di allineamento
tra eventuali segni marcati con il pennarello?
chiedo questo perché sul 1.4 8v, nonostante gli attrezzi inseriti ma senza svitare il perno della camme, dopo i 2 giri di verifica, la puleggia
cammes era sfasata di 1 dente rispetto ai segni fatti precedentemente...come mi hanno spiegato dopo, questo era dovuto al fatto che
la puleggia faceva parte del sistema della fasatura variabile ed avendo dentro dell'olio questo faceva slittare la puleggia.

visto che sul 1.2 non c'è la fasatura variabile e la puleggia è quella "normale", se non svito il perno può creare problemi?
vi ringrazio e vi saluto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se non ha il variatore di fase basta mettere il segno sulla puleggia cam allineato al segno verso l'abitacolo e il segno sul volano dentro al tappo di gomma sopra al cambio sullo zero. Dopo aver montato la cinghia fai 4 giri e vedi se si trova tutto è ok.
Non so se la versione a metano abbia qualcosa di diverso rispetto a quella normale in questo senso però.
 
@Pike ...ti ringrazio...ho provato a prendere quello polacco ma non sono riuscito a capire le spese di trasporto.
quello di padova ce l'ho...anzi l'avevo.
@Duker ..da quello che mi risulta questo motore non ha tacche su cui allinearsi...ma le si può sempre creare...quindi
non è un problema...con la finestra sul volano..ho provato a vedere dove si trova precisamente ma è un problema con
tutti quei tubi intorno...però non sarà un grosso problema trovarlo....comunque,credo, non ci sono differenze notevoli,
per le cose da fare, col motore solo a benzina .
vi ringrazio e vi saluto.
 
salve...sulla panda (1.2 8v np 2009 motore 188a4000) di mia figlia dovrei fare la distribuzione..l'auto ha 55mila km e 12 anni. su questo motore, il manuale specifica che..
  1. svitare la prima candela ed inserire l'apposito attrezzo con il comparatore e portare il pistone al pms.
  2. togliere il pacco bobine ed inserire l'apposito attrezzo (che è introvabile) blocca albero cammes.
  3. con un'altro attrezzo, che blocca la puleggia cammes, svitare il perno che tiene la puleggia stessa..dopodiché si sostituisce la cinghia...
chiedo a chi sa:
visto che non ho gli attrezzi che richiede il manuale ma ho quelli per il 1.4 8v, potrei usare l'attrezzo per bloccare la puleggia albero-motore....e sulla puleggia cammes usare quella specie di dentino che è in dotazione..tutto questo senza svitare il perno puleggia cammes.
Innanzitutto qual è il manuale a cui ti riferisci?
L'attrezzo del tuo punto 3 è un semplice anticoppia per tener fermo il tutto. Sul camme trovi anche un quadro dove puoi infilare una chiave inglese per tenerla fermo. Oppure puoi usare un cacciavite sui denti.

Poi prova a dare un occhio a questo manuale che spiega anche come cambiare la cinghia.

Per il resto ci sono 3 modi per mettere al pms il 1.2 della Panda.
Uno riguarda il 1.2 che aveva ancora i segni, il secondo quelli che non li ha più e non è ancora "EVO2" (lo riconosci perché ha ancora il tappo dell'olio "quadrato"), il terzo riguarda il c.d. EVO2 che non ha i segni e il tappo dell'olio rotondo a vite.

In ogni caso se sei in fase non hai bisogno di attrezzi in nessuno dei tre casi. Per un hobbista come noi è molto facile saltare un dente in fase di rimontaggio della cinghia (si tende a lasciare un dente in più dal lato sbagliato). Ma con un po' di attenzione è un'operazione facile.
 
@gioe ...la procedura l'ho tratta dal dvd che vendono su ebay e probabilmente c'è un quarto modo poichè non sarà evo2 ma ha il tappo dell'olio rotondo e il coperchio punterie ha 8 bulloncini che sui primi 188a4000 erano 4(credo).
il manuale da te evidenziato va bene sui motori 1.2-1.4 8v e che hanno il pacco bobine avvitato sul coperchio...mentre
sul 1.2 della panda le bobine sono fissate a lato.....la procedura da te evidenziata l'ho visto usare dal mio vicino sul 1.4
8v e con gli stessi attrezzi...ma come avevo scritto nel primo post,dopo i 2 giri di verifica c'era sempre lo scavallamento di un dente...e la soluzione è stata proprio quella di partire con un dente sfasato....comunque la puleggia, non essendo"idraulica", non dovrebbe creare problemi ...ti ringrazio.
un saluto
 
Probabilmente ti riferisci all'Elearn.

La tua auto dovrebbe essere come questa: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...rnizione-coperchio-punterie.8862/#post-145383 . La foto è della Panda 1.2 NP del 2010 di mio fratello.
L'ho aperta due volte: una per la cinghia e l'altra per un tappo di fusione.

E' un'EVO2 e si può usare il kit del link di cui sopra. Ha le due bobine a lato e non in testa.

Sinceramente non ricordo di una Panda 1.2 NP con la fasatura variabile.
 
Ultima modifica:
@gioe ...probabilmente il coperchio, che tu identifichi come evo2,sarà lo stesso....se ho ben capito tu ci hai fatto la distribuzione usando il kit che si usa anche per il 1.4 8v?...se cosi fosse ci sarebbe una bella discordanza con quello che
si legge sul dvd...dove è previsto,per il bloccaggio dell'albero cammes,l'attrezzo mostrato da @Paike venduto in
polonia.
un saluto
 
I messaggi che hai citato non li vedo perché quell'utente è nella mia black list.

Per il resto ti confermo l'utilizzo degli attrezzi da te citati. Te ne puoi rendere conto dalla foto che ti ho linkato: a destra dopo l'ultimo foro cerchiato in rosso, c'è lo spazio per l'attrezzo c.d. AST4952 del manuale in pdf di cui sopra.

Era per quello che ti chiedevo a quale manuale ti riferivi.

Comunque confesso che la seconda volta che l'ho aperta per sostituire il tappo di fusione lato cinghia di distribuzione, ho solamente segnato i denti e ricontrollato con quelli della cinghia (è quest'ultimo trucchetto che mi impedisce di saltare un dente, almeno a me).
 
@gioe ...il fatto che si possa utilizzare il kit è una buona notizia...però userò la seconda opzione cosi evito di aprire il coperchio punterie e rimettere una nuova guarnizione...però fammi capire una cosa..tu hai segnato un dente e fatto un segno sulla cinghia combaciante col dente marcato?senza fare nessun segno sul blocco-motore?... giusto?
perchè ricordo che sul 1.4 i segni erano stati fatti sul dente e, in corrispondenza, sul blocco-motore e dopo i 2 giri
il dente segnato era in avanti(o indietro boh)rispetto al segno sul motore....ti r4ingrazio per la disponibilità.
un saluto
 
Troverai un segno e un punzone sulla puleggia dentata dell'albero motore e un segno su quella dell'albero a camme. Quello che mancherà sono i due segni corrispondenti sul blocco motore che dovrai fare tu.

A differenza dell'uso del kit che non mette il motore al pms in fase di compressione, ce tu lo metterai tu, come se ci fossero ancora i vecchi segni sul blocco (in pratica le due tacche delle pulegge saranno a sinistra guardandole di fronte).

La nuova cinghia generalmente da dei segni (tre righe sul lato esterno, se non ricordo male due gialle e una rossa) che corrispondono alla tacca delle camme e al punzone e alla tacca dell'albero motore (per uno si segna un dente, per l'altro l'incavo).

Prima di togliere la vecchia cinghia marcherai su di essa gli stessi segni in corrispondenza delle tacche e del punzone, poi confronti i segni fatti sulla vecchia con quelli della nuova (così controlli anche se sono uguali come cinghie) e a quel punto hai un doppio controllo se hai mantenuto la fase: sia la corrispondenza coi segni che hai fatto sul motore che quelli della cinghia (su quest'ultimi è più facile notare un dente saltato). Se per caso ti capita una cinghia senza segni li fai tu (mai visto una cinghia senza).

Vedrai che per via della tensione, della rigidità della cinghia e del poco spazio, saltare un dente non è un'ipotesi così remota, anzi è proprio nel momento in cui la calzi che si sbaglia.

Logico che quando hai fatto i classici due giri in tensione, i segni della puleggia si sono persi (a meno di non rifare i due giri al contrario).

Se non mi sono spiegato bene, chiedi pure.
Messaggio doppio unito:

Questi sono gli attrezzi per i fire precedenti.
Ne ho usato uno solo per la Y di mio nipote, ma non ricordo quale dei due.
Fire.jpg
 
Ultima modifica:
@gioe ....probabilmente quando avrò le 2 puleggie di fronte, tutto il discorso mi sarà più chiaro...
cosa intendi quando dici che,dopo i 2 giri, i segni della puleggia(quale?)si perderanno?
ti ringrazio
 
E' una questione matematica. Appena fai un giro i segni non corrisponderanno più. Almeno di farne tanti da tener conto del minimo comune multiplo (o suo multiplo) tra denti del camme, denti del albero motore (che non conta perché è la metà del camme) e denti della cinghia.
 
???...non mi è nuovo il minimo comune multiplo..ma è fuori dalla mia portata:Happy:..comunque spero che i segni sulle puleggie e quelli sul motore corrispondano dopo i giri...quelli della cinghia è relativo....ho controllato i segni sulla cinta nuova..ne porta 2...una vicino alle frecce direzionali,sul dente e credo che vada sulla puleggia cammes...l'altra
sull'incavo che naturalmente andrà sulla puleggia albero-motore....
ti ringrazio.
un saluto
 
puleggia.jpg

la puleggia ha 46 denti (23x2)
la cinghia 129 denti (43x3)
per cui devi fare 46 giri di camme oppure 92 di albero per far tornare lo stesso dente di cinghia nello stesso incavo della puleggia
Messaggio doppio unito:

correggo i giri che ho scritto frettolosamente:
per cui devi fare 129 giri di camme oppure 258 di albero per far tornare lo stesso dente di cinghia nello stesso incavo della puleggia
Messaggio doppio unito:

mentre la cinghia compirà 46 rotazioni complete e dopo il segno sulla cinghia
coinciderà di nuovo con il segno sulla puleggia
 
Ultima modifica:
qualcosina c'ho capito(credo)...il 46 è dato dal numero primo 23 moltiplicato per 2 mentre i 129 sono dati dal numero primo 43 moltiplicato per 3....a questo punto il posizionamento della cinghia è relativa...ma allora per far combaciare
un segno fatto su un dente della puleggia cammes e uno fatto in corrispondenza sul motore, ha bisogno di 129 giri?
o è un ragionamento sbagliato in quanto il segno sulla puleggia gira mentre quello sul motore è fermo.
un saluto
 
Dato per corretto 129, 46 e 23, una volta che sei a posto (che significa che tutti i segni che hai fatto e che già avevi combaciano) ogni 258 giri dell'albero motore nello stesso senso (che corrispondono a 129 dell'albero a camme) ti ritroverai tutti i segni (cinghia, denti, incavi e quelli che hai fatto sul blocco motore) nella stessa posizione.

Se la cinghia avesse 138 denti ti ritroveresti con i segni nello stesso punto ogni 6 giri dell'albero motore (col beneficio dei calcoli corretti).

Ma ripeto che l'importante è essere a posto in fase di montaggio, poi una volta messo in tensione la cinghia difficilmente si salta un dente. Di solito si parte già con un dente sbagliato ed è per questo che ti consiglio di segnare la cinghia.

Quando hai fatto i due giri canonici dell'albero motore hai 3 possibilità per controllare se hai mantenuto la fase:
1) i segni con le due pulegge e quelli che hai fatto tu
2) torni indietro di due giri ed allora oltre ai segni che hai fatto puoi ricontrollare quelli della cinghia
3) 258 giri
 
di solito i rapporti degli ingranaggi, cinghie, ecc. sono scelti di proposito con numeri primi diversi
proprio per non incontrarsi di frequente
con il tuo esempio ogni 6 giri combacerebbero gli stessi denti con gli stessi incavi
mentre con il rapporto Fiat ciò avviene ogni 258 giri con un logorio uniforme

soluzione 2)
torna indietro di 3 e poi avanti di 1 perchè la cinghia deve essere in tiro nel verso giusto
cioè tesa dalla parte anteriore, dove non c'è il tenditore
cioè l'albero deve trascinare il camme senza giochi

per il PMS apri la finestrina sul volano,
per affinare togli le candele e metti un cacciavite lungo sul pistone 1
ruota piano l'albero e vedi che sale e scende il cacciavite trovando la posizione più esterna
attenzione ad inserire il cacciavite solo quando il pistone è già vicino al PMS
verifica che le valvole siano chiuse, altrimenti significa che devi fare un altro giro di albero
l'albero ruota in senso orario
 
Lascia stare la finestra sul volano: sulla Panda lo spazio è talmente poco che dovresti togliere anche i cavi per vedere dalla finestrella.

Una volta che hai le tacche a sinistra come se ci fossero i vecchi segni sul monoblocco sei al pms in fase di compressione sul primo cilindro.
Se hai un po' di polso te ne accorgi dal diverso sforzo che senti girando l'albero motore e dal rumore dell'aria che esce dai cilindri.
Se non hai polso puoi usare il cacciavite sul cilindro 1 al posto della candela. Non serve essere perfettamente al pms in fase di compressione, basta una buona approssimazione per evitare movimenti indesiderati. Ruotando l'albero capirai a cosa mi riferisco per "movimenti indesiderati".

Poi non girare l'albero senza cinghia, io della storia della non interferenza del 1.2 non mi sono mai fidato. Se fosse vera sei a posto e se non fosse vera anche.
 
Ultima modifica:
ragazzi vi ringrazio veramente.....domani pomeriggio inizio a smontare...sperando di finire in serata.
un saluto
 
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