- Auto
- mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve...sulla panda (1.2 8v np 2009 motore 188a4000) di mia figlia dovrei fare la distribuzione..l'auto ha 55mila km e 12 anni. su questo motore, il manuale specifica che..
visto che non ho gli attrezzi che richiede il manuale ma ho quelli per il 1.4 8v, potrei usare l'attrezzo per bloccare la puleggia albero-motore....e sulla puleggia cammes usare quella specie di dentino che è in dotazione..tutto questo senza svitare il perno puleggia cammes.
il fatto di non svitare il perno puleggia cammes (espressamente richiesto) nel rimontare la cinghia può creare problemi di allineamento
tra eventuali segni marcati con il pennarello?
chiedo questo perché sul 1.4 8v, nonostante gli attrezzi inseriti ma senza svitare il perno della camme, dopo i 2 giri di verifica, la puleggia
cammes era sfasata di 1 dente rispetto ai segni fatti precedentemente...come mi hanno spiegato dopo, questo era dovuto al fatto che
la puleggia faceva parte del sistema della fasatura variabile ed avendo dentro dell'olio questo faceva slittare la puleggia.
visto che sul 1.2 non c'è la fasatura variabile e la puleggia è quella "normale", se non svito il perno può creare problemi?
vi ringrazio e vi saluto.
- svitare la prima candela ed inserire l'apposito attrezzo con il comparatore e portare il pistone al pms.
- togliere il pacco bobine ed inserire l'apposito attrezzo (che è introvabile) blocca albero cammes.
- con un'altro attrezzo, che blocca la puleggia cammes, svitare il perno che tiene la puleggia stessa..dopodiché si sostituisce la cinghia...
visto che non ho gli attrezzi che richiede il manuale ma ho quelli per il 1.4 8v, potrei usare l'attrezzo per bloccare la puleggia albero-motore....e sulla puleggia cammes usare quella specie di dentino che è in dotazione..tutto questo senza svitare il perno puleggia cammes.
il fatto di non svitare il perno puleggia cammes (espressamente richiesto) nel rimontare la cinghia può creare problemi di allineamento
tra eventuali segni marcati con il pennarello?
chiedo questo perché sul 1.4 8v, nonostante gli attrezzi inseriti ma senza svitare il perno della camme, dopo i 2 giri di verifica, la puleggia
cammes era sfasata di 1 dente rispetto ai segni fatti precedentemente...come mi hanno spiegato dopo, questo era dovuto al fatto che
la puleggia faceva parte del sistema della fasatura variabile ed avendo dentro dell'olio questo faceva slittare la puleggia.
visto che sul 1.2 non c'è la fasatura variabile e la puleggia è quella "normale", se non svito il perno può creare problemi?
vi ringrazio e vi saluto.
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