• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 np 2009 - Svitamento perno puleggia cammes distribuzione

giusto per dirne una , ma il 188a4000 non è il 60cv? se si dovrebbe avere i pistoni non a interferenza, se è questo il caso fai i segni di riferimento , e al massimo se dopo che hai rimontato e fatto girare a mano non ti trovi leggi il manuale di uso e manutenzione e rimettila in fase .
comunque per poco piu di 100 euro un meccanico da me la distribuzione sul fire la fa tranquillamente(l'altra volta per cambiare ammortizzatori e distribuzione su una punto con lo stesso motore ho pagato 250 con tutto il costo della cinghia distribuzione cuscinetto tutto dayco, cinghia servizi continental , pompa acqua dayco ,liquido refrigerante e degli ammortizzatori), capisco che non sia impossibile , però è comunque una rottura e secondo me non vale la pena.
 
Ultima modifica:
@Antonioys ...si,il motore è il 60 cv che poi a metano diventano una cinquantina..probabilmente non è ad interferenza.....guarda, a fianco al mio garage ci sono 2 signori che riparano auto a tempo perso...uno faceva il meccanico ed ha cambiato lavoro,però continua,quando può,a riparare auto...l'altro è meccanico a tempo pieno e
lavora in un'officina autorizzata..il sabato e la domenica ripara auto in proprio...se chiedessi a uno di loro di farmi la
distribuzione, pagherei meno di 100€...
poi,in fin dei conti, uno si compra avvitatore,compressore,chiavi,cavallettiecc. e poi va dal meccanico per farsi fare i lavori,reputandoli una rottura di scatole....francamente questa tesi,mi sembra, contrasti un po' con lo spirito del far da sè.....un saluto
 
io intendevo una cosa diversa , finchè è il 60cv che anche in caso di problemi non spacca nulla il problema uno non se lo fa , ma già se prendi il 69cv che è a interferenza rischi di rompere tutto se non prendi il kit per la messa in fase , che ho visto nei link prima costare un centinaio di euro , da li il mio pensiero , cioè che per quella cifra ti fai fare il lavoro con 0 rischi da un professionista e 0 fatica.
 
@Antonioys ...quando si fa un lavoro che non si è mai fatto, il rischio c'è sempre,grande o piccolo che sia....tutto sta a
capire se ci si può riuscire o meno...ma con coscenza e senza presunzione.....ma penso che il rischio o la fatica siano ripagati dalla soddisfazione che si prova dall'essere riuscito nell'impresa...questo è il mio pensiero.
un saluto
 
distribuzione andata a buon fine....e se vogliamo, la messa in fase è stata, tutto sommato, un'operazione senza grossi intoppi...comunque qualche considerazione la faccio...

il lavoro non è una passeggiata, come alcuni filmati potrebbero far apparire, specialmente se fatto la prima volta...sembra una stupidaggine, ma ho perso tempo a togliere la fascetta del tubo del radiatore...con cacciavite e tenaglie, nonostante parecchi tentativi, non ci riuscivo...allora col dremel e una
fresetta ho risolto....
un'altro intoppo che non mi aspettavo, è stata la rimozione della pompa dell'acqua...la mia sembrava saldata...dopo prove e riprove sono riuscito ad imbroccare la soluzione..in pratica col taglierino bisogna tagliare il silicone che fuoriesce all'esterno, sulla mia ce n'era in abbondanza, e poi infilare la punta tra la pompa e il blocco motore, si aprirà un varco in cui infilare un cacciavite...

il resto, poi, è abbastanza semplice...per la rimozione del silicone sul motore, tolto il grosso con una spatola, ho usato il dremel con una spatolina circolare metallica, quella con tanti fili metallici...con ottimo risultato....personalmente ho trovato più comodo svitare-avvitare da sotto(dal para-fango) i 2 bulloni inferiore del supporto-motore rigido ma prima di svitare i bulloni del supporto flessibile...
con la messa in fase c'è sempre lo spostamento in avanti di un dente...questo c'è stato sia quando ho mollato la cinghia, sia quando è stata rimessa...comunque problema risolto con il posizionamento anticipato del segno sulla puleggia cammes...inoltre è buona cosa essere in 2 a posizionare la cinghia distribuzione e quella dei servizi....

riempito il radiatore con relativo spurgo, la macchina è partita subito ed è da qualche giorno che circola senza intoppi.....sono abbastanza soddisfatto (per il momento:whistling:)....ringrazio chi ha dato consigli o espresso la propria opinione...

p.s...c'ho messo parecchio tempo...ma penso che la causa principale è da attribuire alla cattiva organizzazione del lavoro...es...usavo una chiave o altro, poi l'appoggiavo per terra e quando ne avevo di nuovo bisogno diventava un'impresa trovarla..comunque è andata.

un saluto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
un'altro intoppo che non mi aspettavo, è stata la rimozione della pompa dell'acqua...la mia sembrava saldata...dopo prove e riprove sono riuscito ad imbroccare la soluzione..in pratica col taglierino bisogna tagliare il silicone che fuoriesce all'esterno, sulla mia ce n'era in abbondanza e poi infilare la punta tra la pompa e il blocco motore; si aprirà un varco in cui infilare un cacciavite...il resto, poi, è abbastanza semplice
In fan delle guarnizioni in pasta "attuticostipuntoit". Ci sono pure tra i professionisti.
Se ben ricordo, le guarnizioni della casa sono in cartone o poliaccoppiate, per cui se tutto è "in ordine" al livello di superfici e di pulizia, basta mettere la guarnizione su uno dei due lati, appoggiare in sede, avvitare a battuta tutti i fissaggi, poi serrare in modo incrociato i bulloni con la dinamometrica, avendo la buona creanza di ricontrollare da capo i bulloni dopo la prima stretta a specifica.

Ma c'è chi vuole "sentirsi tranquillo" o "non pulire le superfici maniacalmente" (spatola plastica, eventuale spatola metallica o taglierino, detegente per metalli)
O peggio ancora, chi ha segnato la battuta della pompa e che quindi aggira il problema con le guarnizioni tissotropiche (come le paste nere e rosse di Arexons).
p.s... c'ho messo parecchio tempo... ma penso che la causa principale è da attribuire alla cattiva organizzazione del lavoro...es...usavo una chiave o altro,poi l'appoggiavo per terra e quando ne avevo di nuovo bisogno diventava un'impresa trovarla comunque è andata.
A volte per fare in fretta bisogna metterci più tempo. Perchè bisogna pensare alle mosse da fare come ad una partita di scacchi, ed essere pronto ai passi successivi, magari andando a prendere le cose prima che ci servano.
Che all'inizio sembra che sia una gran rottura di balle e di tempo, mentre poi, quando hai finito... hai già raccolto tutto e ci hai messo meno di quanto ti aspettassi.
Però resta.. impegnativo a livello mentale.
 
Ma mi pare proprio che il Fire non porti la guarnizione sulla pompa dell'acqua , che senso ha disquisire su quanta pasta si mette ,se è comunque necessaria .
Visto che un goccio in più al massimo smadonni per toglierla , in meno e perde ,direi soprattutto per chi ci lavora che un goccio in più evita di lavorare 2 volte.
 
Tutti i fire non hanno la guarnizione. C'è pure un silicone nero della arexons dedicato al motore fire.
 
Tutti i fire non hanno la guarnizione.
Queste sono le istruzioni di montaggio per il codice VALEO 506640, che copre tra gli altri i codici
FIAT 46526243
FIAT 46805736
FIAT 55184080

https://techassist.valeoservice.systems/api/v1/td/documents/20988/564045172201155

E' fornita SENZA guarnizione, ma nelle immagini è riportato un bellissimo disegno
1611255906018.png

Inutile dire che resto sempre più sbigottito di queste cose...
 
A volte per fare in fretta bisogna metterci più tempo. Perchè bisogna pensare alle mosse da fare come ad una partita di scacchi, ed essere pronto ai passi successivi, magari andando a prendere le cose prima che ci servano.
Che all'inizio sembra che sia una gran rottura di balle e di tempo, mentre poi, quando hai finito... hai già raccolto tutto e ci hai messo meno di quanto ti aspettassi.
Però resta.. impegnativo a livello mentale.
Confermo che bisogna seguire i passi necessari usando quel che serve ,
ne ho appena avuta un'esperienza sgradevole sulla Fiesta ....

Dove indica di non usare la pasta siliconica al paragrafo 9 però non è riferito alla pompa dell'acqua ...
Un po di pasta siliconica comunque non fa male sugli accoppiamenti tra 2 battute metalliche anche
se sulle guarnizioni in cartoncino sarebbe più indicato il mastice per guarnizioni ma se capita di dover
smontare nuovamente la pasta siliconica si leva più facilmente senza lasciare pezzi di guarnizione
incollata .

E' su alcune parti in gomma come i manicotti che la pasta siliconica è sconsigliata
 
ragazzi,come detto da @Duker ,la pompa acqua della panda non ha guarnizione,c'è solo silicone...
per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro sono perfettamente d'accordo con voi...ma c'è un però....le fasi sono
quelle che abbiamo visto tante volte su you tube... mettere sui cavalletti l'auto,togliere la ruota e il passaruota,la cinghia servizi ecc.ecc...perciò da questo punto di vista la programmazione ci sta tutta...ma dove non puoi programmare un bel niente, è nello svolgimento di queste fasi...mi spiego meglio..anchio ho preparato un banchetto
con le varie bussole,cricchetti,chiavi ecc....ma all'atto pratico,quello che avevo programmato di usare non andava bene,
e perchè troppo lungo, troppo corto,troppo grosso,troppo piccolo ecc.ecc...e via a cercare alternative...però,per me,
questo ci sta tutto,specialmente quando si fà un lavoro per la prima volta...per non parlare,poi, dell'attrezzatura che si ha.
un saluto.
 
Ma alla fine è lo stesso 1.2 che monta la Punto MK2 ?
 
A parte alcuni accessori assenti o diversamente realizzati sì. Ma non per tutte.
 
e perchè troppo lungo

Hai cambiato il tenditore della puleggia servizi?

Ma alla fine è lo stesso 1.2 che monta la Punto MK2 ?
Sì!
Con l'mk2b condivide anche l'airbox (tranne la parte finale della presa d'aria). Quest'ultimo pezzo è apparentemente introvabile per l'mk2b. Avevo risolto montando uno della Panda preso dallo sfascio.
 
Ultima modifica:
@gioe ...no, solo la cinghia,ho pensato che con i km che ha non era il caso.
un saluto
 
Indietro
Alto Basso