• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv 2011 - Sostituzione valvola termostatica?

Ciao Pike, io non ho chiesto la cifra da spendere, perché non credo che serva un capitale. Naturalmente bisogna pagare la mano d'opera, ma la valvola termostatica costa circa 20 euro. Per quanto riguarda il fluido refrigerante, ho sempre usato il paraflu rosso che mi sembra un ottimo prodotto. Ho cambiato tutto il fluido 13 mesi fa, in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione, ma quando farò sostituire la valvola termostatica, farò sostituire tutto il fluido refrigerante, in quanto voglio essere sicuro di non avere nel fluido eventuali impurità, dovute al travaso in recipienti che potrebbero non essere puliti come io desidero. Io metto sempre il meccanico, nella condizione ideale, per non commettere errori, se poi devo spendere 50 euro in più non è un problema, perché la mia macchina merita tutte le attenzioni, in quanto è essa a trasportare il bene più prezioso, rappresentato dalla mia persona e da chi mi è vicino. Io non sono ricco, quindi ho acquistato la Panda, ma proprio perché non sono ricco, cerco di farla durare il più possibile. Ti chiedo scusa per l'infinito pippozzo, ma per me, è importante far capire al mio interlocutore, con chi sta parlando, nel bene e nel male. Ti auguro un felice Natale.
Messaggio doppio unito:

Semplicemente chiederei al meccanico di eseguire il lavoro
Ciao Max 69 lo farò, ma se dovessi rendermi conto che non è tanto entusiasta, mi vedrò costretto a spiegargli per quale motivo voglio cambiare la valvola termostatica, a costo di salire in cattedra, con la teoria e la pratica, della giusta temperatura d'esercizio.
 
Ultima modifica:
Ciao Pike, io non ho chiesto la cifra da spendere, perché non credo che serva un capitale. Naturalmente bisogna pagare la mano d'opera, ma la valvola termostatica costa circa 20 euro. Per quanto riguarda il fluido refrigerante, ho sempre usato il paraflu rosso che mi sembra un ottimo prodotto. Ho cambiato tutto il fluido 13 mesi fa, in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione, ma quando farò sostituire la valvola termostatica, farò sostituire tutto il fluido refrigerante, in quanto voglio essere sicuro di non avere nel fluido eventuali impurità, dovute al travaso in recipienti che potrebbero non essere puliti come io desidero.
Opinione personale
1: chiedere cifre in anticipo non penso sia una pazzia
2: sostituire un fluido refrigerante di 13 mesi è... generare rifiuti pericolosi. E' la tua auto, sono i tuoi soldi, farai quello che ritieni opportuno, ma è talmente tanto fresco che io non farei la sostituzione.
 
Arrivo tardi. Comunque sono d'accordo con tutti, cioè sono del parere che il termostato vada sostituito.
Essendo un lavoro "a basso valore aggiunto" ed essendo tu un cliente diversamente giovane, il meccanico tende a prenderti sotto gamba, secondo me.
Magari non vuole farti spendere soldi, ma non considera che tu sei un utente di questo forum e certe risposte ti suonano come una presa per il qlo 😁😁😁
Ciao The Homemade man, è molto gentile da parte tua, definirmi come utente di questo forum, perché mi sarei aspettato di essere considerato, un novellino di questo forum. Comunque sia, ti ringrazio per questa tua sensibilità. IL meccanico in questione, non può avere il timore di farmi spendere molti soldi, perché al momento di pagare, ho sempre ringraziato per l'onestà dei prezzi, e mi sono sempre fatto lo scrupolo, di lasciare almeno dieci euro di mancia, al suo volenteroso operaio, quindi credo proprio che non sia questo il problema. Forse ha ragione mio fratello, il quale mi ha detto: sarà stato incasinato con il lavoro, quindi ha cercato di snellire la fila, infatti la sua officina è sempre piena di clienti.
Messaggio doppio unito:

Opinione personale
1: chiedere cifre in anticipo non penso sia una pazzia
2: sostituire un fluido refrigerante di 13 mesi è... generare rifiuti pericolosi. E' la tua auto, sono i tuoi soldi, farai quello che ritieni opportuno, ma è talmente tanto fresco che io non farei la sostituzione.
Ciao Pike, Io non ho mai detto che chiedere cifre in anticipo sia una pazzia. Se leggi ciò che ho scritto, converrai che è così.
 
Ultima modifica:
In tal caso basta prendere un appuntamento quando sarà disponibile. Vedrai che con calma si farà tutto
 
A mio parere non è affatto normale.
Io avevo una Punto 1.2 8v Euro 3. Quando la comprai aveva il termostato bloccato aperto, con gli stessi tuoi sintomi. Dopo aver sostituito il termostato non è mai più capitato che la lancetta non andasse a centro scala, neanche in pieno inverno in zone di montagna.

Fra l'altro la lancetta va al centro quando la temperatura è di 80°, non di 90° come si potrebbe pensare. Se non raggiunge il centro, quindi, vuol dire che il motore non ha raggiunto gli 80°.
Ciao buonsm, mi era sfuggito il tuo commento. Come ho già scritto agli altri utenti del forum, sono pienamente convinto di cambiare la valvola termostatica. Iscrivendomi a questo forum, ho avuto conferma di ciò che sospettavo. Grazie di cuore, siete tutti molto gentili. Buon Natale.
 
Comunque se hai una guida "economica" che non fa scaldare molto il motore con questi freddi può darsi che anche il minimo passaggio a valvola chiusa faccia scendere la lancetta... giusto per spezzare una lancia in favore del meccanico
 
Ciao Matteo 89, è vero, io ho una guida tranquilla, nei limiti del possibile, perché non si può intralciare il traffico, però avevo provato anche con una guida briosa, però la lancetta non arrivava mai nella giusta temperatura. Addirittura, in autostrada a 120 km orari, la lancetta scendeva ancora di più. Adesso che ho cambiato termostato, sembra quasi di avere cambiato macchina, perché nella sua giusta temperatura, è molto più briosa, (per quanto possa essere briosa una panda) Stamattina con una temperatura di 10 gradi, nel percorso di tre km, la lancetta era già in temperatura. Quando ho toccato il manicotto che va dal radiatore al termostato, ho potuto constatare che era caldissimo, mentre prima, era soltanto tiepido. Che dire...sono contento di essermi iscritto a questo forum.
 
Buongiorno ragazzi del forum, ho un piccolo quesito da porvi. Questa mattina ero fermo nel traffico cittadino, con il motore al minimo, la lancetta temperatura acqua, era perfettamente sulla tacca centrale, però ho visto che a un certo punto, la lancetta si è abbassata, poi è tornata sulla tacca centrale. Io penso che semplicemente si è aperto il termostato, abbassando la temperatura, ma dal momento che non do mai niente per scontato (in particolar modo quando si tratta di mie intuizioni). Chiedo a voi: ciò che ho pensato, in merito all'apertura del termostato, è giusto, oppure questo termostato si è aperto troppo? Premetto che non sono preoccupato per questa cosa, però sono curioso, molto curioso. Grazie per il vostro aiuto.
 
Per i consumi non saprei dirti, perché quando ho ritirato la macchina, il contachilometri parziale era azzerato, quindi non ricordando quanti km avevo percorso, non posso fare il calcolo da pieno a pieno. Probabilmente il meccanico ha staccato la batteria. Sono certo che il motore è molto più brioso, perché quando mi è capitato di fare qualche sorpasso, sono rimasto sorpreso dell'accelerazione molto migliorata.
 
Buongiorno ragazzi del forum, ho un piccolo quesito da porvi. Questa mattina ero fermo nel traffico cittadino, con il motore al minimo, la lancetta temperatura acqua, era perfettamente sulla tacca centrale, però ho visto che a un certo punto, la lancetta si è abbassata, poi è tornata sulla tacca centrale. Io penso che semplicemente si è aperto il termostato, abbassando la temperatura, ma dal momento che non do mai niente per scontato (in particolar modo quando si tratta di mie intuizioni). Chiedo a voi: ciò che ho pensato, in merito all'apertura del termostato, è giusto, oppure questo termostato si è aperto troppo? Premetto che non sono preoccupato per questa cosa, però sono curioso, molto curioso. Grazie per il vostro aiuto.
Ti sei dato la spiegazione da solo
 
Ciao Max 69, non sono così presuntuoso, da pensare che la mia opinione sia così esatta, da non dover chiedere pareri. Ebbene sì, sono intelligentissimissimo, ma rimango umile.
 
però ho visto che a un certo punto, la lancetta si è abbassata

Si è abbassata di quanto?

temp-punto.jpg

Se non è scesa oltre la linea segnata in verde direi che è assolutamente nella norma, specie in inverno.
Se è rimasta entro la linea segnata in rosso potremmo ancora essere nella normalità, anche se non ho mai osservato una cosa simile su Panda 169/Punto 188 a benzina.
Se è scesa al di sotto della linea segnata in rosso io la terrei d'occhio. Non che sia un fatto grave, però potrebbe indicare che il termostato nuovo non ha una taratura impeccabile.

Il discorso ovviamente resta in piedi finché succede mentre sei fermo in colonna col motore al minimo. E' chiaro che se scendi dalle montagne, con temperatura ambiente di zero gradi e motore in rilascio, la lancetta può scendere ancora, anche di parecchio, ma in quel caso sarebbe da considerare normale.
 
Si è abbassata di quanto?

Vedi l'allegato 42556

Se non è scesa oltre la linea segnata in verde direi che è assolutamente nella norma, specie in inverno.
Se è rimasta entro la linea segnata in rosso potremmo ancora essere nella normalità, anche se non ho mai osservato una cosa simile su Panda 169/Punto 188 a benzina.
Se è scesa al di sotto della linea segnata in rosso io la terrei d'occhio. Non che sia un fatto grave, però potrebbe indicare che il termostato nuovo non ha una taratura impeccabile.

Il discorso ovviamente resta in piedi finché succede mentre sei fermo in colonna col motore al minimo. E' chiaro che se scendi dalle montagne, con temperatura ambiente di zero gradi e motore in rilascio, la lancetta può scendere ancora, anche di parecchio, ma in quel caso sarebbe da considerare normale.
Ciao buonsm, la lancetta non è scesa oltre la linea verde. Grazie per la tua spiegazione.
Messaggio doppio unito:

Potrebbe pure esserci l'opzione "spurgo in corso".
Ciao Pike, lo spurgo è finito da qualche giorno. Non vedo più il refrigerante scendere nella vaschetta.
 
Ultima modifica:
Ho cambiato la termostatica un paio di anni fa e da subito ha fatto questa cosa, come apre la termostatica la lancetta scende di una tacca, circa, per tornare immediatamente al centro e non muoversi più, evidentemente è una caratteristica della valvola che apre bruscamente. Anche con diagnosi attaccata poi rimane costante la temperatura. Lo fa estate e inverno
 
Max 69, bravissimo, mi ero dimenticato di scrivere che poi, rimane inchiodata al centro. Grazie per avermi fatto ricordare questo particolare.
 
Indietro
Alto Basso