• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv 2011 - Sostituzione valvola termostatica?

Auto
fiat panda 1.2 cc benzina 69 cv 2011
Buongiorno a tutti, vorrei cambiare valvola termostatica della mia panda a benzina 1.2 cc 69 cv del 2011, perché a mio modesto parere rimane aperta, infatti il motore non va in temperatura, perché la lancetta rimane costantemente al di sotto della tacca dei 90 gradi. Sono andato dal meccanico, ma lui dice che in questa stagione è normale. Io ho sempre avuto fiducia e stima nei confronti di questo meccanico, ma credo che questa volta sia in errore. Voi che siete sicuramente più esperti di me, sapreste dirmi cosa devo fare?
 
A mio parere non è affatto normale.
Io avevo una Punto 1.2 8v Euro 3. Quando la comprai aveva il termostato bloccato aperto, con gli stessi tuoi sintomi. Dopo aver sostituito il termostato non è mai più capitato che la lancetta non andasse a centro scala, neanche in pieno inverno in zone di montagna.

Fra l'altro la lancetta va al centro quando la temperatura è di 80°, non di 90° come si potrebbe pensare. Se non raggiunge il centro, quindi, vuol dire che il motore non ha raggiunto gli 80°.
 
Probabilmente la tua panda è euro 5, ed ha il termostato con il sensore temperatura incorporato, e raccordo in plastica che prima o poi si rompe. Prendi un ricambio completamente in metallo.
 
Se fai urbano la lancetta si alza? Io sono d'accordo con te.
Ciao Max, se vado in città la temperatura si alza, perché non prende aria, ma quando riprendo la marcia fuori città, la lancetta si abbassa di nuovo.