• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv 2011 - Sostituzione valvola termostatica?

Auto
fiat panda 1.2 cc benzina 69 cv 2011
Buongiorno a tutti, vorrei cambiare valvola termostatica della mia panda a benzina 1.2 cc 69 cv del 2011, perché a mio modesto parere rimane aperta, infatti il motore non va in temperatura, perché la lancetta rimane costantemente al di sotto della tacca dei 90 gradi. Sono andato dal meccanico, ma lui dice che in questa stagione è normale. Io ho sempre avuto fiducia e stima nei confronti di questo meccanico, ma credo che questa volta sia in errore. Voi che siete sicuramente più esperti di me, sapreste dirmi cosa devo fare?
 
A mio parere non è affatto normale.
Io avevo una Punto 1.2 8v Euro 3. Quando la comprai aveva il termostato bloccato aperto, con gli stessi tuoi sintomi. Dopo aver sostituito il termostato non è mai più capitato che la lancetta non andasse a centro scala, neanche in pieno inverno in zone di montagna.

Fra l'altro la lancetta va al centro quando la temperatura è di 80°, non di 90° come si potrebbe pensare. Se non raggiunge il centro, quindi, vuol dire che il motore non ha raggiunto gli 80°.
 
Probabilmente la tua panda è euro 5, ed ha il termostato con il sensore temperatura incorporato, e raccordo in plastica che prima o poi si rompe. Prendi un ricambio completamente in metallo.
 
Se fai urbano la lancetta si alza? Io sono d'accordo con te.
Ciao Max, se vado in città la temperatura si alza, perché non prende aria, ma quando riprendo la marcia fuori città, la lancetta si abbassa di nuovo.

SI, è un euro 5 ma non ci sono raccordi in plastica, non c'è nemmeno il sensore di temperatura. Ho guardato molto attentamente, con una torcia Fenix. Vedo solo il tubo del radiatore che si va a inserire sul termostato.
 
Mi sembra strano ...

io con temperatura esterna - 10 con motore entrato in temperatura e riscaldamento al max percorrendo autostrada e strada statale a 110 km h costanti la temperatura era sempre uguale !!
Messaggio doppio unito:

Probabilmente la tua panda è euro 5, ed ha il termostato con il sensore temperatura incorporato, e raccordo in plastica che prima o poi si rompe. Prendi un ricambio completamente in metallo.
La mia paura per la mia panda ...

Quando le faccio rifare la distribuzione le volevo far cambiare in modo anticipato pure io quel raccordo di plastica

Ho letto di tante panda con quel problema a meno di 100 .000 km !

Perche lo voglio far rifare quando cambio la distribuzione ?

Visto che tanto tolgono e rimettono il liquido refrigerante nuovo faccio fare pure quel lavoretto

oppure aspetto al mio destino a quando si rompe ?
 
Ultima modifica:
L'avevo visto pure io sennò mica lo mettevo scuZa :Woot:;)
 
Mi sembra strano ...

io con temperatura esterna - 10 con motore entrato in temperatura e riscaldamento al max percorrendo autostrada e strada statale a 110 km h costanti la temperatura era sempre uguale !!
Messaggio doppio unito:


La mia paura per la mia panda ...

Quando le faccio rifare la distribuzione le volevo far cambiare in modo anticipato pure io quel raccordo di plastica

Ho letto di tante panda con quel problema a meno di 100 .000 km !

Perche lo voglio far rifare quando cambio la distribuzione ?

Visto che tanto tolgono e rimettono il liquido refrigerante nuovo faccio fare pure quel lavoretto

oppure aspetto al mio destino a quando si rompe ?
Quando si rompe rimani senza refrigerante e guarnizione testa è a rischio. Tienilo monitorato se comincia a perdere vedi tracce del liquido rosa. Cambialo quando puoi. Quanti km ha la 🐼?
 
sulla 500 che ho, ( è del 2008) cambiato lo scorso gennaio a 127000 km , ma era alla frutta. Ovviamente messo in metallo
 
Quando si rompe rimani senza refrigerante e guarnizione testa è a rischio. Tienilo monitorato se comincia a perdere vedi tracce del liquido rosa. Cambialo quando puoi. Quanti km ha la 🐼?
Ho notato mi mangia un pochino di liquido ...ogni settimana controllo visivamente mah non vedo perdite

La panda ha 110.000 km !

La tua quanti km ha ?

Ha gia avuto questo problema ?
 
Controlla il termostato raccordo incriminato. La mia panda ha scoccato ieri i 30k km, purtroppo fatti al 99% in urbano, perfetta in quell'ambito.
 
Quoto, se il liquido non arriva in temperatura la valvola termostatica rimane parzialmente aperta, c'è poco da fare..

D'inverno magari ci può volere qualche minuto in più, specialmente utilizzando il riscaldamento, ma deve andare in temperatura e rimanerci..

Comunque ti consiglio di dare un'occhiata anche qui:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...2-np-valvola-termostatica-da-sostituire.6638/
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-1-2-sostituzione-valvola-termostatica.15289/
Ciao GDeltaG, prima di tutto ti chiedo scusa per la mia risposta tardiva, però non avevo visto la notifica, poi sono anche poco tecnologico. Ho visto i link che mi hai indicato. Sono convinto che devo cambiare la valvola termostatica, però dal momento che il meccanico di fiducia, mi ha liquidato con la frase: in questa stagione è normale, credo che semplicemente, non vuole fare questo lavoro alla mia macchina, anche se ignoro quale sia il motivo di questa riluttanza. Pazienza, dovrò cercare un altro meccanico, perché io non sono certo all'altezza di tale lavoro. Ti sto scrivendo dal computer, perché non ho lo smartphone, infatti ho ancora un vecchio Nokia del 2008 monocromatico. Ringrazio te, e tutti gli altri per la cortesia dimostrata nei miei confronti.
 
Arrivo tardi. Comunque sono d'accordo con tutti, cioè sono del parere che il termostato vada sostituito.
Essendo un lavoro "a basso valore aggiunto" ed essendo tu un cliente diversamente giovane, il meccanico tende a prenderti sotto gamba, secondo me.
Magari non vuole farti spendere soldi, ma non considera che tu sei un utente di questo forum e certe risposte ti suonano come una presa per il qlo 😁😁😁
 
Semplicemente chiederei al meccanico di eseguire il lavoro
 
Io avrei insistito almeno per sapere la cifra. E quanto sarebbe costato cambiare anche il fluido refrigerante (mettendo un OAT).
 
Indietro
Alto Basso