- Auto
- Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
Buongiorno a tutti purtroppo ieri ho avuto una disavventura con la mia Panda
Ieri mattina sono uscito di fretta da casa non ho lasciato 2 min accesa la macchina come faccio di solito
Purtroppo mi si era ghiacciata l'acqua dell radiatore e non me ne sono accorto fin quandò non mi si è spenta , il motore prima di spegnersi non ha dato problemi la temperatura stava a meno della meta dell'indicatore e quindi @ dalle bocchette dell'Aria usciva aria tiepida.
Fatto sta che l'auto si è spenta di botto lasciandomi appiedi dopo 15 km aprendo il cofano c'era ovviamente puzza di bruciato
Dopo aver sghiacciato il sistema di raffreddamento sono tornato a casa guidando con calma senza tirarla a 1 km dall'arrivo a casa mi si accende la spia dell'olio lampeggiando,arrivato a casa aspetto che si raffreddi il motore e aggiungo 1 kg di olio la spia si spegne e il motore inizia a girare meglio
Stamattina accendo la Panda e gira una meraviglia arrivo alla mia meta e mentre sto aspettando 2 min con il motore al minimo mi si riaccende la spia dell olio lampeggiando.
Accellerando si spegne ma appena ritorna al minimo si riaccende.
Specifico che nel liquido di raffreddamento c'era dell antigelo ma in quantità esigua purtroppo il motore mangiava già acqua per una perdita dalla testata
Il livello dell'olio era vicino al minimo prima del surriscaldamento.
Le mie domande sono quali danni potrei avere avuto con il surriscaldmento?
perché la spia dell olio si accende lampeggiando? ( perché sul libretto ce scritto che sulla versioni a benzina la spia si accende solo in maniera fissa e indica scarsa pressione nell impianto )
Ieri mattina sono uscito di fretta da casa non ho lasciato 2 min accesa la macchina come faccio di solito
Purtroppo mi si era ghiacciata l'acqua dell radiatore e non me ne sono accorto fin quandò non mi si è spenta , il motore prima di spegnersi non ha dato problemi la temperatura stava a meno della meta dell'indicatore e quindi @ dalle bocchette dell'Aria usciva aria tiepida.
Fatto sta che l'auto si è spenta di botto lasciandomi appiedi dopo 15 km aprendo il cofano c'era ovviamente puzza di bruciato
Dopo aver sghiacciato il sistema di raffreddamento sono tornato a casa guidando con calma senza tirarla a 1 km dall'arrivo a casa mi si accende la spia dell'olio lampeggiando,arrivato a casa aspetto che si raffreddi il motore e aggiungo 1 kg di olio la spia si spegne e il motore inizia a girare meglio
Stamattina accendo la Panda e gira una meraviglia arrivo alla mia meta e mentre sto aspettando 2 min con il motore al minimo mi si riaccende la spia dell olio lampeggiando.
Accellerando si spegne ma appena ritorna al minimo si riaccende.
Specifico che nel liquido di raffreddamento c'era dell antigelo ma in quantità esigua purtroppo il motore mangiava già acqua per una perdita dalla testata
Il livello dell'olio era vicino al minimo prima del surriscaldamento.
Le mie domande sono quali danni potrei avere avuto con il surriscaldmento?
perché la spia dell olio si accende lampeggiando? ( perché sul libretto ce scritto che sulla versioni a benzina la spia si accende solo in maniera fissa e indica scarsa pressione nell impianto )