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Fiat Panda 1.1 Actual 2004 - Problema dopo surriscaldamento

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Auto
Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
Buongiorno a tutti purtroppo ieri ho avuto una disavventura con la mia Panda
Ieri mattina sono uscito di fretta da casa non ho lasciato 2 min accesa la macchina come faccio di solito
Purtroppo mi si era ghiacciata l'acqua dell radiatore e non me ne sono accorto fin quandò non mi si è spenta , il motore prima di spegnersi non ha dato problemi la temperatura stava a meno della meta dell'indicatore e quindi @ dalle bocchette dell'Aria usciva aria tiepida.
Fatto sta che l'auto si è spenta di botto lasciandomi appiedi dopo 15 km aprendo il cofano c'era ovviamente puzza di bruciato
Dopo aver sghiacciato il sistema di raffreddamento sono tornato a casa guidando con calma senza tirarla a 1 km dall'arrivo a casa mi si accende la spia dell'olio lampeggiando,arrivato a casa aspetto che si raffreddi il motore e aggiungo 1 kg di olio la spia si spegne e il motore inizia a girare meglio
Stamattina accendo la Panda e gira una meraviglia arrivo alla mia meta e mentre sto aspettando 2 min con il motore al minimo mi si riaccende la spia dell olio lampeggiando.
Accellerando si spegne ma appena ritorna al minimo si riaccende.
Specifico che nel liquido di raffreddamento c'era dell antigelo ma in quantità esigua purtroppo il motore mangiava già acqua per una perdita dalla testata
Il livello dell'olio era vicino al minimo prima del surriscaldamento.
Le mie domande sono quali danni potrei avere avuto con il surriscaldmento?
perché la spia dell olio si accende lampeggiando? ( perché sul libretto ce scritto che sulla versioni a benzina la spia si accende solo in maniera fissa e indica scarsa pressione nell impianto )
 
La mia sensazione è piuttosto... infausta.
 
se devo essere onesto quando si è spenta di botto ho pensato fosse la sua fine poi quando è ripartita è stato come sentire il suono più bello del mondo !
 
Se ti ha mangiato un sacco d'olio come hai detto e ora pulsa la spia non credo che la situazione sia rosea. Senza dimenticare che temo non poco le deformazioni portate da un lato dal fluido congelato, dall'altro dalla scaldata mostruosa che ha preso, con i relativi shock termici.

Io sono... poco fiducioso, ma è sempre meglio che mi sbagli io.
 
allora oggi ho aggiunto 1 kg di olio e la spia non si è più accesa , controllando l'asticella il livello si trova esattamente tra il minimo e il massimo cosa che mi ha insospettito perchè ho aggiunto un quantitativo d'olio veramente basso , penso che ierie con la surriscaldata l'olio che ci fosse si sia incrostato tutto dentro e con il misero kg che avevo aggiunto sono andato appena sopra al minimo.
 
Hai svuotato il fluido refrigerante e fatto il pieno con "vero" fluido refrigerante? Se no oggi rischi di nuovo daccapo...

E potenzialmente un cambio olio potrebbe aiutare un po' lo sciacquo ma... resta rischioso.
 
Si ho svutato l'impianto da tutto il liquido vecchio e ho aggiunto del vero del vero fluido refrigerante.
Purtroppo non so quanti danni possa avere subito il motore che non è più un giovincello
 
Spero che tutto si risolva bene anche se da come hai descritto l'accaduto...
Se dovesse andare bene, come ti auguro, secondo me non è una buona idea avviare l'auto e, come hai sritto, aspettare 2 minuti prima di partire.
Parti e guida dolcemente (né sotto- né sopra-coppia)
 
Per quanto riguarda il problema con il liquido refrigerante, ti posso dire che la pompa acqua è stata intaccata di sicuro, se il liquido non si era congelato del tutto, nel senso effetto cubetto ghiaccio, dovresti essere salvo.
Per quanto concerne, l'olio, che se ne mangia troppo o comunque buona parte, dovrebbe essere la guarnizione punterie da sostituire (sui fire dura poco e niente),
e in più anche il pescante della coppa olio potrebbe avere le sue colpe (morchia, e oli cambiati tardi)
 
La guarnizione di testa non ha sicuramente ricevuto un bel trattamento.
Ma temo che altre componenti possano averne risentito. Io cambierei subito anche l'olio, e starei all'occhio vedendo come va.
 
Bhe la guarnizione della testa era gia saltata un po' perchè perdeva acqua adesso spero di non averla del tutto distrutta!
Per l'olio da sostituire cosa andrebbe meglio per sostituire quello che c'è?
 
Povero motore... con la scaldata che ha preso sarà pieno di olio cotto o mangiato.
 
Ma la cosa strana è che l'indicatore della temperatura segnava poco meno della metà non era ancora entrato in temperatura come è possibile che non mi abbia segnato neanche ebollizione dell acqua che non era ghiacciata?
L'olio che ho rabboccato va bene o quando lo sostituisco devo mettere il 10w 40?
 
Il sensore della temperatura è in un unico punto. E "funziona" quando il fluido è quello giusto (mix 50% fluido 50% acqua) e tutto... liquido.
 
ma la guarnizione di testa è sta rifatta in precedenza o è sempre da ripristinare ? se non ripristini la guarnizione piano piano distruggi il FIRE
 
Considerato che hai aggiunto 2 kg di olio in un motore che ne tiene poco piu di 2,5, e che ora sei a metà astina, eri proprio a secco. Un motore a secco di olio si può bruciare in poche centinaia di metri
 
Probabilmente l'ho bruciato tutto quando si è surriscaldato perché prima l'olio era presente ero appena sopra al minimo e l'avevo controllato la sera prima del disastro
La guarnizione della testa si è rotta qualche mese fa circa Ottobre
 
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