• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Panda 1.1 2004 - Problema perdita acqua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
Buongiorno a tutti è da questa estate che l'impianto di raffreddamento perde io ho sempre fatto il controllo dei livelli e quando vedevo che mancava me ne accorgevo quando la ventola di raffredamento stava accesa parecchio e la lancetta saliva di una tacca oltre la metà io immediatamente accostaco e lasciavo raffreddare il motore al fine di salvare la testata
Portata dal meccanico mi verifica l'impianto e mi dice che va sottopressione senza problemi e non ha riscontrato perdite.
Nonostante tutto continua a perdere acqua e il circuito si riempie d'aria
Le mie domande sono devo sostituire la guarnizione della testa e la valvola termostatica se si rifare la testa è difficile facendola con del fai da te?
Lo chiedo perché il mio Pandino ha 296000 km e penso che sia antieconomico portarla dal meccanico
 
La valvola termostatica da sostituire è "abbastanza facile", nel senso che che se hai un po' di confidenza con le chiavi inglesi, un pomeriggio, una bacinella capiente per scaricare il fluido refrigerante (non ricordo quanti litri), con un pomeriggio ed un cricchetto te la cavi.

Fare la guarnizione della testa è assai meno banale...
 
Grazie mille per la risposta
Allora mi sa che farò solo la valvola termostatica pregando che risolva la perdita purtroppo speravo che rifare la testa fosse semplice perché ho visto su Internet che il costo di un kit di guarnizioni si aggira sui 50/60 euro e pensavo che fosse una riparazione alla portata di chi avesse un po di manualità con le chiavi.
Visto che già che devo svuotare l'impianto di raffredamento pensavo di lavarlo al suo interno conosci qualche prodotto adatto allo scopo che sia di buona qualità ?
 
Acqua demineralizzata. Mi raccomando: tutta quella che esce deve essere raccolta e portata in discarica.
 
Ovviamente verrà smaltita in maniera corretta
In teoria cosa dovrei aspettarmi di trovare dentro al circuito sporco di 12 anni?
 
Può capitare che trovi fango, polveri, residui metallici, residui neri...
 
Va bene perfetto appena faccio il lavoro scrivo come è andato e se ho risolto la perdita!
 
Se non vedi incrostazioni biancastre attorno a qualche manicotto, giunzione, raccordo, non vedo come il termostato possa aumentare il consumo di refrigerante, tranne nel caso che non apra bene e faccia surriscaldare, in tal caso il liquido se ne va dal tappo.
IMHO ovviamente.
A proposito, non è che sia il tappo che non tieme?
 
Nonostante tutto continua a perdere acqua e il circuito si riempie d'aria

Prima dici che il meccanico non ha trovato perdite e poi dice che continua a perdere acqua.
Trovi acqua a terra?
Se non trovi niente, l' acqua semplice sparisce per trafilamento nel circuito dell' olio, e quindi evapora: guarnizione testata.
 
Onestamente non so se il tappo tiene bene o no la guarnizione della testa non penso che sia perché Non ho trovato acqua nell olio quindi mi fa sorgere il dubbio Che sia il tappo che non tiene ! comunque una bella revisione all impianto non gliela toglie nessuno
 
Hai controllato bene tutti i manicotti, se perdono si vede la traccia del liquido evaporato
 
i manicotti gli ho controllati subito e non sono nuovissimi ma non mostrano crepe o irrigidimenti tali da farmi pensare che non tengano
 
Quello che intende kite, e che ti avevo scritto pure io qualche messaggio fa, è che se ci sono perdite da manicotti o giunture, vedi un alone di gocce bianche secche, come quando nelle pentole fai bollire tanto l'acqua e si forma una specie di crosta bianca.
 
Si bravo, io per esempio sulla 500, purtroppo ho delle piccole perdite dove ci sono le fascette goccia dopo goccia oggi mille km perdo un bicchiere di liquido
 
I manicotti gli ho controllato e dopo lo spurgo che ho dovuto fare perché non usciva aria calda ho trovato bagnato il manicotto che entra nel riscaldatore ma siccome qui sono giorni molto umidi ho deciso che continuo a monitorare la situazione forse è lui il manicotto incriminato e se fosse lui provvedo in poco tempo alla sostituzione se invece non fosse lui penso che dovrei rifare la testa con una bella revisione di tutto l'impianto per stare tranquillo
Qualcuno ha idea di quanto può essere la spesa per rifare la testata?
 
Cavolo non pensavo così tanto ma dato la valanga di km che ho su non so se mi conviene rifarla nel immediato continuerò a rabboccare e valuto bene se rifarla o no
Perché non ho ancora la certezza che sia lei la causa
Sto monitorando il manicotto che ni trovato bagnato e sto cercando un pezzo di ricambio dato che i più costosi che ho visto di manicotti costano una trentina di euro
 
Ho trovato la "maionese" nel tappo dell'olio purtroppo è la guarnizione della testata che è saltata
Ripararla è antieconomico purtroppo quindi verso la primavera verrà trovata la sua sostituta
Grazie mille a tutti per i consigli! Che mi avete dato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso