• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 0.9 TwinAir NP 85CV 2013 - Fusibile salta collegando la dashcam alla presa diagnosi

Auto
Suzuki S-cross top plus hybrid 1.4 130 cv 2023
Non so dove inserire la discussione ma scrivo qui una cosa che mi sta capitando ultimamente.. E che nel periodo invernale mai successo .. Ogni volta che attacco la dashcam alla presa di diagnosi mi salta un fusibile e ho notato che cio succede sempre nelle ore piu calde della giornata o quando l auto è stata molto tempo sotto al sole... Qualcuno sa spiegarmi il perche? Ho gia sostituito 5 fusibili! MMmmmh
 
Se succede solo con la Dashcam è quello il problema altrimenti vai dall'elettrauto
 
Si solo quando attacco la dashcam ma nelle ore più calde... Al mattino presto o la sera non saltano mai... E fino al mese scorso mai saltato e sono 8 mesi che la posseggo
 
Quale fusibile? Dash cam presa obd2? Puoi spiegare?
 
Il fusibile da 10A collegato alla presa di diagnosi obd che utilizzo per alimentare sempre la dashcam
 
I fusibili che stai usando sono molto economici?
 
Prova ad alimentarla tramite la classica presa accendisigari. Se Salta un fusibile un problema c'è. Quindi la cam è sempre alimentata?
 
I fusibili che stai usando sono molto economici?
No perche sono di diverse marche e uno era l originale messo da fiat
Messaggio doppio unito:

Prova ad alimentarla tramite la classica presa accendisigari. Se Salta un fusibile un problema c'è. Quindi la cam è sempre alimentata?
No Quando arrivo a lavoro la stacco perche tanto il parcheggio è sicuro ma poi la riattacco quando ritorno a casa. E in pausa pranzo succede il problema e solo una volta al pomeriggio ma cera molto caldo. La scintilla parte nel momento in cui attacco la presa
 
Ultima modifica:
Direi che la Dashcam è diventata più ingorda. Però cavolo... 10A son tanti. E ti sconsiglio di metterne un più "grosso" per aggirare il problema.
 
La dashcam che uso io richiede un'alimentazione con almeno 2 ampere per andare
automaticamente in registrazione , con un amperaggio minore si attiva solamente
l'accesso al menù di controllo senza poter registrare .
Bisognerebbe vedere che assorbimento c'è già sulla linea dove ti sei collegato , se
hai già sui 6/7 ampere di assorbimento nel momento in cui la dashcam va un po
sotto stress ( per temperatura o volume di dati salvati in anticancellamento ) la
corrente assorbita potrebbe arrivare anche a superare i 10 ampere facendo saltare
il fusibile .
La mia è collegata all'accendisigari con un trasformatore ad innesto da 5 Volt e
presa USB da 2 ampere , se accendo il quadro con l'alimentazione inserita spesso
va in protezione e non si accende , devo quindi sfilare il trasformatore dalla spina
accendisigari ed infilarlo nuovamente .
Non salta il fusibile perchè sul camion la 12 Volt è ricavata da un riduttore di tensione
con un sistema di protezione contro i sovraccarichi
 
Direi che la Dashcam è diventata più ingorda. Però cavolo... 10A son tanti. E ti sconsiglio di metterne un più "grosso" per aggirare il problema.
Infatti non lo cambiero... Preferisco salvaguardare il resto... Visto che è collegato anche allo stereo
 
Ci vorrebbe un elettronico in grado di calcolare il giusto condensatore per tenere il boost.
 
Quale è il vantaggio rispetto al classico collegamento all'accendisigari?
 
La mia è collegata all'accendisigari con un trasformatore ad innesto da 5 Volt e
presa USB da 2 ampere , se accendo il quadro con l'alimentazione inserita spesso
va in protezione e non si accende , devo quindi sfilare il trasformatore dalla spina
accendisigari ed infilarlo nuovamente .
Non salta il fusibile perchè sul camion la 12 Volt è ricavata da un riduttore di tensione
con un sistema di protezione contro i sovraccarichi
Evitare che succeda questo.
Se inseriamo un condensatore nel collegamento tra il sistema dell'auto e la dashcam, questo immagazzina l'energia richiesta dalla cam. E poi vinto il "boot", il consumo si stabilizza.

E' solo un'idea ci vuole qualcuno competente in elettronica per poterla sviluppare in un modo intelligente e privo di rischi.
 
Quale è il vantaggio rispetto al classico collegamento all'accendisigari?
Rimane sempre attiva anche dopo il parcheggio dell auto
Messaggio doppio unito:

Evitare che succeda questo.
Se inseriamo un condensatore nel collegamento tra il sistema dell'auto e la dashcam, questo immagazzina l'energia richiesta dalla cam. E poi vinto il "boot", il consumo si stabilizza.

E' solo un'idea ci vuole qualcuno competente in elettronica per poterla sviluppare in un modo intelligente e privo di rischi.
Lavoro in un ditta di elettronica... Vedro di procurarmelo
 
Mi spiace visto che mi son spiegato male... Non basta mettere il condensatore, bisogna metterlo della dimensione e della tipologia corretta e costruire un circuitino che preveda che:
-se manca corrente alla sorgente, viene scollegato il condensatore dalla linea dall'auto
-quando torna corrente, l'utenza possa usare il condensatore per "fare il boot" senza perdere tensione dopo
-quando è sveglia l'utenza, si carichi il condensatore
-quando il condensatore è carico, si smetta di caricarlo

e io non lo so fare questo circuito! Magari basterebbe un soft start, ma io non solo non lo so fare, ma non so se la dashcam lo digerirebbe!

Non basta il componente messo "alla bell'emeglio" per far questo stabilizzatore improvvisato.
 
Quindi registra H24 in loop. Non hai paura che scarichi troppo la batteria?
 
se veramente il fusibile salta per l'impulso di extra corrente che si ha inserendo la cam,
non sarebbe affatto complicato limitare la corrente assorbita al momento del collegamento della cam,

ipotizziamo che per non far saltare il fusibile, nel momento del collegamento non vadano superati max 2A

basterebbe inserire in serie una resistenza da 6 ohm (R=12V/2A)
questa dovrebbe essere dimensionata in modo tale da dissipare la potenza della corrente che l'attraversa,
in teoria W=12V*2A= 24W ma in realtà serve molto meno perchè la sovratensione è solo istantanea,
potrebbe andare bene una resistenza ceramica da 1 o 2W

riguardo al condensatore sarebbe utile per attenuare il picco di assorbimento al momento del collegamento della cam,
un elettrolitico collegato positivo all'uscita resistenza / ingresso alimentazione cam,
negativo a massa,
per la tensione sembrerebbe sufficiente un 15V, in realtà è al limite e meglio un 25V
riguardo la capacità ci si potrebbe orientare su un 1000 o 2000mF

ovviamente è solo un ragionamento teorico, per metterlo in pratica è necessario avere i dati elettrici di lavoro della cam

-se manca corrente alla sorgente, viene scollegato il condensatore dalla linea dall'auto
non serve
-quando torna corrente, l'utenza possa usare il condensatore per "fare il boot" senza perdere tensione dopo
è automatico
-quando è sveglia l'utenza, si carichi il condensatore
è automatico
-quando il condensatore è carico, si smetta di caricarlo
è automatico
 
Grazie del cazziatone, @edesmo. Tuttavia...
Mi vuoi dire che il condensatore, posto che sia correttamente dimensionato e posizionato, ritarderebbe l'avvio della dashcam sino al suo completo caricamento?
 
no Pike, mi hai evidentemente frainteso, NESSUN cazziatone (e poi non ce ne sarebbe motivo), ho solo cercato di chiarire i tuoi dubbi,
casomai le mie risposte sono alquanto generiche perchè riferite a domande che richiederebbero una trattazione ben più ampia che non trovo attinente al thread


il condensatore non ritarderebbe affatto l'avvio della dashcam,
funzionerebbe semplicemente come una piccola batteria aggiuntiva che si incaricherebbe di fornire l'extra corrente necessaria all'avvio della cam oltre a quella massima fornita/limitata dalla resistenza,
questo impedirebbe al fusibile di saltare


allo scopo forse potrebbe bastare anche la sola resistenza,
ma ripetendomi:


ovviamente è solo un ragionamento teorico, per metterlo in pratica è necessario avere i dati elettrici di lavoro della cam
 
Indietro
Alto Basso