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Fiat Nuova Tipo

Rispolvero questa discussione per "anticipare" che a relativamente breve anche noi in famiglia entreremo nella famiglia tipo, abbiamo ordinato oggi una Tipo 5 porte Life 1.0 Firefly. Penso anche sarà la prima tipo con il nuovo motore sul forum.
La macchina non sarà direttamente mia ma avrò occasione di guidarla abbastanza spesso diventando l'auto principale di famiglia. Sinceramente non vedo l'ora più che altro per testare questo nuovo motore!
 
Ottima scelta, buon motore pur essendo un 3 cilindri dai 1700 giri fino ai 4500 tira bene e consente di fare sorpassi in scioltezza. Mi dispiace non sei il primo con il nuovo motore, io posseggo una 4 porte 1.0 dal 1° luglio. Fai attenzione alla retro, non è sincronizzata.
 
Mi fa piacere sapere che spinge bene, il comportamento da 3 cilindri lo conosciamo (abbiamo già una 3 cilindri che diamo in permuta, anche se aspirata e molto più vecchia). Tutti i concessionari che abbiamo girato ci dicono che ne stanno vendendo tante (anche più del 1.4 fire) ma a parte le recensioni delle varie testate e quella "veloce" del buon @The Homemade Man non ho trovato molto in rete di impressioni su questo motore.
La retro non è un problema, anche sulle auto che abbiamo non è sincronizzata (forse solo sul Peugeot) ma se non me lo dicevi non ci avrei nemmeno pensato a questo dettaglio LOL
 
Come motore è buono, in autostrada l'ho tirato fino a 190 km/h e andando a 100 km/h fa più di 20 km al litro. Nei sorpassi se la cava bene e spinge anche in salita nonostante la massa dell'auto. Per i primi km lo troverai fiacco, basta attendere la fine del rodaggio. Fai attenzione con questo motore quando farai il primo tagliando a far cambiare il filtro olio del sistema multiair.
 

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secondo me è il motore "giusto" per la tipo,ne troppo ne troppo poco,io guido saltuariamente la versione da 120cv su una 500x e posso dire che spinge più che adeguatamente in qualsiasi condizione,vero che la 500x ha 20 cv in più però è più pesante e più alta essendo un suv quindi più o meno i fattori si equilibrano diciamo.
 
Si possono avere più cavalli sulla Tipo acquistando il 1.6 Mjet. Mi fa comunque piacere leggere che questo 3 cilindri spinga bene.
 
si ma un diesel ormai ha senso solo se si percorrono un bel pò di km l'anno(almeno 25/30 mila)e non tutti anzi sempre meno hanno esigenza di un diesel con i km che percorrono all'anno,io per primo acquisterei il 1.0 cento cavalli ad occhi chiusi.
 
Apprezzo il tuo ragionamento. Quando sarà ora di sostituire l'Idea proverò entrambe le versioni. Ho un vero debole per il diesel, però si devono valutare i costi di gestione e l'uso come hai correttamente evidenziato.
 
Ragazzi vi chiedo un'informazione al volo: vi risulta che qualche versione della Tipo monta la plafoniera interna con la cornice tutta nera anziché di colore chiaro?
 
@TwinTurbo , visto che la tua è più vecchietta di un anno della mia, hai già fatto la distribuzione visto che il lum la dà a 5 anni e 120k km?
 
Ragazzi vi chiedo un'informazione al volo: vi risulta che qualche versione della Tipo monta la plafoniera interna con la cornice tutta nera anziché di colore chiaro?
La versione Sport ha il cielo nero, quindi presumo anche plafoniera, maniglie ecc
 
Lo sospettavo. Grazie per le info! :thumbsup:
 
no ad oggi non ho fatto la distribuzione,quando raggiungerà i 100 mila km poi comincerò a valutare la cosa, comunque tra meno di 1700km devo fare il cambio olio e lo farò fare in officina e farò verificare le condizioni della cinghia, purtroppo mi sono già informato e fare la distribuzione su questo motore almeno qui dalle mie parti non è per niente economico,si parla di non meno di 400 euro con i prezzi attuali.
 
400 euro per una distribuzione di questi tempi è anche poco. ci vogliono quasi 200 euro per un semplice tagliando cambio olio e filtro.
Messaggio doppio unito:

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in questa foto si vedono le plastiche delle plafoniere di colore nero di una tipo sport
 
Notizia trovata in rete girovagando,potrebbe anche essere che la tipo si avvia verso il viale del tramonto per volere di stellantis.
https://www.mondofuoristrada.it/202...to-la-storia-si-interrompe-la-produzione/amp/
Messaggio doppio unito:

bisogna dire però che non è la prima volta che per la tipo 2015 circolano voci di fine produzione,staremo a vedere nel tempo cosa succederà ora che fiat fa parte del gruppo stellantis.
 
Ultima modifica:
La mia personale ipotesi è che si stanno accavallando due necessità.
La prima è quella di abbassare la CO2 media di gamma. La seconda è quella di pensionare un progetto che ormai ha 10 anni sul mercato (inizio progetto 2014) il che significa che forse portarlo a normative antiinquinamento, dotazioni di sicurezza e crash test attuali è "leggermente più costoso" che fare un upgrade di progetto globale, andando verso la crossover (che tra l'altro si vende molto meglio rispetto a berlina e station wagon)
 
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