• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Nuova Tipo 356/357 1.4 95cv 2016 - Motorino avviamento gira ma non va in moto

oggi sorpresona... con mio gran stupore entro in garage e metto in moto la tipo e niente, non va in moto... il motorino d'avviamento gira regolare ma non si accende,nessuna spia si è accesa,la macchina è ferma in garage,ora dovrò indagare su cosa non funziona e magari fare intervenire un meccanico di mia fiducia.... incredibile comunque,ieri non ho usato la macchina ed è rimasta ferma in garage, per fortuna andrò a lavorare nel pomeriggio con un mio collega che mi passa a prendere.

Immagino nessuna spia accesa. Che rabbia con un'auto molto recente. Mai successo con la mia vecchia quasi diciottenne.
Aggiornaci

Quando accendi il quadro senti il ronzio della pompa oppure c'è silenzio assoluto?

il ronzio della pompa che carica il carburante è presente,presumo sia un problema elettrico quindi....in poche parole sono a piedi ma per fortuna a casa e non per strada.
Messaggio doppio unito:

ho provato poco fa a togliere l'airbox e scollegare una candela smontandola e ho provato a mettere in moto e non scocca nessuna scintilla,è un problema elettrico/elettronico al 99,9%

Ultima modifica:
Io proverei a staccare la batteria x qualche ora.

sara' qualche componente elettrico come il sensore giri, code..antifurto o altra diavoleria che impedisce l'avviamento del motore

Prova con la seconda chiave, ora buon lavoro

La seconda chiave si però. Hai visto mai...

Però se fosse il codice chiave verrebbe fuori la spia. Almeno la Punto 188 c'è l'ha. La tipo non ha neanche la spia olio motore.....
Messaggio doppio unito:

Infatti

Allegati

• IMG_20210524_175415.webp
    IMG_20210524_175415.webp
    74 KB · Visite: 110
Ultima modifica:
domani mattina prima di ogni cosa (visto che lavoro fino alle 22)proverò la seconda chiave e controllerò tutti i fusibili compresi quelli nel vano motore e verificherò il giusto innesto di tutti i relè e connessioni varie nel vano motore,confermo che nel tentativo di messa in moto e a quadro acceso non si accende nessuna spia,dopodiché vedrò il da farsi.

Per un problema simile io avevo risolto cambiando il sensore di giri

dovrò valutare diverse cose in effetti... mi è venuto anche un'altro dubbio, l'interruttore inerziale malfunzionante, dovrò cercarlo e verificare anche quello.
Messaggio doppio unito:

ringrazio lo staff per aver creato un thread apposito sul problema,nel caos/concitazione del momento non ci ho pensato ad aprire un nuovo argomento per il problema.

Ultima modifica:
Mi dispiace, brutto grattacapo una cosa così.
Consigli:
- per vedere se arriva benzina, sul flauto iniettori c'è una valvola schrader come quella delle gomme, facendo attenzione a non lavarsi di benzina si può verificare da lì la pressione.
- l'interruttore inerziale non so se ci sia ancora nelle auto odierne, era tipico nelle nostre italiane ma le estere da diverso tempo gestiscono a livello di relè della pompa la questione.
- per verificare rapidamente il sensore giri controlla la lancetta se sale quando gira il motorino.
- controlla da obd le temperature di aria e acqua ed eventualmente la pressione barometrica.
- il giro dei fusibili non guasta come hanno già suggerito
- immobilizer e antifurto in teoria agiscono sulla benzina, è un obbligo dalle prime catalitiche.

domani mattina penso che la passerò in garage a fare prove e verifiche! poi non mi resterà se non risolvo che contattare un meccanico,la macchina mi serve poco ma mi serve... vedo di informarmi se la tipo ha l'interruttore inerziale o meno.
Messaggio doppio unito:

al momento ho trovato questa cosa qui sull'interruttore inerziale dei modelli recenti fiat.

https://www.biemmepiautoattrezzatur...nterruttore-inerziale-il-motore-non-si-avvia/

Io voto per il sensore di giri, se non hai nessun errore di nessun tipo visualizzato e la pompa benzina la senti caricare. Alla opel di mio papà era capitata la stessa cosa, con l'unica differenza che a lui si è spenta in marcia e non è più ripartita benché non ci fosse nessuna spia d'errore e tutto funzionasse (lettura chiave, pompa benzina, motorino avviamento, ...). Se il sensore giri si guasta la centralina non legge i giri e quindi il motore non si avvia (o si spegne anche di colpo se già in moto) in quanto senza quel parametro la centralina non riesce a gestire nulla (mandata benzina, accensione candele, ...).

Indietro
Alto Basso