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Risolto Fiat Nuova Tipo 356/357 1.4 95cv 2016 - Motorino avviamento gira ma non va in moto

Se fosse quello è facilissimo!
Basta staccare una spina e levare una vite!
 
Sisi!
Stacchi il connettore del sensore, sviti una vite (dovrebbe essere una bussola da 10 o una torx) sfili il sensore, infili il nuovo (il verso è obbligato dal foro della vite) avviti e attacchi il connettore. Fatto! :Happy:
Forse sulla tipo devi togliere la copertura inferiore in plastica del motore ma anche quella sono solo un po' di viti e la sfili!
 
Il problema è stabilire che è quello.sostituirlo è la meno
 
stamattina ricollegato la batteria e provato a mettere in moto con la seconda chiave in dotazione e niente, non parte....l'indagine continua 🤔
 
se fosse quello non resta che far intervenire un meccanico perché io su queste cose non ho dimestichezza purtroppo.
Ma se non hai la diagnosi per confermarlo di sicuro si ovviamente, però se il meccanico è onesto spenderai veramente poco. Noi l'avevamo portata in officina di fiducia (con il carroattrezzi visto che si è spenta in mezzo a una rotonda LOL )e non mi ricordo la cifra ora ma era molto contenuta (di sicuro sotto le 100€ e anche di un po')
 
- per verificare rapidamente il sensore giri controlla la lancetta se sale quando gira il motorino.
@TwinTurbo hai fatto questa verifica?

Hai anche controllato tutti i fusibili togliendoli? Anche quelli presenti sotto al volante in abitacolo
 
Parliamo della lancetta del contagiri?
 
Visto il comportamento stile motociclistico del cruscotto, ho qualche dubbio sul tipo di prova
 
signori problema risolto un minuto fa!!! in maniera quasi assurda e per caso mentre controllavo l'innesto di tutti i connettori nel vano motore mi sono accorto che un connettore bello grosso posizionato sopra al collettore di aspirazione era più sporgente rispetto al suo omologo gemello a fianco(dalle foto si capisce meglio),l'ho disinnestato e reinnestato e poi ho provato a mettere in moto e la macchina è partita immediatamente!!! zero spie e messaggi nel cruscotto, tutto regolare,come mai quel connettore non era inserito fino in fondo non lo so e neanche come ha fatto a funzionare la macchina fino a ieri, e dire che il connettore ha una leva di blocco di sicurezza che fa lo scatto per bloccarlo saldamente,il connettore proviene dalla centralina fusibili nel vano motore,ho anche il sospetto che nessuno abbia toccato nulla perché il connettore era tutto impolverato,comunque un mezzo mistero rimane questa faccenda,può essere che sia stato messo in quelle condizioni dall'uscita della linea di produzione e ha funzionato facendo contatto precario fino a ieri, altro non so cosa pensare....comunque ho risolto, tutto è bene ciò che finisce bene 👍😄🙂

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ah ok... non pensavo fosse una cosa così semplice 👍
Anche se non c'è la nuova Tipo sul programma Fiat, ecco la posizione del sensore di giri sul Fiat Fire 1.400 16V. ( non Starjet ), con codice 55242637:
emaps.jpg s-l1600.jpg s-l1600 (2).jpg s-l1600 (1).jpg
Che dovrebbe essere lo stesso o molto simile al Fire 1.400 16V. montato su Panda 100Hp e se non sbaglio su Fiat 500 1.400 16V.
Non è difficile sostituirlo, ma se non ha nulla per entrare in diagnosi, potrebbe essere una spesa inutile.
 
ringrazio tutti degli interventi e dell'interessamento,ho risolto in maniera rocambolesca ma tutto funziona perfettamente, ho appena fatto un giro con la tipo su strada e funziona perfettamente 👍🙂
 
è il connettore della centralina motore, meno male che in casa fiat anche se ci sono falsi contatti sulla centralina non accade quasi mai nulla come invece capita ad altri, almeno una cosa buona.... LOL
 
si infatti mi sembra anche a me sia uno dei due maxi connettori che collegano la centralina funzionamento motore,c'è pure una leva in plastica che fissa il connettore in sicurezza.
 
E si, sembra proprio lui, ottimo!
 
mi sta venendo in mente che magari potrei essere stato io ad urtare il connettore incriminato nei vari smontaggi dell'airbox inquanto un fissaggio da tirare in alto per sbloccare la boccola in gomma è piuttosto vicino al connettore, può anche essere non posso escluderlo.
Messaggio doppio unito:

notare quanto è vicino il fissaggio dell'airbox da sganciare con discreta forza verso l'alto per sbloccare la boccola in gomma rispetto al connettore incriminato.... un possibile urto in passato non è da escludere, è una cosa che mi è venuta in mente ora a mente lucida e problema risolto.

20210525_111711.jpg
 
Ultima modifica:
la chiusura di sicurezza del connettore fa bene il suo lavoro di solito non si apre con un semplice urto, ora che è a posto fai la prova come volessi scollegarlo, se il meccanismo è perfettamente integro oppone una buona resistenza all'atto di apertura, come deve essere tra l'altro, altrimenti ci si ritroverebbe con il connettore sempre sfilato
 
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