• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Panda 1.2 2012 - Livello liquido di raffreddamento

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve ho un problema su una fiat panda 1.2 69 cv ...dopo averle fatto rifare la distribuzione ad agosto 2018 , il livello del liquido refrigerante a freddo rimane 2 dita sopra il min...mentre a motore caldo un dito sotto il max...Dopo aver fatto la distribuzione , il livello era ben sotto il min...ho dovuto eseguire 4 rabbocchi da 500 ml per farlo stabilizzare...poiché saliva e scendeva , penso non sia stato spurgato bene l´ impianto ???facete piagnere...comunque lo tengo sempre sotto controllo , e il suo livello si è assestato a due dita sopra il min a freddo e un dito sotto il max a caldo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Probabilmente facendo la distribuzione è stata sostituita anche la Pompa dell'acqua
quindi è stato scaricato l'impianto di raffreddamento , è normale dover far un paio
di rabbocchi dopo se non è stato spurgato l'impianto .
In ogni caso i motori Fiat si son sempre spurgati da soli diversamente dai Renault
che se hanno dell'aria nell'impianto buttano fuori tutto il liquido , l'importante è
aprire completamente anche il il riscaldamento per far spurgare anche il radiatorino
interno .
Se continua a calare il livello dopo 2/3 rabbocchi allora c'è qualche altro problema
 
Portalo al massimo a freddo e tienilo monitorato, se cala c’è qualche perdita. Se vuoi sfiatarlo c’è una valvola a destra del motore nel tubo che va nell’abitacolo e forse una sopra al radiatore da una parte
 
Se porti al massimo il livello del refrigerante a freddo c'è comunque il rischio che spurghi a caldo perchè i liquidi si dilatano riscaldandosi
 
Di solito sulle vaschette di compensazione ci sono due serie di indicatori
di livello , min e max a freddo e min e max a caldo .....
 
nelle macchine in garage, solitamente vedo solo le scritte min e max con una tacca per scritta.
 
Su lati differenti della vaschetta , Hot e Cold
 
Indietro
Alto Basso