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Fiat New Panda 1.2 69cv 2013 - Ruota anteriore destra bloccata e calda

@edesmo te avevi detto una cosa simile ma con tubo - sensore abs ! hai qualche consiglio da darmi ? dove si trova l ´attacco ? preciso che ...l ´ultimo giorno che ho provato l ´auto ho fatto delle frenate forti a 70 km h e le quattro frecce non si sono mai attivate ! forse e´davvero l ´ABS ?
Messaggio doppio unito:



E' più facile che aspiri aria, ma mettere un tubo ed un contenitore in fondo non è un male.
per evitare che si aspiri aria posso utilizzare la pompa per spurgare l ´impianto mettendo nella vaschetta un pochino di liquido dei freni ?oppure per evitare che aspiri aria devo aprire la valvola spurgo mettendo un panno intorno ? cosi evito si aspiri aria giusto ?
 
Come fa a mollare la pinza se non aspira aria? Do' per scontato, in questa ipotesi, che il rientro dei fluidi verso il circuito non stia lavorando come inteso.
 
Si, ti avevo consigliato una prova fondamentale per capire,
Mollare il tubo di uscita ABS che va alla ruota bloccata, svitare lentamente mettendo un fazzolettino sotto, basta fare uscire poche gocce di olio,

Se fai questa prova, la ruota si sblocca subito ?
 
@Palio16V. nel tuo caso come dici te avevi il liquido dei freni sporco ! nel mio caso guardando la vaschetta l ´olio e´bello pulito e non vedo nessun corpo estraneo !
Anche sulla uno, all'epoca, nella vaschetta il liquido freni non era sporco, era limpido. Occorre pensare che il liquido dei freni non " circola " come il liquido di raffreddamento e l'olio motore, per cui il liquido presente nella vaschetta non sarà mai il liquido presente nei tubi freno, pompa freno e tutto l'impianto dei freni presente sulla vettura.
 
Si, ti avevo consigliato una prova fondamentale per capire,
Mollare il tubo di uscita ABS che va alla ruota bloccata, svitare lentamente mettendo un fazzolettino sotto, basta fare uscire poche gocce di olio,

Se fai questa prova, la ruota si sblocca subito ?
intendi la vite di spurgo per togliere il liquido dei freni ? prima di pranzo vado e faccio la prova e vi faccio sapere !
Messaggio doppio unito:

@Palio16V. in teoria hai ragione , il liquido spinge solamente e non dovrebbe mischiarsi ! Per favore puoi guardare per i tubi freno ? come sempre ci sono diverse misure e non so quale sia quella giusta ! purtroppo non posso misurarlo vista la sua posizione a curve ...posso solo ad occhio con il metro capire la lunghezza ma su autodoc ci sono tanti dimensioni simili ! Quale e´quella giusta ?
https://www.auto-doc.it/ate/20468527#tubo-freno
La forma e´questa del link , ma uguali ci sono anche di altre marche con diverse lunghezze !
Messaggio doppio unito:

Ho fatto la prova di aprire la valvola di spurgo della pinza ! ho utilizzato un panno per non sporcare , il liquido uscito era bello pulito come quello che vedo nella vaschetta !
la ruota rimane bloccata!
per rimandare il pistone indietro ho fatto una fatica estrema e tante bestemmie ( io non bestemmio ma tante parolacce ! )
ci sono riuscito utilizzando uno scalpello e una leva lunga 50 cm ma ho fatto tanta fatica !
Quindi alla fine la colpevole e´la pinza !
Se prendo il kit revisione mi fara´ dannare bestemmiando in aramaico per riuscire a tirare fuori il pistone .
Devo riuscire a trovare due pinze usate , cosi posso mandarle a chi ricondiziona le pinze e mi manda un paio di nuove pinze .
Poi con tutta tranquillità posso ispezionare le mie !
Comunque ho misurato il tubo freno utilizzando una corda , la lunghezza per chi avesse il mio stesso problema e´38 . 5 piu o meno !
Avete dei consigli da darmi ?
 
Ultima modifica:
Se prendo il kit revisione mi fara´ dannare bestemmiando in aramaico per riuscire a tirare fuori il pistone .
Congratulazioni per le conoscenze linguistiche. Io l'aramaico non l'ho studiato in vita mia.

Ma.
Puoi sempre smontare la pinza dal supporto, appenderla con una corda perchè il peso non sia sul tubo, quindi far calare la pinza in un secchio vecchio, tornare in auto e....
Frenare.
Ad un certo punto il pistone uscirà... no? :)
 
@Pike si giusto !
Sono indeciso se prenderle completamente nuove , gia revisionate oppure solo il kit revisione e come dici te tirare il pistone fuori premendo con il pedale del freno !
Devo decidere entro stasera e devo fare l ´ordine se no devo aspettare ancora altro tempo ...e non ho voglia di andare a lavoro in treno , ogni giorno ad andare e ritornare perdo almeno due ore senza ritardi ! tutta la settimana nel bus eravamo come sardine , poi in treno un giorno eravamo in ritardo poiché degli idioti erano nei binari :(
 
a revisionare la pinza, rischi di tirar giu tutti i santi del calendario, con il rischio di non fare un ottimo lavoro. poi le pinze nuove si spera durino di piu di quelle revisionate. se poi cambi anche i tubetti , i santi son salvi
 
La tua auto è omologata con un tipo di disco, non con l'altro. Non so se c'è un percorso per cambiare parte del sistema frenante, e non so cosa sia necessario fare.
 
Per favore puoi guardare per i tubi freno ?
Va bene, ecco l'esploso e il codice:
emaps (1).jpg
6
51800680​
TUBOCMBBZ + TT4X2, CMBDS + TT4X2

7
51859811​
TUBO FLESS.COM.IDRAULICO FRENI L.RUOTA ANT(CMBBZ, CMBDS, CMBBG) + TT4X2

Per esempio, potresti avere la tubazione rigida ostruita o leggermente ostruita:
2
51922033​
TUBAZIONE RIGIDA ANTERIORE DESTRA1

In una e´ scritto per dischi con diametro da 12 mm , quindi se prendo l ´altra posso mettere i ventilati da 22 mm ?
Ecco il codice della pinza freno anteriore destra che monta la Panda del 2013 :
emaps.jpg
1
51938103​
PINZA FRENI ANTERIORE. DESTRACC0.9 + A/TASP, CC1.2, CC1.2 + CMBBG + A/TASP

emaps (3).jpg

77365813​
CILINDRO PINZA DESTRO01
2
77365760​
VITE SPURGO M8X3201
3
77363585​
CAPPUCCIO01
4
77365814​
STAFFA01
5
77365762​
MOLLA01
6
77363590​
KIT FRENO01
7
77363591​
KIT FRENO01
8
77366378​
SERIE PASTIGLIE FRENO01
 
Quindi alla fine quale è la differenza tra le due pinze della nty ? Quale posso mettere ?Mi pare strano chi ha messo i dischi ventilati abbia cambiato la pinza freno ! Qualcuno dice la panda Fire abbia i pieni mentre il Multijet e bicilindrico twinair abbia i ventilati . Purtroppo ho ancora tanta confusione a riguardo! Su Google Cercando il codice 51938103 mi fa vedere solo le pinze usate !
Messaggio doppio unito:

La tua auto è omologata con un tipo di disco, non con l'altro. Non so se c'è un percorso per cambiare parte del sistema frenante, e non so cosa sia necessario fare.
Penso sia il disco omologato e non l'auto !
Messaggio doppio unito:

La prima foto non è dell'impianto frenante della Fiat panda 312 ! La seconda invece è corretta !per intenderci dove hai scritto ecco il codice della pinza freno
 
Ultima modifica:
Ho deciso !
Ordino queste pinze della NTY ma non riesco ancora a capire la differenza tra una pinza e l ´altra !
In una e´ scritto per dischi con diametro da 12 mm , quindi se prendo l ´altra posso mettere i ventilati da 22 mm ? quella maggiorata posso metterci pure quelli da 12 mm ?
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/pinza-freno-10907/fiat/panda/panda-312/14002-1-2-312pxa1a?supplier[]=6355

La tua auto è omologata con un tipo di disco, non con l'altro. Non so se c'è un percorso per cambiare parte del sistema frenante, e non so cosa sia necessario fare.
Se si interviene sull'impianto frenante l'auto va re-immatricolata, da quanto so.
Non è così semplice purtroppo
 
La prima foto non è dell'impianto frenante della Fiat panda 312 !
Strano, il programma Fiat mi indica questo per la Panda 312:
GIN.jpeg emaps.jpeg
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Arrivati tutti i pezzi , adesso vado al distributore e li ritiro in bicicletta ed approfitto della tregua dalla pioggia ... mah dalle 15 piove di nuovo fino a lunedì grrr ! devo rimandare il lavoro ! adesso posso solo limitarmi a confrontare la pinza se e´ davvero uguale o la devo rimandare indietro ! in queste situazioni vorrei avere un bel garage dove poter fare i lavori con qualsiasi situazione metereologica !
 
Il garage non si batte
 
Ma è normale lo spazio tra pastiglia e pinza ? Nella partw di sinistra c'è un dente ma nella parte destra c'è troppo spazio ...oggi non ho potuto confrontare la pinza vecchia con la nuova
 

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Il disco non centra nulla ! ho provato a mettere le pastiglie nella pinza per vedere se effettivamente ci stavano oppure no ! nella parte sinistra si vede come il bordo della pastiglia va in battuta mentre invece nella parte destra no ! c ´e troppo spazio !
Messaggio doppio unito:

Ho evidenziato le due zone con il pennarello di rosso !
 

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Mi e´venuta in mente una cosa ...
Quando a natale dovevo far saldare il flessibile della marmitta tanti si sono rifiutati , quando chiedevo il perche mi rispondevano per via del pericolo di esplosione per via delle scintille della benzina !
Parlando con un collega di lavoro mi ha detto che , in parole povere quando si salda e´pericoloso che le centraline vadano in corto circuito guastandosi , per evitare il problema si collega la saldatrice alla batteria o scollega la batteria !
Infatti il meccanico che ha saldato il flessibile ha collegato la saldatrice alla batteria auto !
Dopo qualche settimana quando ho cambiato l ´olio ho notato una ruota frenata !
Forse il problema sta nella centralina abs "andata" per via di un falso collegamento ?
Se avete dei consigli e controlli da fare vi ringrazio in anticipo !
Un altra strana coincidenza il meccanico sa che mi faccio tanti lavoretti da solo e mi ha chiesto ...sai rifare pure i freni ?
una coincidenza ?
 
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