• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat New Panda 1.2 69cv 2013 - Ruota anteriore destra bloccata e calda

Mi sono dimenticato di dire che ...il liquido a livello visivo e´pulito e non ha nessun corpo estraneo ! L ´ultimo cambio e´stato fatto nel 2019 da un officina al cambio dei dischi e pastiglie ! Lo so , bisogna cambiarlo ogni 2 anni ma sto rimandando il lavoro . secondo me il problema non e´il liquido ma il troppo grasso ramato messo e le continue piogge con strade piene di sale ! infatti la pinza incriminata e´quella destra , il lato dove prendo sempre piu acqua con pozzanghere !
 
Secondo me pensando e ripensando e´stata la qualita della pasta al rame che si e´incollata ! adesso ne ordino una di marca ! guardando questo video al minuto 6:17 dice di fare attenzione e non mettere il grasso su alcuni tipi di pinze , la panda ha proprio quel tipo di pinza ! io avevo messo il grasso su tutto il perno ! forse si e´bloccata per quello !
 
se le pastiglie sono quasi alla frutta, il pistoncino, giocoforza, fa una corsa piuttosto lunga e probabilmente stenta maggiormente a tornare in posizione. la mia 500 dovrebbe avere un impianto frenante se non uguale, molto simile al tuo, io ho sempre trovato le pastiglie su ruota destra sempre un po piu consumate. Visto il costo modesto e la rapidita del lavoro cambierei subito le pastiglie. Ricordarsi di aprire sempre il serbatoio olio freni quando si mandono indietro i pistoncini pinza
 
@pipponets non penso sia quello il problema ! Se fosse cosi si sarebbe bloccata pure l ´altra pinza ! Settimana prossima quando mi arriva il materiale smonto di nuovo tutto e provo a spingere il pistone della pinza fuori cosi da pulirlo . Posso provare pure a fare la prova che dici te , mettere le pastiglie nuove e vedere cosa succede ma lo trovo assurdo che una pinza si blocchi facendomi riscaldare il disco , cerchio e gomma con il rischio di farmela scoppiare solo perché ho le pastiglie quasi finite ! Nel mio caso secondo me era il grasso al rame di bassa qualità + il sale che ho preso questo inverno per le strade a farmi bloccare e sporcare la pinza ! con la parte destra prendo sempre piu pozzanghere e sporchizia ...quindi il discorso potrebbe avere un senso ! Ho già ordinato pure i dischi nuovi visto che , quello incriminato si e´preso una bella scaldata ! Nell ´oridne ho preso pure una pasta ceramica di "marca " . il grasso al rame lo utilizzo e finisco per i bulloni ruota , e tra cerchi e mozzo ogni sei mesi quando cambio il treno di gomme , poi quando lo termino ne prendo uno di marca conosciuta !
 
Attenzione a muovere i pistoncini con strumenti esterni alla pinza. se pizzicate e rompete i parapolvere, parte una spirale di sporco e peggioramento delle prestazioni dell'impianto, con li rischio di bloccare la pinza.
 
Io non ho detto di voler muovere la pinza con strumenti esterni alla pinza ! se la voglio far uscire verso l ´esterno la pinza basta toglierla dal porta pinza e lasciare le pastiglie usate e premere il pedale del freno fino a fine corsa , fino a quando le pastiglie toccano tra di loro ! per farla ritornare indietro lascio sempre la pastiglia e con l ´attrezzo da falegname la faccio tornare indietro !
 
Purtroppo ho ignorato ancora il problema e ieri la ruota si e´bloccata e sbloccata di nuovo !
sono riuscito a riporta il pandino a casa , cosi nelle vacanze pasquali ho una settimana di tempo per aggiustarlo !
Quale pinza dei freni mi consigliate ?
Quella originale ate ?
Dischi e pastiglie ho già deciso e prendo ATE .
Per la pinza sono indeciso se prenderle della febi bilstain mah ...ci sono due modelli , uno da 44 euro e uno da 124 , qualcuno sa cosa cambia tra le due pinze ?
leggo solamente variante di dotazione cross ! si intende fiat panda cross ?
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ri...a/panda-312/14002-1-2-312pxa1a?supplier[]=101
ATE costa sui 100 euro
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ri...nda/panda-312/14002-1-2-312pxa1a?supplier[]=3
 
Forse mi sono perso qualcosa: ma i flessibili dei freni li ha sostituiti ? :)MMmmmh
 
nel mio caso lo escludo poiché dopo aver pulito la situazione era migliorata ...poi di nuovo peggiorata , quindi secondo me il problema e´ il pistone sporco e si blocca ! nel fine settimana tiro fuori il pistoncino al max e provo a pulirlo da montato ! l ´ideale sarebbe smontare la pinza , pulirla nella vasca ultrasuoni , rimontarla con il kit guarnizioni nuovo e vedere se funziona ! purtroppo non ho l ´aria compressa per smontare il pistone in modo "pulito" ...con l ´altro metodo sporco dappertutto il liquido dei freni o_O
 
Il liquido freni nuovo è uno dei più efficaci agenti di pulizia e rimozione residui dei metalli.
 
@Pike come già detto e scritto , il liquido dei freni in modo visibile è pulito e nella vaschetta non è presente nessuna impurità !!se fosse davvero il liquido dei freni penso che , si fosse bloccata pure l ´altra pinza ?
 
Io non so che cosa è che blocca quella pinza.
Le opzioni possibili però sono 3:
  1. il pistone esce e non rientra
  2. il flusso andata/ritorno del fluido non avviene correttamente (e per quanto il flessibile del tubo freno sia una possibile opzione, non è l'unico punto dove potrebbe crearsi il problema)
  3. la staffa ed i binari di scorrimento non lavorano in modo corretto
Hai parlato di smontare e revisionare la pinza. Io non ho mai fatto una cosa simile quindi non ti so dire quanto è facile (ma ti ricordo che lavorare sull'impianto frenante è una cosa da farsi con idee ben chiare, meglio se supportati da competenza ed esperienza, meglio ancora fatta da professionisti), ma visto che parli di pulizia della pinza e del pistone, ti ho fornito un suggerimento su un agente di pulizia certamente efficace e certamente compatibile con un impianto frenante.
Prima di usare il fluido freni come agente pulente leggi con calma ed attentamente tutte le avvertenze riportate. Non è una sostanza priva di rischi.
 
@Pike pure io non lo ho mai fatto , ma non avevo nemmeno mai fatto tutti gli altri lavori dove mi sono documentato , informato ecc ecc ! per tutte le cose c é sempre una prima volta ! nel 1 caso , il pistone potrebbe essersi sporcato poiché e´ entrato sporco dalla parte esterna , e come ho già detto , quest ´anno ha piovuto tanto , e tante volte le strade erano strapiene di sale , nel lato destro ho preso tantissime pozzanghere !potrebbe essersi pure rovinata la guarnizione interna ! la numero 2 come già detto io la escluderei ! la numero 3 , il problema potrebbero essere le gomme dove scorrono le guide per far muovere la pinza ! li infatti avevo messo tanto grasso al rame , pero´perche si e´bloccata una sola pinza ?sabato pulisco con uno spazzolino rotondo in nylon entrambe le guide ! l ´altra volta quando avevo smontato e pulito purtroppo non avevo queste spazzole circolari .
 
perché dovrei sostituirli ?
Perchè come ha detto Max 69:
Perché con l'invecchiamento si rovinano e possono ostruirsi
Comunque ti racconto una mia esperienza. Anni fa avevamo in famiglia una Uno 60 S, improvvisamente quando frenavamo la macchina " sbandava a destra ", nel senso che anche tirando su il piede dal freno la macchina continuava a " tirare a destra come se fosse frenata. Dopo alcuni secondi la macchina non " tirava " più a destra, era regolare: ma bastava rifrenare che il tutto si ripresentava.
Recatomi in officina, il meccanico fece un giro di prova e mi disse che erano i tubi freno vecchi e che probabilmente erano ostruiti da sporco. Fece il lavoro davanti ai miei occhi, smonto i tubi freno e, oltre ad essere irrigiditi da gli anni, una volta smontati usciva olio nero come la pece. Così li sostituii insieme a tutto l'olio dei freni, anch'esso nero e pieno di sporcizia. Ripresi la macchina ed era tutt'altro tipo di frenata.
Ora...........non è che fai male a controllare - revisionare - sostituire le pinze freno e che ci credo quando scrivi:
quest ´anno ha piovuto tanto , e tante volte le strade erano strapiene di sale
Ma ti posso consigliare di sostituire prima i tubi flessibili dei freni, fare tutto uno spurgo e sostituire tutto l'olio dei freni, dopo di che riprovare la macchina.
 
@Palio16V. nel tuo caso come dici te avevi il liquido dei freni sporco ! nel mio caso guardando la vaschetta l ´olio e´bello pulito e non vedo nessun corpo estraneo ! Ho deciso di ordinare il kit di revisione per la pinza , compreso della guarnizione interna , esterna , delle due guarnizioni dove si muovono i perni della pinza , perni nuovi della pinza. Dopo aver revisionato la pinza ed aver cambiato il liquido dei freni , se il problema persiste cambio i tubi ! In ogni caso ordino pure i tubi , cosi non davo aspettare di nuovo una settimana !
i kit che voglio ordinare :
https://www.auto-doc.it/ridex/8156181
https://www.auto-doc.it/ridex/8140399
naturalmente ordino pure i dischi nuovi , le pastiglie sono già a casa !
tubi freno come sempre ci sono diverse misure e devo capire quali siano quelli giusti !
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ri...10135/fiat/panda/panda-312/14002-1-2-312pxa1a
puoi per favore vedere il codice di ricambio ?
 
leggendo sul web ho trovato un altra persona con il mio stesso problema ! Un utente le ha detto di sollevare l ´auto , aprire la valvola di spurgo e e se la pinza molla la presa il problema e´il tubo o impianto , invece se rimane bloccata il problema e´la pinza ! secondo voi il test può avere senso ? se apro la valvola di spurgo esce liquido , per evitare di sporcare posso mettere un tubicino che va dentro una vaschetta ? apro la valvola e mentre e´aperta devo provare a girare il disco ? penso la risposta sia si !
 
Indietro
Alto Basso