• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Multipla 1.9 MJT 2007 - Motore oscilla al minimo

Anche se si smonta solamente l'ugello e non si interviene sul lato solenoide?

Anche ammesso di riuscire a rimontarlo correttamente senza l'attrezzatura, non serve a niente, nel migliore dei casi funzionerà come prima.
Inoltre il problema potrebbe essere causato dalla bassa compressione in quel cilindro, potrebbe essere una buona idea misurarla.

Secondo me essendo a costo 0 la pulizia a ultrasuoni proverei quella, se non va compro i 4 revisionati anche se andare in Germania mi pare lontano.
Non c'è qualcuno di locale che te li può sistemare nel caso?

Grazie @Antonioys
Ho preso già un paio di volte iniettori in Germania da DieselFixNeuss
Devo dire che sono correttissimi.
I prezzi sono buoni ed una volta ho ordinato 3 iniettori per la Polo 1.4 di mia moglie che a detta del meccanico erano da sostituire.
Alla fine era un altro il problema e non so cosa sia successo, ma messo in moto si è spaccato il motore ed un pistone ha storto il nozzle di uno dei tre.
Ho comunicato l'accaduto e mi hanno accettato il reso e rimborsato tutti e tre gli iniettori...
Ora ho provato a mettere dell'additivo nel serbatoio, vediamo se fa qualcosa
Passo successivo provo a smontare l'iniettore dal motore e lo metto, senza disassemblarlo, a bagno in ultrasuoni per un po', vediamo se fa qualcosa.
Se ancora non risolve vedo il da farsi..

provo a smontare l'iniettore dal motore e lo metto, senza disassemblarlo, a bagno in ultrasuoni per un po
Premesso che una bella pulizia non fa mai male, non è però in alcun modo risolutiva, in officina il lavaggio ad ultrasuoni degli iniettori diesel serve solo per evitare di portare particelle di sporco nella "camera pulita" dove viene fatta la revisione.

Anche ammesso di riuscire a rimontarlo correttamente senza l'attrezzatura, non serve a niente, nel migliore dei casi funzionerà come prima.
Inoltre il problema potrebbe essere causato dalla bassa compressione in quel cilindro, potrebbe essere una buona idea misurarla.
Ciao
ho trovato un po' di tempo per mettere mano al motore.
Non ho ancora cambiato l'iniettore, il motore oscilla un po' ma sembra leggermente diminuito.
In compenso, dato che l'auto mi consuma olio (1L ogni 1500Km circa) ho fatto dei test per capire quale può essere il difetto, ma magari di questo tratterò in un post dedicato.
In ogni caso ho smontato le candelette e fatto il test di compressione con manometro ad alta pressione.
Tutti e 4 i cilindri sono sui 420PSI (29 BAR circa) che non dovrebbe essere un valore cattivo..
A questo punto credo che andrò di iniettore revisionato..

Indietro
Alto Basso