• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Multipla 1.9 MJT 2007 - Motore oscilla al minimo

Ok, allora prendo intanto il 4 tanto la spedizione è gratis circa e poi vedo..
 
Ma secondo voi se smonto i polverizzatori come in questo video, poi si deve tarare l'iniettore una volta rimontato? Ho ordinato un bagnetto ad ultrasuoni e quasi quasi mi passo anche i tre che non soatituisco
Messaggio doppio unito:

Secondo questo video sia il troppo ritorno che il troppo poco sono indice di falla

Quindi anche il 2 potrebbe aver problemi..
 
Ultima modifica:
Fatto!
Smontare gli iniettori della Multipla non è una passeggiata
Ho messo del WD40 a più riprese già da qualche giorno per mollare eventuali resistenze.

Si devono mollare tutti i connettori dei cavi e i tubi di ritorno del gasolio, che si mettono da parte

IMG_20200828_151944.jpg

Il problema grosso sono i tubi dell'alta pressione che arrivano da dietro il motore, passando sotto il collettore di aspirazione. Bisogna contorcersi bene per riuscire a mollarli dal flauto

bisIMG_20200828_151944 (2).jpg

Ho smadonnato un po' per tirare fuori dalla sede l'iniettore, ma alla fine è venuto via

IMG_20200828_155247 (2).jpg

Questo il nozzle

nozzle.jpg

Questo è l'iniettore revisionato, è arrivato in due giorni

IMG_20200828_155533 (2).jpg IMG_20200828_155702 (2).jpg

Non credo abbiano cambiato i polverizzatori dato che erano leggermente anneriti

Pulita ben bene la sede con aria compressa ed un pezzetto di straccio avvolto sulla punta di un cacciavite, rimetto in sede l'iniettore

IMG_20200828_155751.jpg

Si deve stare attenti alle rondelle che spingono in basso la forcella di blocco, dato che sono arrotondate su un lato.
Inserendo l'iniettore bisogna allineare i tubetti dell'alta pressione e si avvitano i i fermi senza stringere

Si tira poi la vite Torx di blocco con dinamometrica (ho messo a 27Nm)

Risollegati ritorni e cavi il motore è partito quasi subito.
Ho quindi cambiato il seriale dell'iniettore con Multiecuscan e cavo, funziona.
Non mi funziona però' il comando per azzerare l'apprendimento di centralina/iniettori, mi da errore.
Ho fatto un azzeramento generale dell'autoapprendimento, quello è andato.

Il motore gira bello liscio, vibrazione sparita.
Ho fatto la lettura della compensazione che è così

sostituto2.JPG

Questo il test del ritorno

IMG_20200828_164407.jpg

Quello sostituito, il 4, perde come il 2 che la volta prima aveva perso molto poco..
L'1 ed il 3 ritornano abbastanza, saranno da rivedere ma per il momento li lascio stare.
Il motore gira bene, non fuma, fatto un giro è morbidissimo a tutti i regimi
Smack!

Ora torno l'iniettore vecchio al tedesco così mi torna i 50E di caparra
Il costo per il lavoro sono circa 70E di iniettore, 50 di caparra e il costo della spedizione del reso (spero sui 10E)
Diciamo che con 80E a iniettore te la cavi

Tempo impiegato a cambiarlo un'oretta
 
Ti va di fare un esperimento?
Visto che le rondelle in rame non erano bellissime ti domando: puoi reperirle come ricambio?
Magari smonti gli iniettori 1, 2, 3, li lasci ammollo in qualcosa (WD40, diluente nitro, olio motore 2t ma non è il più efficace) per togliere un po' di zozzonerie mentre cambi le rondelle di tenuta.
 
Ce le ho già le rondelle nuove, ed ho in arrivo un bagnetto a ultrasuoni. Ma non so se ho moltissima voglia di smontare i tre iniettori...
Il 4 è relativamente facile, gli altri sono più incasinati
 
Feedback positivo per il venditore tedesco.
Ho rispedito l'iniettore usato con Poste pacco raccomandato (20E).
Oggi ho visto che ieri è stato consegnato, scrivo al service e tempo due ore avevo il rimborso della cauzione (50E) su Paypal.
Ora della fine quindi mi è costato 90E l'iniettore, garanzia 12 mesi.
Forse si potrebbe risparmiare qualcosa sulla spedizione..
ciao
 
Come va l'auto dopo un po' di tempo?
Sono cambiati i consumi?

Hai riguardato come vanno le correzioni?
 
Non ho ancora consumato quello che rimaneva del pieno ed il parziale si è azzerato quando ho tolto contatti alla batteria x lavorare sul motore/iniettori
Il prossimo pieno guardo i Km tra pieno e pieno.
Per il momento va bene zero vibrazioni, molto più morbida.
Non ho controllato le correzioni lo farò al prossimo pieno
Quasi quasi gli metto un additivo x pulizia motore, che dici?
 
Fai un controllo ai consumi, poi ci si guarda.
Se hai il prurito da additivo, piuttosto un decontaminante per serbatoi (tipo il disperdente per acqua)
 
Il serbatoio stavo quasi quasi pensando di tirarlo giù, pulirlo e rimontarlo..
 
Non è una cattiva idea, considerando età della vettura un bella pulizia ci sta.
 
L'idea ha i suoi punti positivi. Cerca solo di essere pronto nel modo adeguato per pulirlo e raccogliere lo schifo.
Nonchè filtrare il gasolio che c'è dentro...
 
Dico che se sei pronto a gestirla non sarà un problema.
Considera di prendere anche una guarnizione di scorta della pompa elettrica del gasolio. 13 anni son tantini...
 
Indietro
Alto Basso