• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Multipla 1.9 MJT 2007 - Motore oscilla al minimo

Ok, allora prendo intanto il 4 tanto la spedizione è gratis circa e poi vedo..

Ma secondo voi se smonto i polverizzatori come in questo video, poi si deve tarare l'iniettore una volta rimontato? Ho ordinato un bagnetto ad ultrasuoni e quasi quasi mi passo anche i tre che non soatituisco
Messaggio doppio unito:

Secondo questo video sia il troppo ritorno che il troppo poco sono indice di falla

Quindi anche il 2 potrebbe aver problemi..

Ultima modifica:
Fatto!
Smontare gli iniettori della Multipla non è una passeggiata
Ho messo del WD40 a più riprese già da qualche giorno per mollare eventuali resistenze.

Si devono mollare tutti i connettori dei cavi e i tubi di ritorno del gasolio, che si mettono da parte

IMG_20200828_151944.jpg

Il problema grosso sono i tubi dell'alta pressione che arrivano da dietro il motore, passando sotto il collettore di aspirazione. Bisogna contorcersi bene per riuscire a mollarli dal flauto

bisIMG_20200828_151944 (2).jpg

Ho smadonnato un po' per tirare fuori dalla sede l'iniettore, ma alla fine è venuto via

IMG_20200828_155247 (2).jpg

Questo il nozzle

nozzle.jpg

Questo è l'iniettore revisionato, è arrivato in due giorni

IMG_20200828_155533 (2).jpg IMG_20200828_155702 (2).jpg

Non credo abbiano cambiato i polverizzatori dato che erano leggermente anneriti

Pulita ben bene la sede con aria compressa ed un pezzetto di straccio avvolto sulla punta di un cacciavite, rimetto in sede l'iniettore

IMG_20200828_155751.jpg

Si deve stare attenti alle rondelle che spingono in basso la forcella di blocco, dato che sono arrotondate su un lato.
Inserendo l'iniettore bisogna allineare i tubetti dell'alta pressione e si avvitano i i fermi senza stringere

Si tira poi la vite Torx di blocco con dinamometrica (ho messo a 27Nm)

Risollegati ritorni e cavi il motore è partito quasi subito.
Ho quindi cambiato il seriale dell'iniettore con Multiecuscan e cavo, funziona.
Non mi funziona però' il comando per azzerare l'apprendimento di centralina/iniettori, mi da errore.
Ho fatto un azzeramento generale dell'autoapprendimento, quello è andato.

Il motore gira bello liscio, vibrazione sparita.
Ho fatto la lettura della compensazione che è così

sostituto2.JPG

Questo il test del ritorno

IMG_20200828_164407.jpg

Quello sostituito, il 4, perde come il 2 che la volta prima aveva perso molto poco..
L'1 ed il 3 ritornano abbastanza, saranno da rivedere ma per il momento li lascio stare.
Il motore gira bene, non fuma, fatto un giro è morbidissimo a tutti i regimi
Smack!

Ora torno l'iniettore vecchio al tedesco così mi torna i 50E di caparra
Il costo per il lavoro sono circa 70E di iniettore, 50 di caparra e il costo della spedizione del reso (spero sui 10E)
Diciamo che con 80E a iniettore te la cavi

Tempo impiegato a cambiarlo un'oretta

Ti va di fare un esperimento?
Visto che le rondelle in rame non erano bellissime ti domando: puoi reperirle come ricambio?
Magari smonti gli iniettori 1, 2, 3, li lasci ammollo in qualcosa (WD40, diluente nitro, olio motore 2t ma non è il più efficace) per togliere un po' di zozzonerie mentre cambi le rondelle di tenuta.

Ce le ho già le rondelle nuove, ed ho in arrivo un bagnetto a ultrasuoni. Ma non so se ho moltissima voglia di smontare i tre iniettori...
Il 4 è relativamente facile, gli altri sono più incasinati

Feedback positivo per il venditore tedesco.
Ho rispedito l'iniettore usato con Poste pacco raccomandato (20E).
Oggi ho visto che ieri è stato consegnato, scrivo al service e tempo due ore avevo il rimborso della cauzione (50E) su Paypal.
Ora della fine quindi mi è costato 90E l'iniettore, garanzia 12 mesi.
Forse si potrebbe risparmiare qualcosa sulla spedizione..
ciao

Come va l'auto dopo un po' di tempo?
Sono cambiati i consumi?

Hai riguardato come vanno le correzioni?

Non ho ancora consumato quello che rimaneva del pieno ed il parziale si è azzerato quando ho tolto contatti alla batteria x lavorare sul motore/iniettori
Il prossimo pieno guardo i Km tra pieno e pieno.
Per il momento va bene zero vibrazioni, molto più morbida.
Non ho controllato le correzioni lo farò al prossimo pieno
Quasi quasi gli metto un additivo x pulizia motore, che dici?

Fai un controllo ai consumi, poi ci si guarda.
Se hai il prurito da additivo, piuttosto un decontaminante per serbatoi (tipo il disperdente per acqua)

Non è una cattiva idea, considerando età della vettura un bella pulizia ci sta.

L'idea ha i suoi punti positivi. Cerca solo di essere pronto nel modo adeguato per pulirlo e raccogliere lo schifo.
Nonchè filtrare il gasolio che c'è dentro...

Dico che se sei pronto a gestirla non sarà un problema.
Considera di prendere anche una guarnizione di scorta della pompa elettrica del gasolio. 13 anni son tantini...

ciao @pieri70, mi ritrovo con i tuoi sintomi per la mia fiat bravo 1.6 multijet 120 cv, compresa diagnosi che dice correzione cilindro 1 e 3 fuori dalla norma.
Ti vorrei chiedere cortesemente se ricordi che contestualmente all'anomalia del minimo quando rilasciavi la frizione a folle si alzava il minimo, poichè questo è un problema che non saprei se è collegato a quell'altro.
posso chiederti inoltre se l'iniettore è stato risolutivo a distanza di tempo?

p.s. questi i video della mia ti ritrovi col tuo problema?
https://vimeo.com/968262146?share=copy
https://vimeo.com/967928535?share=copy
https://vimeo.com/962404991?share=copy

Grazie infinite della tua preziosa collaborazione!!!

Ciao!
Sono stato un po' assente..
Dopo 4 anni, ora la Multipla mjt1.9 ha nuovamente il motore che gira poco regolare a freddo..
Siamo a 275000km ed inizia a bere un po' di olio.
Ho rifatto il test con multiecuascan e nuovamente l'iniettore 4 compensa molto.
Questa volta però il test del ritorno di gasolio non è così sbilanciato come 4 anni fa.
Gli iniettori 1,3,4 ritornano circa lo stesso quantitativo.
Il 2 continua a ritornare poco..
Che faccio, cambio tutti?

Allegati

• 20241006_155556.webp
    20241006_155556.webp
    115 KB · Visite: 693
  • 20241006_161808.webp
    20241006_161808.webp
    177,5 KB · Visite: 695
Per Fiat il limite di dispersione è 5 mg/colpo sul 4 lo stai superando.

Allegati

• dispersione iniettori cr.webp
    dispersione iniettori cr.webp
    77,8 KB · Visite: 701
  • CR 1.webp
    CR 1.webp
    94,7 KB · Visite: 701
Grazie Motom
Cosa strana è lo stesso iniettore sostituito 4 anni fa.
Provo a sostituire solo quello o mi conviene dare una rinfrescata a tutti?
P

Nel frattempo mi è arrivato il bagnetto ad ultrasuoni, quasi quasi provo a sturare il nozzle come indicato qui
Male che vada lo sostituisco poi
Messaggio doppio unito:

Anche questo video è fatto bene

Ultima modifica:
Se smonti l'iniettore serve l'attrezzatura per calibrarlo o testarlo. Conviene prendere un revisionato

Allegati

• CR_FR_2012-02.webp
    CR_FR_2012-02.webp
    74,8 KB · Visite: 685
Indietro
Alto Basso