Fatto!
Smontare gli iniettori della Multipla non è una passeggiata
Ho messo del WD40 a più riprese già da qualche giorno per mollare eventuali resistenze.
Si devono mollare tutti i connettori dei cavi e i tubi di ritorno del gasolio, che si mettono da parte
Il problema grosso sono i tubi dell'alta pressione che arrivano da dietro il motore, passando sotto il collettore di aspirazione. Bisogna contorcersi bene per riuscire a mollarli dal flauto
Ho smadonnato un po' per tirare fuori dalla sede l'iniettore, ma alla fine è venuto via
Questo il nozzle
Questo è l'iniettore revisionato, è arrivato in due giorni
Non credo abbiano cambiato i polverizzatori dato che erano leggermente anneriti
Pulita ben bene la sede con aria compressa ed un pezzetto di straccio avvolto sulla punta di un cacciavite, rimetto in sede l'iniettore
Si deve stare attenti alle rondelle che spingono in basso la forcella di blocco, dato che sono arrotondate su un lato.
Inserendo l'iniettore bisogna allineare i tubetti dell'alta pressione e si avvitano i i fermi senza stringere
Si tira poi la vite Torx di blocco con dinamometrica (ho messo a 27Nm)
Risollegati ritorni e cavi il motore è partito quasi subito.
Ho quindi cambiato il seriale dell'iniettore con Multiecuscan e cavo, funziona.
Non mi funziona però' il comando per azzerare l'apprendimento di centralina/iniettori, mi da errore.
Ho fatto un azzeramento generale dell'autoapprendimento, quello è andato.
Il motore gira bello liscio, vibrazione sparita.
Ho fatto la lettura della compensazione che è così
Questo il test del ritorno
Quello sostituito, il 4, perde come il 2 che la volta prima aveva perso molto poco..
L'1 ed il 3 ritornano abbastanza, saranno da rivedere ma per il momento li lascio stare.
Il motore gira bene, non fuma, fatto un giro è morbidissimo a tutti i regimi
Smack!
Ora torno l'iniettore vecchio al tedesco così mi torna i 50E di caparra
Il costo per il lavoro sono circa 70E di iniettore, 50 di caparra e il costo della spedizione del reso (spero sui 10E)
Diciamo che con 80E a iniettore te la cavi
Tempo impiegato a cambiarlo un'oretta