• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Marea Weekend - Molla Ammortizzatore rumorosa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sapete a quanto li vende Fiat o FCA come ricambio originale? SOLO € 189 al pezzo
Cattura96.JPG

Non è tanto per i soldi che uno spende, è che la macchina ha 16 anni e quasi 175.000 Km sulle spalle! Il mio desiderio è quello di conservarla per ancora tantissimo tempo, anche perchè solo negli ultimi anni gli ho speso davvero tanti tanti soldi!!
 
fa parte del gioco dover investire un pò più di soldi quando l'auto ha una certa anzianità ma del resto, se la vuoi tenere (e su questo io sono pienamente d'accordo) devi reinvestire moneta sui pezzi deceduti per lavoro. Anchio nell'arco di 3 anni (adesso ne ha 14) mi sono trovato a cambiare varie cose (frizione,marmitta,pompa acqua,termostato,radiatore interno e servosterzo city:Blackeye:) e adesso è messa molto meglio di quando l'ho comprata (che ne aveva 6) e mi aspetto cmq ancora altri decessi "fisiologici" ma oramai, ho deciso di tenerla sino alla morte.
 
Mi piace e sposo il tuo modo di ragionare!!!

Siccome tengo la contabilità della manutenzione delle auto ad oggi ho speso € 3520 per riportare in ottima forma la mia adorata Fiat Marea che ogni giorno mi ricorda che lei non è più giovane come una volte e che vorrebbe andarsene in pace, ma io mi oppongo con tutte le mie forze e miei risparmi!
off-topic

marea.JPG
 
Enzo stavo guardando il video...hai provato a controllare se la molla è stata inserita correttamente nel fine corsa dell'ammortizzatore?
Oppure come ti hanno già detto gli altri il cuscinetto è partito! prova ad ordinarlo non dovrebbe costare tanto su internet!Tienici aggiornati
 
Il fatto e' anche che in molti casi le auto che abbiamo fanno perfettamente la loro funzione e le conosciamo come le nostre tasche.
Una nuova che faccia la stessa funzione magari non ce la possiamo permettere e una usata non la conosciamo, quindi meglio investire su un mezzo di cui ci fidiamo che spendere quei soldi per un veicolo che non sappiamo come sia stato utilizzato e manutenuto.
Insomma, chi lascia la strada vecchia per la nuova...
 
Non è detto che quando prendi una macchina usata ti vada sempre male.

Che ne puoi sapere che la macchina che stai comprando non è stata tenuta da una nonna che ci ha fatto solo 1000 km, conservata in garage e perfettamente immacolata?
 
Comunque sollevare la vettura per scaricare il peso e vedere se fa ancora quel rumore non serve a gran che perche' i molloni fanno gia' di suo una bella pressione
 
beh dai tanto per provare, magari tirando una spruzzata di wd40 e pensa se sparisce che botta di c... da lasciare ai posteri lol
 
Il fatto e' anche che in molti casi le auto che abbiamo fanno perfettamente la loro funzione e le conosciamo come le nostre tasche.
Una nuova che faccia la stessa funzione magari non ce la possiamo permettere e una usata non la conosciamo, quindi meglio investire su un mezzo di cui ci fidiamo che spendere quei soldi per un veicolo che non sappiamo come sia stato utilizzato e manutenuto.
Insomma, chi lascia la strada vecchia per la nuova...
beh a mio avviso non è così....il gioco deve sempre valere la candela!
Se hai un auto che ha 200.000 km e giustamente ha bisogno di cure e ci devi spendere 2000€ ,l'auto ha 15 anni ecc...
puoi trovare auto a 2-3000€ con 80-90.000 km e fare altri 7 anni..Naturalmente è solo la mia idea...
 
no Salva è giustissimo anche il tuo ragionamento ma sai, mentre la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo.
 
Sicuramente io la penso un pò come tutti voi,alla mia Alfa ero super affezionato ed ho quasi pianto quando l'ho lasciata!
Però sono stato realista...con il senno di poi lo rifarei...
Comunque tornando IN Topic Enzo fà benissimo fino a quando le riparazioni sono sui 200-300€ meglio spenderli su un auto che si conosce bene!
 
Ragazzi, oggi ho provato a sollevare l'auto e muovendo l'e ruote con le mani e dallo sterzo il rumore lo fa sempre anche se meno accentuato. Non mi rimane che rismontare tutto, controllare il tutto e sostituire i supporti degli ammortizzatori.

E anche questo weekend si lavora in garage!!!! :Happy:
 
mi raccomando fai attenzione, vogliamo il video di controprova che girando lo sterzo, non fa più rumore. lol
 
Ragazzi sono felicissimo, oggi finalmente ho risolto questo fastidioso inconveniente.
Alla fine ho smontato nuovamente gli ammortizzatori e sostituito i supporti perchè guardandoli attentamente e facendo ruotare il cuscinetto con le mani, quest'ultimo si bloccata e tendeva a scattare.

20141017_122619.jpg 20141017_122615.jpg 20141017_122626.jpg

Durante il rimontaggio dei bulloni degli ammortizzatori, è successa una cosa bruttissima. Stringendone uno con la pistola pneumatica si è spezzato di netto quasi in centro.
Ragazzi non ci potevo credere, un bullone tranciato di netto ed io sono rimasto li come un fesso a elencare santi perchè era mezzogiorno e chiaramente tutti i ricambisti erano chiusi.
Attendo l'apertura di Torino Auto, l'unico che avrebbe potuto avere questo tipo di ricambio in casa e alla modicissima cifra di € 62 mi vendono un kit di 5 bulloni e 5 dadi. (ladri maledetti :Punch:).
bullone.JPG

Ho rimontato tutto, provato l'auto e con soddisfazione ho guidato la mia bella Fiat Marea riassaporando il vero piacere di guida, perchè adesso prendere dossi è quasi piacevole e comunque in curva non si scompone più e ha molto meno rollio.

Che dire, SONO FELICE!!!!
 
Mi fa piacere che hai risolto, peccato per la ladrata sui bulloni, sono placcati d'oro almeno?
 
La pistola pneumatica... da usare solo in casi estremi. imho
Comunque e' bello che tu abbia risolto e che noi ci avessimo azzeccato. :)
 
grande Enzo sono contento che hai risolto...come dice Stefano sono contento che ci abbiamo azzeccato!!!!
Siamo una squadra fortissimi!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso